Sator Arepo ha scritto:Non è una selezione facile... tantissimi giocatori nuovi da provare, allenatore nuovo che ha già annunciato che giocherà ogni partita come una finale mondiale (io la interpreto come "non aspettatevi troppi esperimenti"), molti transfughi fuggiti all'estero che non è ancora chiaro se saranno convocabili, alcuni grandi nomi che hanno rinunciato alla maglia verde.
Io personalmente andrei con una cosa del genere:
1 Greyling
Ha già preso un paio di caps nel tre nazioni-farsa dell'anno scorso, non mi ricordo come ha giocato ma al momento, con Beast infortunato, imo merita.
2 Bismarck
Miglior tallonatore in questo ammasso di galassie, no further explanations needed.
3 Cilliers
Al momento c'è parecchia competizione, ma con Nel che se ne va in Europa a fine stagione e Gianni Du Plessis non al top del rendimento, dovrebbe essere fra lui e Kruger.
4 Etzebeth
Difficile lasciar fuori il ragazzino.
5 Bekker
Forse ha giocato meglio negli ultimi due anni, ma a parte che merita la convocazione per aver aspettato a lungo dietro i vecchi mostri, io non separerei la coppia degli Stormers. Oltre a tutto il resto, credo che in 7 partite non abbiano ancora perso una touche.
6 Brussow
Secondo me rimane il miglior ladro di palloni del mondo.
7 Coetzee
Mai visto uno che a vent'anni placca e porta palla come lui, prende sempre ma sempre il vantaggio, e può giocare sia open che blind. Ovviamente se rientra Burger convocheranno lui che credo sia capitano. Anche Potgieter stramerita una maglia verde però, mi auguro trovino presto spazio tutti.
8 Vermuelen
Al momento se lo merita, anche Spies sta giocando bene ma in nazionale è sempre deludente, Alberts è l'alternativa. Koster è ancora acerbo.
9 Hougaard
No contest.
10 Goosen
Io lo proverei subito. Quando è in giornata no al piede calcia comunque come Mornè Steyn, ed è una vera apertura a tutto tondo. Non vedo motivo di aspettare.
11 Basson
Forse deve migliorare in difesa, ma al momento in attacco è il migliore. Presto o tardi dovranno dare una chance anche a Le Roux.
12 Frans Steyn
Io lo metterei centro tutta la vita visto che gli estremi e le aperture non mancano. Quando finisce il top 14 torna in Sudafrica in ogni caso, quindi è convocabile di sicuro.
13 Fourie
Se possono, altrimenti De Jongh.
14 JP Pietersen
Buono in attacco e in difesa, a me piace più di Aplon.
15 Lambie
Impossibile lasciarlo fuori, e imo è bravo tanto a estremo quanto in mediana.
16 A.Strauss/Ralepelle (o come caspio si scrive)
17 Beast (se rientra)/J. Du Plessis/W.Kruger/Oostuizhen... imbarazzo della scelta. Se non c'è Beast, al momento direi Kruger.
18 Sykes/Van Der Merwe
19 Spies/Alberts
20 Pretorius/Vermaak
21 Jantjies
22 Taute/Kirchner/Aplon/Le Roux/Ebersohn/Viljoen/De Villiers/Joe Pietersen... dipende dalla partita. In linea di massima penso andrei con uno fra gli ultimi due. Visto che ho messo titolari abbastanza calciatori da fare una batteria di artiglieria campale, a malincuore lascerei fuori Viljoen.
Temo che però una squadra così non la convocherebbero mai, troppo bianca. Troveranno il modo di far fare presto qualche minuto almeno a Kolisi e Mvovo, soprattutto se Beast non rientra.
Sono d'accordo comunque quasi su tutto, a parte Patric Cilliers, le seonde e Marcel Coetzee.
Il primo non è dissicuro a livello di test, anzi in mischia chiusa non è proprio all'altezza (per ora)... Jannie du Plessis in forma scarsa gli è davanti di una spanna, Werner Kruger in alternativa.
Come seconde linee non possono stare senza Flip van der Merwe, quindi Bekker ok, ma uno che fa legna: van der Merwe, Dekock Steenkamp o qualcun altro.
Discorso blindside... con Juan Smith ancora fuori (ha confermato che tutto il 2012 dovrà farlo a riposo), viene fuori un bel problemino, per me è Alberts il titolare, appena si rimette completamente in forma. Marcel Coetzee non è granché... Elstadt è molto più forte, da tener d'occhio anche l'altro flanker Stormers Kolisi; andrei a 8 con Vermeulen anch'io, Keegan Daniel è un'alternativa, però sembra che succeda un terremoto se non si convoca Spies.
Che l'8 che meno placca in assoluto! In difesa giocano quasi con uno in meno!
Dietro per me hanno tanta scelta:
- Meyer Bosman è un buon 12
- Jaco Taute, Johan Goosen, Le Roux, Joe Pietersen, Ludik e Viljoen assolutamente da convocare al camp.
Secondo me avranno problemini coi piloni, magari per poco tempo, perché tra Greyling e Kruger uno buono da nazionale c'è, forse entrambi. Se tornano a posto Beast e Du Plessis non hanno problemi..
Squadra da rinnovare, in mano alla persona giusta nel 2015 saranno FASTIDIOSISSIMI.