Pagina 1 di 3
Inviato: 15 nov 2004, 19:52
da Panda
Ho letto troppi insulti a questo e quello per non intervenire.
<BR>Per prima cosa occorre rispetto per chi ha avuto il coraggio di scendere in campo.
<BR>Dopo qualche critica costruttiva sul modulo e sulle scelte, non sull\' impegno.
<BR>ALCUNE COSE SONO INSPIEGABILI.
<BR>1) Tutti sanno che il tanto vituperato Wak. ha come suo punto di forza i calci piazzati e il suo tallone di Achille i placcaggi, quindi assolutamente inopportuno contro la Nuova Zelanda, partita in cui la sconfitta è sicura, ma bisogna cercare di vendere cara la pelle.
<BR>2) Tutti conosciamo la potenza della mischia All Blak, forse era il caso di scegliere una mischia più pesante e tradizionale, almeno avrebbe potuto contrastare di più in mischia chiusa ed avremmo perso meno palloni in mischia aperta.
<BR>Contro i Tuttineri non avrei schierato Lo Cicero, Bortolani e Dal Maso ottimi nel gioco aperto, ma troppo leggeri per questa occasione.
<BR>forse era il caso di far riposare Persico, che non mi è parso nell\' ottima forma dello scorso anno, neanche contro il Canada.
<BR>3) La linea arratrata era forse veloce ma veramente troppo leggera.
<BR>4) Tatticamente si doveva capire di giocare il più possibile vicini ai raggruppamenti, evitando di aprire il gioco con il solo risultato di perdre l\' ovale e di subire mete.
<BR>5) Giocare a viso aperto contro la Nuova Zelanda è stata un follia e sarà folle insistere così contro le grandi del 6 Nazioni.
<BR>Siamo cresciuti un po\', ma non dobbiamo diventare presuntuosi.
<BR>Non dirò di chi sono le colpe secondo me, perchè già immagino sapete come la penso.
<BR>Ringrazio Giroboa per la unica risposta ad un altro post di analisi, ma forse senza insulti e parolacce gli interventi sono poco graditi.
Inviato: 15 nov 2004, 20:36
da fanarone
ok ci provo, voglio anticipare che non entrerò nel merito delle convocazioni.
<BR>questa è una dichiarazione di un\'intervista di <!-- BBCode Start --><B>vaccari</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Prosegue Vaccari: ”A loro tanto di cappello, sono stati eccezionali, ma le azioni delle mete iniziali sono sorte da errori di placcaggio nell’uno contro uno. Cose che non si possono sbagliare contro una squadra del genere. Quando si affrontano gli All Blacks bisogna avere tanta voglia di difendere”.
<BR>
<BR>credo che questo sia il punto dolente di almeno 4 mete, naturalmente associato al fatto che per credo 4 volte si siano fatti infilare all\'interno in prima fase
<BR>
<BR>sul <!-- BBCode Start --><B>punto 4 </B><!-- BBCode End --> sono completamente d\'accordo con te...giocare vicino al pacchetto di mischia cercando di tenere il più possibile il <!-- BBCode Start --><B>possesso del pallone</B><!-- BBCode End --> sarebbe stato + prudente...viene da chiedersi errore di valutazione o fiducia nel lavoro svolto...credo che JK non abbia potuto fare un errore di valutazione così grossolano quindi avrà capito che c\'è molto da lavorare.
<BR>
<BR>Come è stato detto in un altro topic non possiamo permetterci di avere fuori MASI CASTROGIOVANNI (TRONCON) PARISSEe NON AVERE AL TOP PERSICO e greffen!!
<BR>Personalmente mi è piaciauto NITOGLIA sia col canada che con la nuova zelanda....speriamo che cresca!
<BR>man of the match BERGAMAURO non per la meta ma perchè mi è sembrato l\'unico che ha affrontato la partita senza timori reverenziali....ha le pa..e QUADRE!!
<BR>direi infatti che l\'approccio alla partita è stato completamente toppato...altimenti come si spiega una mete al 1°??
<BR>
<BR>Per quanto riguarda il 6N penso che l\'italia recuperati infortunati e giocatori sotto tono possa fare un buon torneo....anche se INGHILTERRA FRANCIA IRLANDA sono inarrivabili per ora
<BR>il Galles non mi sembra alla nostra portata la SCOZIA è l\'unica raggiungibile.
<BR>ciao
<BR>
Inviato: 15 nov 2004, 20:53
da Panda
Concordo con te che non vuoi fare critiche ai convocati.
<BR>Non ho mai pensato che i gocatori da me nominati non siano validi, penso invece che non erano adatti al tipo di partita di sacrificio che avremmo dovuto giocare,
<BR>Abbiamo, anzi ha avuto troppa presunzione ( come al solito).
<BR>Leggo gli insulti di altri post e sono sicuro che chi scrive non abbia mai avuto il coraggio di scendere in campo, avrebbe più rispetto.
<BR>Grazie per la rispota e la competenza.
Inviato: 15 nov 2004, 22:48
da billingham
bel post!

grazie per i commenti che mi paiono ragionati, oculati e soprattutto misurati

Inviato: 16 nov 2004, 5:57
da KAIL
concordo su parecchi tuoi punti panda.
<BR>non concordo con il tuo punto n° 5
<BR>io sono dell\'ide di giocare a viso aperto anche contro le suadre forti. all blacks compresi. si: sono più forti e si: è probabile che li si \"aiuta\" a vincere. ma è così che secondo me si cresce. il mio è un parere forse un po\' velleitario, ma penso che sia stato questo spirito che ha animato JK . infatti, sotto quest\'ottica, si spiega anche un po il tuo punto 3 (l\'altro po\' di spiegazione credo venga dal fatto che in effetti con tutti gli infortunati JK non avesse altri giocatori a disposizione).
<BR>con amicizia
<BR>k
Inviato: 16 nov 2004, 6:01
da giroboa
Ringraziarmi? e di che Panda?
<BR>Cmq ci riflettevo stamattina, oltre all\'esperienza (come dicono Dondi e Bgo, quest\'ultimo me lo danno in corsa per la presidenza FIR!) che è mancata a questa squadra, oltre alle scelte tattiche dubbie, che però lascerei, con il beneficio del dubbio, fatte come scelta ragionata per motivazioni che non comprendo da JK, non vi è sembrato che mancasse in campo un altro giocatore....il capitano?
<BR>G.
Inviato: 16 nov 2004, 6:12
da PiVi1962
Che cosa ha fatto l\'Italia quando ha giocato in difesa strenua contro gli AB?
<BR>Non più tardi di un anno fa abbiamo fatto proprio quello ed abbiamo perso 70-7. Certo, ci piaceva vedere che (a parte le mete in contropiede) gli AB erano costretti a sudarsi ogni metro di campo con tutti i nostri placcaggi. Però non mi sembra che la squadra di allora fosse meglio di quella di adesso.
<BR>E non ditemi che erano quasi tutte riserve. In realtà avevano avuto una preparazione fisica che in questo periodo della stagione gli italiani non hanno.
<BR>Come ho già detto in un altro post, evidentemente a Kirwan piace ogni tanto sfidare gli avversari a viso aperto (ricordate Italia-Inghilterra dell\'ultimo Sei Nazioni?). Io non ci vedo nulla di male e, anche con altre scelte di giocatori, con quel tipo di gioco avremmo ricevuto una simile \"paga\".
Inviato: 16 nov 2004, 6:55
da 4LOCK
Una delle poche cose certe del rugby è che il più forte vince. Gli AB sono più forti, noi dobbiamo trovare il nostro gioco. Abbiamo provatoa difenderci ed abbiamo preso un differenziale di 63 punti ; Questa volta abbiamo provato a fare , malamente, qualcosa ed il differenziale è diminuito: probabilmente con meno errori individuali sarebbe migliorato, ma tant\'è. Per me c\'è un miglioramento ,non so se ci consentirà quest\'anno di ottenere le due vittorie nel 6N ma l\'inserimento dei giovani mi piace e vedo un futuro... Forte Nitoglia e Pratichetti ha subito troppo l\'esordio, ma ci sarà pure lui
Inviato: 16 nov 2004, 7:36
da amarone
Vorrei esprimere un paio di sensazioni:
<BR>
<BR>La prima, di cui pochi hanno parlato.
<BR>Appena sono entrato al Flaminio la prima cosa che ho notato è stato Peens che calciava durante il riscaldamento. Cerco, Cerco e non vedo Masi e non vedo Canale. Vedo invece Barbini e poi una faccia sconosciuta. Mi siedo. Rimango in silenzio per un pò di minuti. Capisco che deve essere successo qualcosa e che la 3/4 che sta per giocare è stata messa in piedi in condizioni di piena emergenza. A quel punto non ci voleva molto per capire che con quella 3/4 sarebbe stata una giornata difficile. Non solo perchè Masi e Canale erano l\'ossatura del reparto, quelli che chiamano i riposizionamenti della difesa e dell\'attacco, ma anche perchè Barbini è stato chiamato all\'ultimo momento e non credo che abbia avuto modo di assimilare i meccanismi, Pratichetti era alla sua prima uscita assoluta. Credo che non abbiano avuto il tempo per provare neanche un paio d\'ore.
<BR>
<BR>Psicologicamente è stato un duro colpo per me figuriamoci per la squadra.
<BR>Credo che anche le squadre più forti, se all\'ultimo momento mancano due uomini così importanti dello stesso reparto facciano gran fatica a sostituirli all\'ultimo momento.
<BR>
<BR>Mi si dirà che con Masi e Canale le cose non sarebbero poi cambiate tanto.
<BR>Rispondo: Non lo sapremo mai perchè non c\'è la riprova, ma psicologicamente in campo sarebbe scesa una squadra diversa.
<BR>Si è visto chiaramente che i primi venti minuti NON CI STAVANO PROPRIO CON LA TESTA.
<BR>
<BR>Dal punto dii vista tecnico mi limito a dire che gli ALL Blacks hanno provato molto a giocare all\'interno credo anche in funzione delle prossime partite oltre per il fatto che sapevano benissimo quale fosse uno dei nostri punti deboli: la cerniera tra apertura e prima centro. Là hanno affondato e non hanno avuto bisogno di fare altro. Rockococo avrebbe potuto anche non essere in campo che sarebbe stato lo stesso.
<BR>
<BR>Forse si poteva utilizzare una mischia più consistente come dice Panda e come avevo auspicato, utilizzando Bortolami a N8. Credo che però l\'utilizzo di Dal MAso andasse proprio in quel senso. E\' una delle terze più fisiche che abbiamo, uno dei pochi che nell\'uno contro uno ha fatto la sua parte. Ad ogni modo la mischia ha retto nonostante tutto.
<BR>
<BR>Per il futuro continuo a credere che siamo sulla retta via. Credo però che occorra ripensare al ruolo di apertura ed estremo per dare un pò di consistenza in più. Forse un Peens dietro con Robertson all\'ala dà maggiori garanzie anche se meno velocità sulle ripatenze. Ad apertura abbiamo provato tanto: proviamo ancora.
<BR>
Inviato: 16 nov 2004, 9:10
da KAIL
amarone, condivido praticamente tutto quello che hai detto
Inviato: 16 nov 2004, 9:31
da halfback
Ecco, ci siamo, un post dove si può discutere senza accapigliarsi.
<BR>Allora vorrei portare due o tre contributi alla discussione.
<BR>1) è vero che - come ha detto Amarone - la linea dei tre-quarti è stata costruita in situazione di assoluta emergenza. Cronistoria: martedì JK dice che ci potrebbero essere dei problemi e che gli dispiace che lo SF non gli abbia reso disponibile Mirco Bergamasco (anche se poi non è stato nemmeno convocato per il top-16); giovedì Bollesan e JK danno la formazione, con dentro Masi e Canale, ma dicono che sono in dubbio (JK dà anche i numeri: Canale 80 sì/20 no %, Masi 70/30%); venerdì mattina, in conferenza stampa, JK dice che Masi non può giocare e quindi dentro Pozzebon (per mantenere il reparto del Treviso); poi, nella rifinitura, Canale sente un pizzico al muscolo e così dentro Barbini, con Pratichetti all\'ala. Mi sembra che ce ne sia abbastanza per dire che non era un reparto in grado di affrontare al meglio gli ABs.
<BR>Dopo la partita, Graham Henry ha dichiarato papale-papale: \"conosciuta la formazione ho subito capito che l\'Italia avrebbe avuto un problema nei centri e per questo ho detto ai miei di insistere lì: tutto è andato secondo il game-planning, ma è chiaro che l\'Italia non era nelle migliori condizioni per contrastarci\". Insomma, Henry lo capisce e noi, che conosciamo benissimo le possibilità dei nostri, stiamo a gettarci fango in faccia per giorni e giorni? vabbè.
<BR>2) Piccolissimo appunto a JK: mi sembra chiaro che l\'anno scorso ha silurato Pez perchè non gli offriva garanzie in difesa. Dopo aver visto per mesi Wakarua, mi chiedo: Pez è quasi alla pari nei piazzati, scarso come lui nei placcaggi ed enormemente più creativo in attacco; inoltre lascerebbe un posto da equiparato quando potrebbe servire. Siamo proprio sicuri che non possa più tornarci utile? Possibile che il nostro coach non conosca limiti di opportunità, quando deve trattare con i giocatori?
<BR>Partendo da altre premesse, di potrebbe arrivare alle stesse conclusioni per Troncon-Griffen.
Inviato: 16 nov 2004, 10:15
da jaco
Innanzi tutto ringrazio Panda che, come nel suo stile (da vero rugbysta) limita le polemiche e pacatamente analizza, critica e trae conclusioni del tutto condivisibili. Il tuo precedente post era già scivolato in seconda pagina quando mi sono collegato non l\'ho visto e perciò non ti ho risposto, ora l\'ho comunque letto.
<BR>Condivido molto di ciò che hai detto e molto di quello che hanno detto amarone ed halfback.
<BR>Aggiungo solo, come ho già detto in altri post, che per me non è ancora arrivato il momento di accantonare gente come Stoica (quanto ci sarebbe servito sabato a tamponare qualcuna di quelle devastanti incursioni centrali!) e Troncon che con una mischia in difficoltà ha sicuramente maggiori doti di gestione e sa mettere molta più pressione sull\'avversario diretto.
<BR>Amarone ha espresso lo stesso smarrimento mio di quando collegandomi al sito, venerdì sera, ho visto l\'indisponibilità di Masi e Canale, perchè, per quante colpe possa avere JK (e ne ha, certo), nessuno può mettere in dubbio il fatto che il nostro movimento è ancora una \"coperta troppo corta\" per allestire una nazionale competitiva in caso di 4-5 assenze importanti (e sì, perchè oltre a Masi-Canale mancava anche Denis all\'ala e in una partita così Dio solo sa quanto ci sarebbe servito!).
Inviato: 16 nov 2004, 10:19
da giroboa
Mi pare che halfback dicesse in un altro forum, che la scelta dei3/4 fatta da JK fosse per mandare un messaggio a Stoica.
<BR>Immagino pure quello di non convocare altra gente a questo punto. Forse, visto che gli infortuni sono di prassi in tutti gli sport, una panchina più solida era meglio averla. E qui purtroppo siamo ai soliti problemi di gestione della squadra che sono solo di JK e di nessun altro.
<BR>Mi dispiace ma credo che quello che si sta vedendo sia proprio dovuto al modo di gestire che ha JK la nazionale.
<BR>Problemi che con le squadre vere vengono fuori...eccome!
<BR>G.
Inviato: 16 nov 2004, 11:03
da zorrykid
la cosa che mi lascia più perplesso, delle nazionali targate JK, è la mancanza di un sistema difensivo. Sabato, allo stadio, ho potuto osservare i movimenti dei giocatori prima delle scorribande NZ. Il placcaggio, è solo la conseguenza di una posizione cercata dal difensore. Come si fa a giocare senza una seconda linea di difesa? Le ali perchè non si muovono in copertura? In uno schieramento difensivo (vedi i placaggi non fatti da Lo Cicero) qualcuno ha mai spiegato quali sono i segmenti di competenza? Solamente in prima fase si hanno delle posizioni prestabilite, poi bisogna fare quello che bisogna fare.
Inviato: 16 nov 2004, 11:16
da Bigio
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 16-11-2004 alle ore 11:03, zorrykid wrote:
<BR>la cosa che mi lascia più perplesso, delle nazionali targate JK, è la mancanza di un sistema difensivo. Sabato, allo stadio, ho potuto osservare i movimenti dei giocatori prima delle scorribande NZ. Il placcaggio, è solo la conseguenza di una posizione cercata dal difensore. Come si fa a giocare senza una seconda linea di difesa? Le ali perchè non si muovono in copertura? In uno schieramento difensivo (vedi i placaggi non fatti da Lo Cicero) qualcuno ha mai spiegato quali sono i segmenti di competenza? Solamente in prima fase si hanno delle posizioni prestabilite, poi bisogna fare quello che bisogna fare.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->la difesa ha giocato quasi sempre piatta...