Pagina 1 di 1
Inviato: 6 giu 2004, 1:35
da stragio
Solo per correttezza di informazione il Paganica ha perso lo spareggio con il Valsugana perchè ha incontrato una squadra che ha dominato in mischia ordinata e in touche. Non inganni il punteggio perchè il Valsugana ha sbagliato una miriade di calci, alcuni dei quali veramente imbarazzanti (tipo trasformazioni in mezzo ai pali) e la reazione della squadra abruzzese è stata tardiva e solo negli ultimi minuti si sono riavvicinati nel punteggio(in pratica il punteggio tranne i primi venti minuti non è stato mai in discussione). La leggerezza del giocatore del Paganica (espulso al 20\' del primo tempo) consiste nel prendere platealmente a calci un giocatore a terra (disinteressandosi completamente del pallone e dell\'azione) che aveva appena effettuato un placcaggio probabilmente in ritardo (dal probabile cartellino giallo per il giocatore del Valsugana al rosso diretto per quello del Paganica il tutto in uno spareggio..... considerando poi che è presente una terna.....). Tralasciamo ogni commento su quello che è avvenuto fuori dal campo, è veramente meglio e spt prima di parlare del nostro sport come un\'oasi felice bisognerebbe prendere un pò di citrosodina......
Inviato: 6 giu 2004, 8:52
da billingham
non so cosa sia successo ma è intuibile...ragazzi...che brutte cose e che tristezza...
Inviato: 6 giu 2004, 22:57
da BOBMORSE59
...beh io sono stato a paganica in panca e l\'ambiente (pur di 15 aa orsono) me lo ricordo bene ancora adesso!
Inviato: 7 giu 2004, 9:29
da alessandroviola
ATTENZIONE: mi sento chiamato in causa per chiarire come sono andate le cose, dal momento che ero presente alla partita, ma sono di parte e sarenne bello che qualcuno dell Arezzo, squadra ospite della partita in campo neutro, dicesse la sua da spettatore completamente disinteressato, confermando (spero) quello che scrivo io.
<BR>
<BR>La partita sul campo:
<BR>La partita in generale è stata piuttosto bruttina da ambo le parti e sicuramente le squadre non si sono espresse al meglio, con molti errori da ambo le parti.
<BR>
<BR>Il Valsugana fin dall\'inizio ha mostrato dei problemi fisici in molti suoi giocatori, ma ha letteralmente dominato dominato le fasi statiche e ha giocato con intelligenza ed esperienza, alternando e variando il gioco, adattandosi alle varie situazioni, pur commettendo vari errori, ma sempre cercando di ragionare. Non è da dimenticare che su dodici calci (alcuni anche trasformazioni di mete in mezzo ai pali) ne è entrato solo uno, ma non si è comunque perso la testa per questo...
<BR>
<BR>Il Paganica ha dimostrato una grande inesperienza ed ingenuità: pur con grandissima buona volontà, non sono riusciti a trovare vere contromisure nelle fasi statiche, non sono riusciti a volte a controllarsi (qui non si può non citare l\'ingenuità che è costata l\'espulsione...), hanno proseguito in un gioco di continue penetrazioni attorno ai raggruppamenti, non variando mai il gioco e non aprendo mai una palla al largo (che contro una squadra visibilmente stanca e lenta non sarebbe stato sbagliato), hanno calciato spesso in touche (quando avevano grossissime difficoltà a vincerle pulite), hanno avuto il merito di non mollare mai e di esserci quando, alla fine, l\'affaticamento del Valsugana a momenti li rimetteva in gioco.
<BR>In generale l\'impressione è stata quella di una squadra giovane e di belle speranze, piena di voglia ma ancora inesperta, penalizzata forse da un campionato che non ha dato la possibilità di giocare partite veramente contestate dove, per vincere, è necessario usare anche la testa e cambiare il modo di giocare, ma possono solo miglirare e in bocca al lupo per il gironcino di ripescaggio.
<BR>
<BR>Si può comunque affermare che la partita in campo è stata tranquilla e sostanzialemnte corretta.
<BR>
<BR>
<BR>La partita sugli spalti:
<BR>Mi dispiace non poter non notare alcuni aspetti poco piacevoli dell\'atteggiamento di ALCUNI spettatori del Paganica.
<BR>In generale, molti spettatori del Paganica hanno mostrato un atteggiamento vittimista se non intimidatorio verso l\'arbitro fin dal fischio d\'inizio (...e forse anche prima...), preferendo in generale il cosiddetto tifo \"contro\" al sostegno dei loro giocatori (che non raramente sono stati anche \"beccati\" dal loro pubblico, pur con tutta la buona volontà che hanno messo in campo...).
<BR>Una parte del pubblico del Paganica si è dilettato per gran parte della gara a lanciare insulti contro l\'arbitro, i giocatori e il pubblico del Valsugana, insulti di tipo personale, razzista, insulti a chi rimeneva a terra infortunato... cose piuttosto spiacevoli e pesanti, ma non la fine del mondo, dopotutto... non erano pochissimi, e nessun altro del Paganica sembrava voler intervenire per tranquillizzarli e comunque queste cose alzano la tensione.
<BR>Oltre a questi, c\'erano alcune persone (proprio poche, si potevano contare sulle dita di una mano e forse qualche dito avanzava...) che si comportavano davvero in modo maleducato ed incivile molto pesantemente... quelle persone ci sono, alla fine, un po\' dappertutto, è fisiologico, basta solamente saperle isolare e limitare... e sicuramente adesso a Paganica sapranno come comportarsi nei loro confronti...
<BR>Fatto sta che una di quelle persone, in un accesso d\'ira si è messa platealmente a rompere delle bandiere del Valsugana che erano a bordo campo e c\'è stato chi si è precipitato su di lui e lo ha fermato \"abbracciandolo\". Subito si sono messe 10-15 persone tra chi \"abbracciava\" e chi cercava di dividere e fare da paciere, ma tutto sommato non è successo nulla di veramente grave: non sono volati \"colpi proibiti\", nessuno si è fatto male...
<BR>Certo rimane un episodio spiacevolissimo e una grave mancanza di rispetto verso la società che ospitava entrambi: il Vasari Arezzo, che non ha esitato a chiamere la forza pubblica, che è arrivata a gara ormai terminata.
<BR>
<BR>Ora, non è il caso, secondo me, di farne una tragedia (da altre parti è successo anche di peggio...), ma sicuramente è il caso di rifletterci attentamente sopra...
<BR>
Inviato: 7 giu 2004, 10:54
da luca63
Veramente mi risulta siano volati colpi pesanti e \"mazziate\" mica da ridere ...
<BR>La forza pubblica è stata chiamata proprio perchè non si riusciva a controllare più la situazione ...
<BR>Tant\'è che commenti piuttosto pesanti sono stati fatti dalla società ospitante con minaccia di non mettere più a disposizione il proprio campo ... tenete conto che in questi casi nulla spetta, in termini economici, a chi mette a disposizione il proprio impianto se non l\'onere di dovere gestire i pochi o tanti facinorosi, che si comportano con incivilità in casa altrui ... !!!
Inviato: 7 giu 2004, 11:10
da alessandroviola
io ero a una ventina di metri e non ho notato quello che dici \"che risulta\" a te... condivido comunque il malumore dell\'Arezzo: hanno perfettamente ragione.
<BR>In ogni caso la forza pubblica è arrivata molto più tardi, quando ormai la patrita era finita da un pezzo, e il \"parapiglia\" non è durato che pochi secondi: sicuramente meno di un minuto.
<BR>Non mi sembra che sia la situazione da \"non si riusciva a controllare più la situazione\"... e anche se fossi stato così cieco da non notare le \"mazziate\" che dici tu, sicuramente, poi, avrei dovuto notare gente col naso sanguinante e gli occhi neri, cosa che, credimi, non ho proprio visto...
Inviato: 7 giu 2004, 11:23
da luca63
Diciamo allora che fin dall\'inizio si è assistito ad episodi di maleducazione (soprattutto da una parte, va detto ...), che poi sono sfociati in veri e propri atti di provocazione verso la parte avversa cui è seguita inevitabile reazione ...
<BR>Evidentemente, è subentrata la paura che la cosa in qualche modo degenerasse e qualcuno ha pensato di chiamare le volanti ...
<BR>Comunque, un paio di dirigenti dell\'Arezzo qualche schiaffone l\'hanno preso, la rete \"mi risulta\" divelta in parecchi punti e, insomma, non è stato un bel pomeriggio, via ... !!!
Inviato: 7 giu 2004, 13:09
da stragio
Dopo 5 minuti di partita rissa al bar con bottiglie di vetro rotte alla club-house, ceffoni e schiaffoni volati, inevitabile chiusura del bar per evitare ulteriori problemi.
<BR>A circa 10 minuti dall fine rissa generalizzata vicino alla rete con colpi vari, persone in terra e una persona (se non sbaglio di Paganica) portata all\'ospedale dall\'ambulanza che faceva servizio per la partita.
<BR>Finita la partita insulti vari degli spettatori, 4 volanti dei carabinieri al campo e fermo ed identificazione di 1 tifoso del Paganica.
<BR>Chiudo ogni ulteriore commento....
Inviato: 7 giu 2004, 13:17
da neroverde
da cittadino Aquilano che conosce (poco) la realtà del Paganica , che per altro è fuso con una società che ha dato tanto al rugby nazionale e che per scelte che non condivido sta scomparendo, mi vergogno abbastanza di vedere questo post primo sul forum, vi prego di stendere un velo pietoso su quello che è successo ad Arezzo...