Pagina 1 di 1

Spiegazione sugli Springboks

Inviato: 13 giu 2012, 10:43
da salfaby
Una curiosità, immagino che il bacino di reclutamento dei sudafricani sia infinitamente minore rispetto a quelli di Francia o Inghilterra, anche considerato che la popolazione bianca del paese che mi pare costituisca il 90% dei praticanti sarà veramente ridotta, parliamo di un paio di milioni di abitanti, ora com'è possibile che riescano a produrre degli avanti impressionanti come quelli che hanno, nel TM di sbato avevano un paio di esordienti veramente spaventosi, ieri poi ho dato un'occhiata alla partita di Junior world cup e nel secondo tempo, complice l'uscita di uno dei piloni inglesi che aveva contribuito a tenere botta fino a quel momento, sono stati veramente devastanti (date un'occhiata alle mete se vi capita). Ora mi chiedo cos'è che hanno? Alimentazione, allemnamenti segreti, fanno a botte con i rinoceronti? C'è qualcuno che ha una spiegazione realistica?

Re: Spiegazione sugli Springboks

Inviato: 13 giu 2012, 12:55
da Laporte
salfaby ha scritto:Una curiosità, immagino che il bacino di reclutamento dei sudafricani sia infinitamente minore rispetto a quelli di Francia o Inghilterra, anche considerato che la popolazione bianca del paese che mi pare costituisca il 90% dei praticanti sarà veramente ridotta, parliamo di un paio di milioni di abitanti, ora com'è possibile che riescano a produrre degli avanti impressionanti come quelli che hanno, nel TM di sbato avevano un paio di esordienti veramente spaventosi, ieri poi ho dato un'occhiata alla partita di Junior world cup e nel secondo tempo, complice l'uscita di uno dei piloni inglesi che aveva contribuito a tenere botta fino a quel momento, sono stati veramente devastanti (date un'occhiata alle mete se vi capita). Ora mi chiedo cos'è che hanno? Alimentazione, allemnamenti segreti, fanno a botte con i rinoceronti? C'è qualcuno che ha una spiegazione realistica?
cultura
passione
competenza

Re: Spiegazione sugli Springboks

Inviato: 13 giu 2012, 13:57
da salfaby
[/quote]

cultura
passione
competenza[/quote]

Non vale!
In Australia, in Nuova Zelanda, in Inghilterra o in Francia non le hanno? Sembrano di granito...

Re: Spiegazione sugli Springboks

Inviato: 13 giu 2012, 14:57
da Wooden
Come prima cosa, in Sudafrica il rugby è tradizionalmente lo sport nazionale, più popolare, più seguito e anche più praticato. Questo vuol dire che il rugby ha maggiore capacità di attirare i migliori atleti di quel paese.
Poi non è vero che piace solo ai bianchi, specialmente oggi.
La federazione Sudafricana conta 632.184 tesserati, di cui 500.000 circa sono "giovani", numero elevatissimo. In un bacino di tesserati così ampio non è difficile tirare fuori 15 elementi ultracompetitivi, che probabilmente le darebbero alla nostra nazionale.
Per fare dei paragoni, la Francia ha in totale 313.877 tesserati, di cui solo 190.000 "giovani" ed in tutto il mondo solo l'Inghilterra ha più iscritti (addirittura 2,5 milioni)
Quindi la vera domanda è come mai il Sudafrica e l'Inghilterra, pur essendo sempre competitive, non dominino la scena del rugby internazionale e le buschino spesso da Nuova Zelanda (che ha appena 150.000 iscritti) e Australia (quasi 90.000, dove il rugby union viene dopo cricket, AFL e rugby league e probabilmente anche basket) e come facciano i neozelandesi a tirare su da un numero così ristretto di iscritti una squadra nazionale e dei club così forti.

Re: Spiegazione sugli Springboks

Inviato: 13 giu 2012, 16:01
da Pakeha_70
Wooden ha scritto: come facciano i neozelandesi a tirare su da un numero così ristretto di iscritti una squadra nazionale e dei club così forti.
cultura
passione
competenza

Re: Spiegazione sugli Springboks

Inviato: 13 giu 2012, 16:36
da gcruta
Pakeha_70 ha scritto:
Wooden ha scritto: come facciano i neozelandesi a tirare su da un numero così ristretto di iscritti una squadra nazionale e dei club così forti.
cultura
passione
competenza
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Pakeha, sei uno spettacolo, ti voglio sempre così

Re: Spiegazione sugli Springboks

Inviato: 13 giu 2012, 18:28
da Poccio
dna olandese misto a sopravivvenza africana sull'highvelt

Re: Spiegazione sugli Springboks

Inviato: 13 giu 2012, 19:07
da madflyhalf
Poccio ha scritto:dna olandese misto a sopravivvenza africana sull'highvelt
Quoto.
Quando feci l'U18 il coach della prima squadra Jannie Breedt al primo allenamento ci disse: "Io 17 anni legava bistecca a sedere e correva per savana inseguito da leoni."

Sono altri ritmi e stili di vita, c'è poco da fare! :roll:



ps. ci disse anche "Se voi date retta me io farò di voi giocatori........ buonini." :| onesto


Spiegazioni sugli Springboks :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Re: Spiegazione sugli Springboks

Inviato: 15 giu 2012, 10:50
da salfaby
Ergo l'Olanda il giorno che si mette a giocare a rugby fa il mazzo a tutti...

Re: Spiegazione sugli Springboks

Inviato: 16 giu 2012, 11:54
da rivel1
una volta munari sottolineò come in sudafrica sport comuni come la pallavolo e il basket siano pressochè inesistenti.. per cui tutti gli omoni di due metri vanno a giocare a rugby,mentre in italia decisamente no

Re: Spiegazione sugli Springboks

Inviato: 19 giu 2012, 12:55
da Ale_86
salfaby ha scritto:Ergo l'Olanda il giorno che si mette a giocare a rugby fa il mazzo a tutti...
E la Svezia. E la Danimarca. Almeno in mischia, se avessero le competenze e la cultura di altre nazione di "serie A". In squadra avevo un pilone vichingo che mille anni fa sarebbe stato un capo-banda da razzia, gli avversari gli rimbalzavano addosso e lui manco se ne accorgeva: é che un muflone aveva piú tecnica :-]