Le varianti del RUGBY

Il Rugby nelle sue diverse versioni, dal Rugby League al Seven, dal Beach al Diving, al Touch...

Moderatore: Emy77

aladestra

Messaggio da aladestra »

Per MYKI e PUKANA.
<BR>In una trasmissione televisiva ho visto, per pochi minuti, due squadre, una Australiana e l\'altra della NUOVA ZELANDA, che si affrontavano in una partita che sembrava Rugby ma in realtà era un incrocio con il gioco del calcio.
<BR>Il campo di gioco aveva le linee del rugby, il pallone era rotondo e la porta era come quella del calcio ma aveva dei pali alti come quelli del rugby.
<BR>Il pallone veniva giocato con le mani e poteva essere calciato o con un drop in mezzo ai pali o calciato nella porta sottostante, dove c\'era il portiere.
<BR>Di che sport si tratta ?
<BR>Mi sapete rispondere ?
<BR>Se conoscete questo sport, mi indicate il sito internet ?
<BR>Saluti.
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Dovrebbe essere il calcio-rugby su cui chiedevo spiegazione tempo fa...
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Se non erro è il football australiano.....
rugbyplayerang
Contatta:

Messaggio da rugbyplayerang »

è un gioco molto diffuso in irlanda .
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

Aladestra, sinceramente non ho capito di che trasmissione parli, ma dalla descrizione immagino che si tratti della League (o RugbyLeague).
<BR>
<BR>In Australia ha maggiore risalto rispetto al rugby union, molta importanza e\' data pure in new zealand.
<BR>
<BR>In questi giorni in effetti si sta giocando un importante torneo tra australia,nuova zelanda ed inghilterra...e che dire.....
<BR>
<BR>ieri sera (mi sono alzato alle 6 del mattino, per guardarla in diretta) hanno giocato in Europa, in inghilterra, ....Australia v England...ed e\' stata MERAVIGLIOSA!!!!
<BR>
<BR>troppo bella....stato al limite della capienza...fuochi d\'artificio in apertura...e poi in campo...e partita equilibratissima.
<BR>Gli australiani hanno vinto grazie ad una meta all\'ultimo minuto...ehehhehe...poveri inglesi....questa volta hanno perso loro!!!!
<BR>miky
<BR>
<BR>se volete sapere sul rugby league..visitate il sito della mia squadra del cuore
<BR>www.warriors.co.nz
<BR>
Soldatojocker
Contatta:

Messaggio da Soldatojocker »

Se il pallone era tondo dovrebbe essere football gaelico
<BR>
<BR>
Mi chiamo Wolfz, risolvo problemi. http://www.endzone.it/forum/viewforum.php?f=4
aladestra

Messaggio da aladestra »

Il pallone era rotondo e più piccolo del pallone da calcio.
<BR>
<BR>Saluti.
L'Ottimista.
fanarone
Contatta:

Messaggio da fanarone »

allora probabilmente era il calcio gaelico
Leonida

Messaggio da Leonida »

Penso anch\'io che sia football gaelico.
<BR>Prova ad andare qui <a href="http://www.altrairlanda.it/footballgaelico.htm" target="_blank" target="_new">http://www.altrairlanda.it/footballgaelico.htm</a> e guarda se lo riconosci.
aladestra

Messaggio da aladestra »

Sì, è proprio lui. Il Football Gaelico.
<BR>Molto popolare non solo in Irlanda, ma anche in Australia.
<BR>In Italia viene giocato ?
<BR>Ne sapete qualcosa ?
<BR>Saluti.
L'Ottimista.
razze

Messaggio da razze »

Se la partita che hai visto si giocava in Australia, con ogni probabilità si trattava di quello che loro chiamano Aussie rules football, o calcio australiano. Non è troppo diverso dal calcio gaelico, tant\'è che ogni anno si gioca una partita tra Irlanda e Australia, con regole \"intermedie\" tra le due versioni, dette \"international rules\" (giocata mi pare la setimana scorsa, ha vinto l\'irlanda). Non ho idea se una delle due versioni viene giocata in Italia, ma visto che sono sport squisitamente irlandesi o dell\'oceania, le migliori possibilità sono dove c\'è una certa concentrazione di stranieri di quelle parti...
Leonida

Messaggio da Leonida »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 01-11-2004 alle ore 09:12, aladestra wrote:
<BR>Sì, è proprio lui. Il Football Gaelico.
<BR>Molto popolare non solo in Irlanda, ma anche in Australia.
<BR>In Italia viene giocato ?
<BR>Ne sapete qualcosa ?
<BR>Saluti.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Non ne ho la benché minima idea.
Leonida

Messaggio da Leonida »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 01-11-2004 alle ore 10:32, razze wrote:
<BR>Se la partita che hai visto si giocava in Australia, con ogni probabilità si trattava di quello che loro chiamano Aussie rules football, o calcio australiano. Non è troppo diverso dal calcio gaelico, tant\'è che ogni anno si gioca una partita tra Irlanda e Australia, con regole \"intermedie\" tra le due versioni, dette \"international rules\" (giocata mi pare la setimana scorsa, ha vinto l\'irlanda). Non ho idea se una delle due versioni viene giocata in Italia, ma visto che sono sport squisitamente irlandesi o dell\'oceania, le migliori possibilità sono dove c\'è una certa concentrazione di stranieri di quelle parti...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Anni fa una emittente privata (Odeon forse? Era la stessa che dava gli incontri di catch... chi fra voi abita al nord magari lo ricorda) trasmetteva l\'Aussie Rules Football ma mi pare usassero un pallone ovale. Non lo giurerei in tribunale (a meno di non venire pagato... in tal caso testimonio tranquillamente il falso... se a qualcuno serve un alibi...)
luka_68

Messaggio da luka_68 »

Pallone rotondo + piccolo di quello da calcio, porte calcistiche sormontate da pali tipo rugby, campo simile a quello di rugby, 15 giocatori per squadra di cui uno portiere= football gaelico giocato nel mondo ovunque vi siano irlandesi....
Pallone ovale (+simile al footballusa che al rugby) campo lunghissimo, porte tipo rugby ma senza traversa, no portiere, 18 giocatori per squadra= Football-australian-rules. (la discendenza con il precedente è probabile)
sito di tutti gli sport gaelici in irlanda:
www.gaa.ei
fra i quali il divertentissimo hurling...
PiVi1962
Contatta:

Portiere e due porte

Messaggio da PiVi1962 »

Il FOOTBALL GAELICO si caratterizza anche per la presenza di un portiere, e quindi di una porta principale ed una secondaria una sopra l'altra.

Le AUSTRALIAN RULES si caratterizzano anche per la presenza di tre pali che costituiscono quindi una porta principale ed una secondaria affiancate.

Il football gaelico lo ho visto in TV nel recente viaggio a Dublino, per le Australian Rules vado invece un po' a memoria.
Rispondi