Pagina 1 di 3

Inviato: 20 lug 2004, 6:40
da 4LOCK
L\'altro ieri sulle pagine romane di La Repubblica il vice presidente della Lazio&Primavera Bernabò lancia un vecchio messaggio di unificazione per una squadra di top ten Romana sul modello delle province gallesi ed irlandesi. Oggi, sulle stesse pagine, gli risponde Tinari , presidente della Capitolina. Dei molti giovani convocati da JK per il Nevegal ben 4 sono di scuola romana. Che sia la volta buona per creare qualcosa di nuovo e di moderno?
<BR>Le due società Romane rappresentano dei modelli di organizzazione e di gestione quali non si erano visti mai nel sud. Ma come entrare in top ten senza un diritto sportivo acquisito sul campo? Entrambe le società dichiarano di non avere interesse a salire nella serie superiore.
<BR>Qualcuno ha idee o commenti...

Inviato: 20 lug 2004, 6:58
da Turch
Sarebbe ora!
<BR>E\' impensabile in questo rugby avere tante società di lato livello nella stessa città, è molto meglio avere moltr realtà separate, che hanno un proprio settore giovanile e che poi confluisce nella squadra principale.
<BR>Così si potrebbe creare una grande squadra rappresentatnte del territorio e ad alti livelli, non come adesso, che ci sono tante squadre una accanto all\'altra in serie A che spendono un sacco di soldi per i giocatori (magari stranieri) perchè non ce ne sono della città.

Inviato: 20 lug 2004, 10:17
da Luighi
Il problema è che il campionato di super 10 costa troppo.
<BR>dunque, per esempio, la capitolina non avrebbe grandi difficoltà a costruire una squadra da super10 (già ce l\'ha) ma avrebbe difficoltà a sopportare le spese economiche di questo campionato.
<BR>
<BR>Certo spendendo meno soldi per i giocatori (1 squadra invece che 2) si avrebbero dei soldi in più in cassa... Ma che fine fanno gli altri giocatori?
<BR>
<BR>Luighi.

Inviato: 20 lug 2004, 11:05
da Panda
Come spesso mi accade sono d\' accordo con Luighi.
<BR>E\' solo una questione di soldi.
<BR>Avere nei 40 di Nevegal 4 giocatori + Picone di formazione Romana è un ottimo risultato.
<BR>Io poi sono stracontento di potermi vedere tanti derby (di cui soprattutto 2 con la rugby Roma) e non mi importa niente di non essere in super 10.
<BR>Ribadisco:
<BR>Se per essere in super 10 contano solo i soldi e una decina di professionisti pronti a lasciarti al primo ingaggio migliore a me non interessa niente.
<BR>E\' meglio continuare a produrre ottimi giovani giocatori, che magari andranno via allettati da ingaggi migliori,ma dopo torneranno continuando ad alimentare il movimento romano.
<BR>Mi spiace solo che le Fiamme Oro sono in un altro girone.
<BR>Finalmente un po\' di campanilismo potrebbe portare più spettatori.

Inviato: 20 lug 2004, 11:28
da Luighi
Perchè sono \"già\" usciti i gironi?
<BR>
<BR>Panda sapresti dirmeli?
<BR>
<BR>e comunque come al solito ... il futuro è sui campi dell\' Under 7 non su quelli della top10
<BR>
<BR>Ciao.

Inviato: 20 lug 2004, 13:02
da 4LOCK
avere una squadra in top ten non vuol dire che non dovremmo avere 2, 3 squadre in serie a, anzi lo scopo dovrebbe essere di dare ulteriori spazi ai giocatori locali e di non farli andare via come sembra che accadrà quest\'anno, Michele nitoglia e nicola leonardi al petrarca, pratichetti all\'estero, bernabò a viadana o calvisano, locicero a L\'Aquila e poi quanti altri... con una squadra di livello a Roma ciò consentirebbe loro di rimanere.

Inviato: 20 lug 2004, 16:36
da alpha
Luighi:
<BR>i girono sono usciti da tempo, non ce li ho sotto mano pero\' Lazio Capitolina e RR sono nel girone A, mentre fiamme oro nel girone B con Alghero e Piacenza.
<BR>Le altre non me le ricordo.
<BR>Queste sono le favorite per me (a parte le fiamme) percio\' ricordo solo queste

Inviato: 22 lug 2004, 6:38
da Panda
I gironi li dovresti trovare sul sito della FIr.
<BR>Abbiamo un sacco di derby , penso ci si divertirà.

Inviato: 23 lug 2004, 16:32
da Luighi
Su \"la Repubblica\" di oggi c\'è un articolo a riguardo.
<BR>Si tratta della risposta della Rugby Roma che chiude a questa possibilità, dicendo che con il bacino romano ce ne possono essere anche due di squadre romane (in top10?) nella massima serie, e che i derby attireranno il pubblico.
<BR>La parte più bella dell\'articolo è quella in cui il portavoce della roma dice che il prossimo anno vogliono ricostruire tutte le giovanili (oltre che tornare in top 10).
<BR>
<BR>Ora io penso che avere due squadre di Roma in top 10 sarebbe una cosa illogica (com\'è illogico che ce ne siano due di Parma...).
<BR>Ma tutta questa illogicità è figlia di un sistema sbagliato: il sistema Top10.
<BR>
<BR>è bello avere tutti questi derby ... peccato che non me ne vedrò quasi nessuno.
<BR>
<BR>Luighi.

Inviato: 25 lug 2004, 8:54
da Bandini
In un\'area metropolitana che raccoglie 3 milioni di anime c\'è spazio per tutti, senza considerare che il bacino est è ancora ampiamente inesplorato.
<BR>In termini di realtà di vertice, credo poco in una fusione imposta o concordata. E\' più probabile che un club prevalga sugli altri e diventi il punto di riferimento per l\'attività pro.
<BR>Brescia e Parma sono altra città in cui da tempo si parla di fusione, unire le forze, condividere le risorse etc..
<BR>Poi alla fine non se ne fa nulla: interessi personali, ripicche, campanilismi, timore di perdere la propria identità, derby è bello. Insomma, contrade non province, sembra il motto prevalente dalle nostre parti (m non in Galles,Scozia,Irlanda).
<BR>
<BR>PS
<BR>Certo che una bella selezione laziale-papale, non sarebbe affatto male. Direi decisamente superiore ad un ipotetico \"Granducato degli Abruzzi XV ;-)\". Ho messo in evidenza l\'infornata di ottimi U21,U23 che si facendo strada a livello di nazionali giovanili e maggiore. manca il tecnico ...
<BR>
<BR>1 Pietrosanti U23
<BR>2 Murazzani
<BR>3 DeCarli
<BR>4 Bernabò U21
<BR>5 Mastrodomenico
<BR>6 Virgilio
<BR>7 Manozzi U21
<BR>8 DiLuia
<BR>9 Toniolatti U21
<BR>10 G Rebecchini U21
<BR>11 PL Gentile
<BR>12 Picone U23
<BR>13 Pratichetti U19
<BR>14 L Nitoglia U21
<BR>15 De Angelis
<BR>
<BR>Panca:
<BR>Cerqua U21,Battisti U21,Pegoretti U23,DeLuca,G.Mazzi,Raineri,Bernardi

Inviato: 25 lug 2004, 12:52
da Luighi
bella formazione Bandini, l\'unico che forse leverei (non me ne voglia) è Rebecchini ad Apertura (se parli del grande tra l\'altro lo ricordo centro). Meglio Raineri secondo il mio modestissimo parere. Sennò si potrebbe comperare un argentino.
<BR>
<BR>
<BR>Bobo la battuta era bella. Rispondo alla tua domanda... è illogico solamente perchè ci sono solo 10 squadre nella massima serie. E siccome in Italia abbiamo 21 regioni, trovarsi con due squadre su 10 nella stessa città per me è illogico (ma il problema vero come avevo detto è il sistema top10).
<BR>
<BR>Luighi.

Inviato: 25 lug 2004, 19:11
da Panda
Per Luighi. Perchè non vedrai i derby?
<BR>Per gli altri. E\' evidente che Roma e Aquila sono i posti dove si formano tanti forti giocatori italiani.
<BR>E\' purtroppo ancora più evidente che a Roma ci sono pochi soldi e pochi spettatori.
<BR>I giocatori che vanno via lo fanno giustamente per gli ingaggi, non per il super 10.
<BR>Se non ci fossero di mezzo i soldi, Roma avrebbe 3 squadre in serie super e Aquila vincerebbe quasi tutti gli scudetti.

Inviato: 25 lug 2004, 19:20
da Bandini
Luighi, il Rebecchini al quale mi riferisco è Gregorio, che tra l\'altro ha giocato i mondiali u21 come ala. Per quanto riguarda Nanni, devo essere sincero, le poche volte che l\'ho visto all\'apertura, non mi ha granchè convinto. L\'aver preso chili e muscoli l\'ha inoltre privato di quelle che 3/4 anni fa erano le sue doti migliori: velocità e e reattività , doti che non sempre vanno di pari passo col bilanciere. Prendi un Brendan Williams, mettigli 10 chili in piu\' e vediamo che fine fa.
<BR>Cmq, tornando alla nostra squadra, mi accorgo di essermi dimenticato del \"bresciano\" d\'Artena, Alessandro Onori. Tra apertura ed estremo anche lui meriterebbe un posto nel Lazio XV.