Pagina 1 di 3
CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 19 apr 2012, 14:14
da nonnogino
A titolo informativo/pubblicitario, sono venuto a conoscenza di un Campionato amatoriale collegato alla UISP, e che volevo portare a conoscenza a tutti quelli che non lo sapevano e che averlo saputo potevano iscriversi con molta facilità e poco impegno. So che è al secondo anno con due gironi da 6 squadre, adesso sono nelle fasi finali. Una cosa straordinaria per tutti quelli che vorrebbero avvicinarsi al Rugby giocato e per quelli che non riescono a mantenere un impegno maggiore con i campionati già esistenti. FANTASTICO NO!
Se chiedete informazioni ai responsabili delle squadre che vi partecipano, sapranno spiegarvi le regole e come iscriversi (na cavolata) nella maniera più esauriente possibile.
Ripeto, ne so poco, ma la cosa mi ha fatto tornare la voglia di giocare anche una volta al mese e senza impegno.
Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 19 apr 2012, 14:18
da maxs
nonnogino ha scritto:A titolo informativo/pubblicitario, sono venuto a conoscenza di un Campionato amatoriale collegato alla UISP, e che volevo portare a conoscenza a tutti quelli che non lo sapevano e che averlo saputo potevano iscriversi con molta facilità e poco impegno. So che è al secondo anno con due gironi da 6 squadre, adesso sono nelle fasi finali. Una cosa straordinaria per tutti quelli che vorrebbero avvicinarsi al Rugby giocato e per quelli che non riescono a mantenere un impegno maggiore con i campionati già esistenti. FANTASTICO NO!
Se chiedete informazioni ai responsabili delle squadre che vi partecipano, sapranno spiegarvi le regole e come iscriversi (na cavolata) nella maniera più esauriente possibile.
Ripeto, ne so poco, ma la cosa mi ha fatto tornare la voglia di giocare anche una volta al mese e senza impegno.
ne ho sento parlare e ci stiamo informando anche noi. è una bella iniziativa per portare avanti il rugby "birra e salamelle" senza obbligatorietà!
Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 19 apr 2012, 14:42
da Mad Max
interessante, molto interessante... vedo cosa riesco a scoprire...
Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 19 apr 2012, 14:55
da Mad Max
http://www.oldcesenarugby.it/amatori-uisp-2011-12.htm
pare piuttosto interessante, ma non ho trovato menzione all'età dei giocatori, oslo l'obbligatorietà del certificato medico agonistico valido...
Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 19 apr 2012, 15:38
da maxs
non ci sono limiti che io sappia.
Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 19 apr 2012, 15:39
da Mad Max
maxs ha scritto:
non ci sono limiti che io sappia.
quindi basta che ci sia il certificato in ordine... interessante...
Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 19 apr 2012, 15:41
da maxs
e tesseramento uisp.
Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 19 apr 2012, 16:35
da Mad Max
ottima idea per l'anno prossimo... st c*****o di no contest alla lunga stufa...
Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 20 apr 2012, 23:01
da nonnogino
Noi siamo nella provincia di Bologna, ed ho capito che probabilmente ci sono altre squadre interessate in Emilia Romagna, e se fosse vero potremmo fare un girone solo nella nostra regione

che figo...... già penso ad un girone in ogni regione (Fantasia?). Io già mi sono informato anche dalla UISP e presso un circolo/associazione collegata con la Uisp e penso che ci appoggeremo a questa associazione (un pelino più semplice e risparmioso).
Dai fatevi avanti, anche in 15-16 riuscite a giocare perchè la cosa fenomenale e che ci sono i prestiti se una squadra arriva con qualcuno in meno, tanto si mettono d'accordo in quasi tutto i capitani.
Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 21 apr 2012, 7:25
da andrea12
Anche Milano, bergamo e Trento, oltre a Varese e Vigevano, hanno alcune squadre che già partecipano al torneo UISP.
In effetti il torneo è molto popolare (anche nel senso dell'iscrizione) e nei riguardi di quei team che hanno pochi giocatori. I problemi sono sul recupero di arbitri qualificati (la FIR non riconosce la UISP ma solo CSI........che strano, vuoi dire che siano ancora incazzati con i comunisti?) che se chiedono l'ok al lro gruppo FIR, non ricevono l'assenso, e poi proprio sul discorso di prestito dei giocatori. Nel senso che alcune squadre fanno davvero fatica ad arrivare con 15 giocatori, e altre manco ci provano.
Comunque il livello di gioco è abbastanza interessante, con alcune individualità che starebbero bene anche in serie B. Certamente i collettivi sono da serie C territoriale, ma il camp UISP ti permette minor impegno nell'organizzazione (6/7 partite anno si riescono certamente ad onorare, anche se talvolta con sforzi notevoli) e costi molto, molto ridotti.
Io credo che una fase interregionale UISP, organizzando un paio di squadre/regione sul modello franchigia (attualmnete non esiste) potrebbe davvero conferire anche quegli aspetti di organizzazione e efficacia che generalmente non sono visibili.
le squadre che abbiamo incontrato noi o che conosciamo: Sabres (Va-Malpensa), Stella Rossa (Milano), Lambrate (Milano), Alto Serio (Bg- noi),Rugby Benacense (Rovereto), Falchi (Vigevano), e poi ne dimentico un paio.
Comunque è una alternativa alla serie C e permette anche a chi ha impegni personali molto vincolanti di giocare e divertirsi.
Buon rugby
Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 22 apr 2012, 8:51
da Herriko
Il sito del campionato amatoriale, diviso in due gironi territoriali , uno lombardo ed uno veneto -emiliano (i Cinghiali del Setta unica squadra emiliana), ve lo linko di seguito:
http://www.nightblue.it/carest/
Lì potete trovare tutte le informazioni utili a comprendere lo spirito ed i vantaggi che vi possono essere a partecipare ad un torneo amatoriale, soprattutto per squadre neofite o formate da persone che non riescono a conciliare il lavoro con i tre allenamenti settimanali e la partita alla domenica.
Se vi può interessare domenica 19 maggio ci sarà la giornata conclusiva del torneo a Rioveggio (BO), presso i campi della polisportiva del luogo , con le finali per il terzo e per il primo posto, ed un partita tra i barbarians del girone lombardo che sfideranno quelli del girone veneto .
Sicuramente in quella data , chi fosse interessato ,potrebbe ricevere altri chiarimenti e rendersi conto di persona qual' è lo spirito ed il livello della competizione.
Buon rugby a tutti.
Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 25 apr 2012, 10:51
da MuccaPazza
Sicuramente un'ottima inziativa per i neofiti o chi ha poco tempo a disposizione o per chi è fuori età, ma non sono d'accordo sul fatto che se non fai 3 allenamenti settimanali, allora non puoi giocare in un club iscritto al campionato.
Ti assicuro che per giocare in serie C (escluso l'elite) e anche a discreti livelli, con due allenamenti vai più che bene, e anche se non dovrei dirlo...molto spesso alla domenica viene scheirata gente con un solo allenamento nelle gambe e a volte nemmeno quello; poi dipende tutto dalla qualità del gruppo che si ha...se siete tutti neofiti allora con un allenamento si fa ben poco e allora la Uisp è un'ottima partenza per fare esperienza
Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 25 apr 2012, 22:08
da nonnogino
Sicuramente il fattore allenamenti incide molto in tutti gli sport, più ne fai più migliori. Credo anche che molte di queste squadre facciano almeno 2 allenamenti a settimana, uno lo faranno alcuni giocatori. Il bello del campionato UISP è quello di non giocare molte domeniche o tutte, e credimi con un organico di pochi giocatori affrontare un campionato di serie C diventa molto faticoso e costoso, perchè, primo devi andare a giocare da metà campionato in poi con le solite persone e se una o due delle solite persone mancano per motivi personali/infortunio, tocca pagare multe di minimo 500 euro e la federazione li vuole (anche se prima ti liscia per farti partecipare, tramite CR) invece qui non hai grossi problemi di questo tipo, anche perchè funzionando a concentramenti esistono i prestiti.
Io trovo che sia un campionato per non smettere mai di praticare questo meraviglioso sport. Poi ci sarebbero altre mille ragioni, e molte delle quali sono personali e dal mio punto di vista/conoscenza di questo sport.
Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 27 apr 2012, 7:50
da andrea12
Concordo con nonnogino, ma credo che gli ultimi punti, prima o poi, andranno sviluppati

Re: CAMPIONATO AMATORIALE UISP
Inviato: 15 mag 2012, 12:30
da svari
chissà se in Piemonte troviamo società interessate, personalmente lo preferirei al campionato territoriale FIR