Pagina 1 di 1

Inviato: 1 lug 2004, 6:28
da yary
Ho letto sul sito della F.I.R. i convocati al raduno di Tabiano Terme (Parma) dal 4 al 10 luglio e scorrendo i nomi con le rispetive società di appartenenza mi sono accorto che nel centro e nel sud della penisola non esistono giocatori di rugby di questa categoria. Ma allora mi domando perchè chiamarla selezione italiana o meglio ancora Nazionale d\'Italia? Meglio chiamarla Nazionale nordItaila U17. Non posso pensare che che nelle società del centro sud non ci sono elementi di qtuesta età adatti a rappresentare i colori azzurri, potrei pensare che i selezionatori, invece, non abbiano avuto possibilità di visionare incontri nel campionato corrente.
<BR>Non sò, datemi una spiegazione voi, io può darsi che non sia al corrente di spiegazioni ufficiali, la mia proposta dunque è quella di cambiare nome a questa rappresentativa.

Inviato: 1 lug 2004, 7:06
da pam
Caro Yary,
<BR>frena!!!! La Tua è un\'interpretazione corretta di una notizia espressa in modo parziale.
<BR>Da quanto mi risulta, nel secondo week end di giugno la FIR ha effettuato un raduno a Modena di ca.110 ragazzi della categoria U17 provenienti da tutt\'Italia per effettuare una selezione, dopodichè ha dato appuntamento a due raduni successivi da tenersi uno ai primi di luglio, appunto questo, e l\'altro a fine agosto/primi settembre, che dovrebbero raccogliere complessivamente all\'incirca una sessantina di ragazzi. Se nel primo ci sono soprattutto i ragazzi del nord-ovest e si tiene a Tabiano, senz\'altro nel successivo ci saranno i ragazzi del centro-sud e si terrà in una zona più baricentrica per i convocati.
<BR>Per quanto mi è dato a vedere e sapere, i tecnici federali visionano spesso i ragazzi sia in partite di campionato che in tornei, come pure andando presso i club ad assistere agli allenamenti.
<BR>Credo sia questa la spiegazione.
<BR>buona giornata
<BR>pam

Inviato: 1 lug 2004, 7:16
da nikon
Per le Nazionali giovanili le rose dei giocatori sono molto ampie, non c\'è solo una squadra. A Tabiano ci sono i ragazzi selezionati del centro nord, per quelli del centro sud verrà fatto un altro raduno e in un centro federale più vicino come località. Le squadre ( A e B ) vengono di solito composte durante l\'anno sportivo prima degli incontri ufficiali.

Inviato: 1 lug 2004, 7:56
da yary
Ma difatti mi sembrava strano e nel mio post ho chiesto lumi a chi è più informato di me.
<BR>Grazie a Pamagrie Nikon per le delucidazioni.

Inviato: 2 lug 2004, 20:27
da rugbyplayerang
yari informati dove sono nati i giocatori convocati, scoprirai tante belle cose, oppure leggi bene i cognomi forse ti diranno qualcosa.
<BR>ormai i ragazzi del sud a 15 anni vengono prelevati dalle squadre del nord, non sarebbe meglio che una benetton o un calvisano o altre squadre si gemellassero con delle squadre meridionali e i ragazzi lasciarli sul luogo di nascita fino al raggiungimento di un\'eta piu matura?

Inviato: 3 lug 2004, 6:20
da GALLO
......Che leggenda!!!!Prima di parlare bisogna conoscere.....I ragazzi convocati della Benetton sono trevisani.Informarsi please

Inviato: 7 lug 2004, 13:57
da hank
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 02-07-2004 alle ore 20:27, rugbyplayerang wrote:
<BR>yari informati dove sono nati i giocatori convocati, scoprirai tante belle cose, oppure leggi bene i cognomi forse ti diranno qualcosa.
<BR>ormai i ragazzi del sud a 15 anni vengono prelevati dalle squadre del nord, non sarebbe meglio che una benetton o un calvisano o altre squadre si gemellassero con delle squadre meridionali e i ragazzi lasciarli sul luogo di nascita fino al raggiungimento di un\'eta piu matura?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>MA STIAMO PARLANDO DI RUGBY O DI PALLAVOLO / CALCIO? NON MI RISULTA >UN< GIOCATORE CHE SIA UNO, PRELEVATO A 15 ANNI DAI FLORIDI VIVAI DEL SUD O DI ALTROVE.
<BR>CHE LE SOCIETA\' DI SUPER10 ABBIANO DELLE ABITUDINI PIRATESCHE VERSO I PICCOLI CLUB NON CI PIOVE, MA IL PIU\' DELLE VOLTE LE \"VITTIME\" SONO PROPRIO I LORO VICINI DI CASA: VALE A DIRE LE BRESCIANE E LOMBARDE IN GENERE COL CALVISANO E LE VENETE COL BENETTON, TUTTO QUA.
<BR>MAGARI CI FOSSERO ANCHE IN ALTRE REGIONI VIVAI DA SACCHEGGIARE, VORREBBE DIRE:
<BR>1. MIGLIOR DIFFUSIONE DEL RUGBY (SU QUESTO HO I MIEI DUBBI)
<BR>2. LORSIGNORI ROMPEREBBERO I SACROSANTI ANCHE ALTROVE

Inviato: 7 lug 2004, 14:41
da rugbyplayerang
hank un nome solo su tutti visto che qui bisogna andare avanti con le prove SALVATORE COSTANZO ti dice qualcosa ?
<BR>se dovete parlare e scrivere , fateli con fatti certi non con idee confuse e senza riscontri. grazie
<BR>

Inviato: 7 lug 2004, 14:56
da Bacioci
Rispondo a rugbyplayerang (scusa, ma un nick più semplice? scherzo): è vero che qualche volta treviso pesca al Sud, ma succede molto di rado e non viene fatto in modo sistematico. Accade spesso che gli allenatori delle giovanili del Treviso sono anche selezionatori regionali o nazionali, per cui conoscono i ragazzi anche di altre regioni. Se questi sono promettenti li chiamano. Accade spesso che un ragazzo che si senta chiamato dalla BENETTON si senta lusingato e accetti, ma è abbastanza ovvio.
<BR>Questo per dire che non è una cosa sistematica stile \"segnalatori\" calcistici.
<BR>Questo avviene più nel \"vicinato\", dove, ovviamente, i ragazzi di società minori vengono attirati dal nome e dalle strutture trevigiane.
<BR>Comunque questo non è nè una cosa fatta solo da Treviso (il Petrarca è il polo di padova, il Rovigo del polesine, ecc.) e soprattutto nè una cosa fatta da poco tempo. Nei primi anni novanta c\'era un vero e proprio reclutamento dei nazionali giovanili da parte delle fiamme oro, con la scusa di fare il militare prendendo un buon stipendio. Ho decine e decine di amici che fecero quella scelta.
<BR>E\' una cosa che è sempre successa e sempre ci sarà e che non ha niente di scandaloso.

Inviato: 7 lug 2004, 15:15
da rugbyplayerang
x bacioci, io non ho nulla in contrario, in altre discussioni ho scritto che vedo bene la svolta che la famiglia benetton ha dato nel progetto rugby. e spero la seguano altre societa di rugby del nord piu forti economicamente.
<BR>Visto che non sono nuovo del mondo del rugby e per mia fortuna ho girato e giocato in tutta italia , anche nel veneto, ho scoperto che diversi ragazzi iscritti nelle societa del nord e selezionati nelle nazionali sono nativi del sud(prelevati a 15 anni).
<BR>allora non sono io che devo capire ma altre persone che scrivono in questo forum, se una societa del nord forte economicamente ha un elevato numero di tesserati a livello giovanile , mi spiegate perchè nella prima squadra ci sono molti stranieri e diversi meridionali?
<BR>Guardiamo la nazionale, quanti stranieri e quanti meridionali giocano.?
<BR>Ti dico solo una cosa visto che sei stato molto chiaro e poco polemico, un giocatore che entra a far parte del giro della nazionale diventa un giocatore di alto livello, mi spieghi perche dobbiamo aspettare che un giocatore entri nel giro azzurro e non si formi nel club?
<BR>C\'è qualcosa che non mi quadra e non sono l\'unico a pensarla cosi,
<BR>