Pagina 1 di 3
Galles-Irlanda
Inviato: 12 mar 2011, 23:19
da bluealess
Nessuno ne parla?
Vittoria gallese 19-13, partita bella a tratti ma anche piena di errori grossolani!
Partita strana : il Galles vince con una meta di furbizia, probabilmente da non convalidare. Il giocatore gioca velocemente la touche con un altro pallone di quello uscito fuori... Stavo ancora festeggiando e chiamando gli amici francesi quindi non ho capito bene!
L'Irlanda si mangia la partita all'ultimo secondo : decisione criminale di non passarla all'ala che era tutta sola per andare in meta!
Da quello che vedo, eccetto l'Inghilterra il livello del rugby dell'emisfero Nord è ancora anni luce rispetto ai SANZAR.
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 13 mar 2011, 10:42
da rivel1
eh purtroppo i verdi si sono mangiati la partita
la meta gallese era palesemente irregolare ma amen, si vede che gli arbitri compreso il giudice di linea erano distratti
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 13 mar 2011, 11:08
da JerryCollins
disattenzione veramente grossolana da parte degli arbitri.
comunque è un dato di fatto che cambiare lo splendido O'Gara per Sexton dopo minuti 49 era una stronzata, e il corso degli eventi lo ha dimostrato.
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 14 mar 2011, 0:50
da metabolik
un'inspiegabile follia
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 14 mar 2011, 7:50
da nino22
Kidney ha fatto una caxxata ... mi spiace dirlo, xchè è uno degli allenatori che + ammiro, ma indubbiamente la partita è scivolata nelle mani Gallesi da quel folle cambio.
Partita che non mi è piaciuta moltissimo devo dire ....
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 14 mar 2011, 11:29
da Hap
Sta storia della meta gallese ha suscitato un discreto polverone.
In ogni caso, l'arbitro, ha chiesto espressamente al giudice di linea se il pallone fosse lo stesso e il giudice che bello convinto gli dice di sì. Capisco che l'arbitro possa non aver visto, ma il guardalinee che cacchio è lì a fare? Errore veramente grave...e l'Irlanda (dal coach ai giocatori) comunque che ha fatto quasi di tutto per perderla, sta partita...
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 14 mar 2011, 19:18
da dg
Hap ha scritto:Sta storia della meta gallese ha suscitato un discreto polverone.
In ogni caso, l'arbitro, ha chiesto espressamente al giudice di linea se il pallone fosse lo stesso e il giudice che bello convinto gli dice di sì. Capisco che l'arbitro possa non aver visto, ma il guardalinee che cacchio è lì a fare? Errore veramente grave...e l'Irlanda (dal coach ai giocatori) comunque che ha fatto quasi di tutto per perderla, sta partita...
non l'lho vista in diretta, ma ho visto il video sul sito di Duccio
http://rugby1823.blogosfere.it/2011/03/ ... alles.html
(non mi ricordo le regole per incorporare il video nel messaggio per cui posto il link di rugby1823)
concordo su quanto viene detto sul sito degli arbitri inglese:
l'errore è da attriburie ad entrambi:
la ricostruzione che anche a me appare più verosimile è:
c'è una meta.
ci sono delle proteste.
l'arbitro non ha chiaramente la situazione sotto controllo perché non ha seguito tutto.
l'assistente comincia a dire qualcosa.
l'arbitro lo zittisce ponendogli una domanda secca, da risposta SI o no. la domanda è "it was the right ball?"
la risposta è Yes - > Try
corresponsabilità nell'errore, con kaplan che vuole riprendere inmano la situazione mentre avrebbe invece potuto consultarsi con il suo Assistente. inoltre la domanda è mal posta, perché la palla è sicuramente una palla giusta (con cui si può giocare), ma quel lancio e quella rimessa non si potevano fare (non c'è allineamento, per cui il galles non poteva lanciare e poi il lancio è storto)
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 14 mar 2011, 19:24
da dg
nino22 ha scritto:Kidney ha fatto una caxxata ... mi spiace dirlo, xchè è uno degli allenatori che + ammiro, ma indubbiamente la partita è scivolata nelle mani Gallesi da quel folle cambio.
Partita che non mi è piaciuta moltissimo devo dire ....
intendevi dire arbitro, vero?
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 14 mar 2011, 20:36
da stalker
dg ha scritto:inoltre la domanda è mal posta, perché la palla è sicuramente una palla giusta (con cui si può giocare), ma quel lancio e quella rimessa non si potevano fare (non c'è allineamento, per cui il galles non poteva lanciare e poi il lancio è storto)
Il problemi non sono quelli: la giocata veloce la puoi fare proprio perché non c'è lo schieramento delle due squadre, e in tal caso il lancio può anche essere all'indietro. L'unico problema è proprio il pallone, quindi la domanda di Kaplan è sostanzialmente corretta: "il pallone era quello giusto (per fare quella giocata, sottointeso)?". Chiaro che con "pallone giusto" in questo contesto non intende se il pallone ha il peso e le misure corrette per una partita di rugby... Se il guardalinee è "tardo" e non ha capito la domanda, o se non si è accorto del cambio del pallone, direi che è abbastanza grave, considerando il livello. Forse anche Kaplan poteva stare un po' più attento, ma oggettivamente il guardalinee ha poco altro da fare quindi è sostanzialmente sua la responsabilità.
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 15 mar 2011, 7:31
da nino22
dg ha scritto:nino22 ha scritto:Kidney ha fatto una caxxata ... mi spiace dirlo, xchè è uno degli allenatori che + ammiro, ma indubbiamente la partita è scivolata nelle mani Gallesi da quel folle cambio.
Partita che non mi è piaciuta moltissimo devo dire ....
intendevi dire arbitro, vero?
Mi riferisco al cambio O'Gara - Sexton
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 15 mar 2011, 8:25
da dg
stalker ha scritto:
Il problemi non sono quelli: la giocata veloce la puoi fare proprio perché non c'è lo schieramento delle due squadre, e in tal caso il lancio può anche essere all'indietro. L'unico problema è proprio il pallone, quindi la domanda di Kaplan è sostanzialmente corretta: "il pallone era quello giusto (per fare quella giocata, sottointeso)?". Chiaro che con "pallone giusto" in questo contesto non intende se il pallone ha il peso e le misure corrette per una partita di rugby... Se il guardalinee è "tardo" e non ha capito la domanda, o se non si è accorto del cambio del pallone, direi che è abbastanza grave, considerando il livello. Forse anche Kaplan poteva stare un po' più attento, ma oggettivamente il guardalinee ha poco altro da fare quindi è sostanzialmente sua la responsabilità.
la situazione di gioco va letta.
ci sono due possibili letture della situazione (tenere presente sempre la velocità in cui le cose si svolgono in campo)
la rimessa rapida (in inglese quick Throw-in) e la "furba" (in inglese credo sia "quick line-out").
nel secondo caso la palla non è determinante.
secondo me ha anche sbagliato Kaplan nel gestire la cosa perché ha cercato comunque di essere il protagonista della decisione, quando invece il confronto avrebbe potuto chiarire:
non sapremo mai cosa gli stava dicendo l'assistente magari l'assistente aveva letto la seconda e stava dicendo che era storta, senza essersi preoccupato del fatto che era una rimessa rapida. chissà...
interessante, almeno per la dottrina, è sapere se avrebbe potuto chiedere il tmo.
c'è chi dice di no perché la casistica non rientra nel protocollo, chi invece di si perché se si ha una tecnologia a disposizione per chiarire dei dubbi la si deve poter usare.
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 15 mar 2011, 9:24
da gcruta
dg ha scritto:la situazione di gioco va letta.
ci sono due possibili letture della situazione (tenere presente sempre la velocità in cui le cose si svolgono in campo)
la rimessa rapida (in inglese quick Throw-in) e la "furba" (in inglese credo sia "quick line-out").
nel secondo caso la palla non è determinante.
Sono assolutamente d'accordo. Non ho rivisto l'azione - se qualcuno ha un collegamento, lo dia per favore - il fatto è che, per come la vedo io, se c'erano almeno due rossi e due verdi attorno alla linea di rimessa in gioco la rimessa laterale con allineamento poteva essere eseguita con rapidità (cioè, "furba") e quel pallone o un altro poco conta. Avete immagini più chiare? Grazie.
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 15 mar 2011, 10:43
da dg
gcruta ha scritto:dg ha scritto:la situazione di gioco va letta.
ci sono due possibili letture della situazione (tenere presente sempre la velocità in cui le cose si svolgono in campo)
la rimessa rapida (in inglese quick Throw-in) e la "furba" (in inglese credo sia "quick line-out").
nel secondo caso la palla non è determinante.
Sono assolutamente d'accordo. Non ho rivisto l'azione - se qualcuno ha un collegamento, lo dia per favore - il fatto è che, per come la vedo io, se c'erano almeno due rossi e due verdi attorno alla linea di rimessa in gioco la rimessa laterale con allineamento poteva essere eseguita con rapidità (cioè, "furba") e quel pallone o un altro poco conta. Avete immagini più chiare? Grazie.
prof, scusi....
si legga il thread.

in alto ho postato il link al sito di duccio fumero che punta al filmato (analizzato dalla BBC) in cui la situazione è mostrata in maniera ben chiara
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 15 mar 2011, 12:21
da gcruta
Ho riletto il thread, di solito prima di guardare cosa dicono gli altri arbitri voglio farmi un'idea mia...
Dalle immagini non si capisce; io non sono così sicuro che non si potesse considerare l'allineamento non formato, visto che se non sbaglio la regola dice che chi si approssima alla linea di rimessa in gioco intende partecipare all'allineamento e entro i dieci metri dalla linea di rimessa in gioco ci sono parecchi tra verdi e rossi...
Circa poi il pasticcio tra ref e TJ, non v'è dubbio che il protocollo sia andato a farsi benedire.
Se poi gli arbitri inglesi hanno un'idea diversa, ben venga; m'inchino alle volontà superiori...
Re: Galles-Irlanda
Inviato: 15 mar 2011, 12:29
da madflyhalf
Se ne è parlato qui ieri:
http://www.rugby.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=18387
A fondo pagina e a inizio pagina successiva.
C'è il video che ho linkato io che è molto chiaro