Pagina 1 di 1

Timidi segnali di Fumo ::: Arrosto bruxà

Inviato: 23 nov 2012, 13:36
da porcorosso
Qui in FVG abbiamo un nuovo delegato FIR che da l'avvio al prossimo-futuro comitato regionale.
La nomina FIR avrebbe dovuto seguire i seguenti criteri:
Art. 37 c.1:
Nelle Regioni ove non sia possibile costituire il Comitato Regionale, il Consiglio Federale nomina, SENTITE LE SOCIETA', un Delegato Regionale al fine della promozione, della propaganda e dello svolgimento delle attività federali con lo scopo di arrivare alla istituzione di un Comitato Regionale, secondo quanto previsto al riguardo dal presente Statuto.
Ora Sentire, non equivale a Far Decidere, ma di fronte ad un 6 - 2 mi sarebbe parso logico seguire le indicazioni dei diretti interessati. Devo essere particolarmente fuori moda.
il Piccolo
TRIESTE. Addio Comitato interregionale delle Venezie.
Il “vecchio” Civ che chiunque mastichi rugby da queste parti conosce e bene: cambia volto l’organizzazione federale a Nord Est. E non senza polemiche, con uno sgarbo fatto da Roma a Trieste e alla gran parte dei club regionali.

Ma andiamo con ordine. Il nuovo corso federale (il neo presidente Alfredo Gavazzi è subentrato a settembre a Giancarlo Dondi) ha infatti deciso lo scorporo dei comitati interregionali: per le regioni con meno di 10 società pienamente attive sono state attivate le delegazioni regionali, e così è avvenuto anche in Friuli Venezia Giulia dove si contano 9 club: uno a Trieste (Venjulia), quattro a Udine: Udine Rfc, Udine junior, Leonorso e Gemona, e quattro a Pordenone: Pordenone, Fontana, Spilimbergo e Montereale (Muggia e Api Turriaco svolgono al momento l’attività con il Venjulia Trieste e altri sei club svolgono o attività old o comunque non completa). Ebbene, le delegazioni regionali sono guidate da un delegato di nomina romana.

I club regionali nelle scorse settimane si erano riuniti e a larga maggioranza avevano indicato il nome del triestino Emanuele Stefanelli, dirigente della Venjulia. L’alternativa uscita era il presidente del Pordenone Francesco Silvestri. Sei indicazioni per Stefanelli, due per Silvestri, un club “astenuto”. Da Roma in questi giorni è arrivata la nomina: nuovo delegato regionale della Fir per il Friuli Venezia Giulia è il pordenonese Silvestri. Dettaglio che può spiegare molte cose: il gruppo Stefanelli era originariamente contrario all’indipendenza dal Civ, Silvestri invece favorevole.

Superato il primo momento di sconcerto (ma Stefanelli e il suo gruppo gradirebbero da Roma una spiegazione ufficiale delle motivazioni della scelta), adesso è comunque il momento del lavoro e della costruzione del nuovo comitato regionale (pardòn, delegazione), con un punto che - a differenza di quel che avviene ad esempio nel calcio regionale - trova tutti d’accordo: la nuova sede dovrà essere a Udine, anche perché comunque il capoluogo friulano, con la sua Udine Rfc, rappresenta il top del movimento regionale con la prima squadra in serie A (di fatto la A2, dopo l’Eccellenza).

«Sarà poi importante che il nuovo delegato si faccia affiancare da rappresentanti territoriali e che il lavoro punti a consolidare il movimento esistente e a favorire la crescita di nuovi club puntando sull’attenzione ai vivai grazie anche al lavoro del tecnico regionale che avremo a disposizione con la nuova struttura» dice Stefanelli che ricorda come il rugby a Trieste conti ormai qualcosa come 280 tesserati. Ed è d’accordo Silvestri che, con spirito ecumenico, annuncia di voler convocare tutti i presidenti per fare la fotografia della realtà rugbistica regionale e punta sulle selezioni per valorizzare i nostri ragazzi: «Con un tecnico regionale tutto per noi la struttura federale potrà essere più vicina alle società e non saremo più all’ombra del Veneto» commenta.

Resta però (per fortuna, verrebbe da aggiungere) il rapporto con il Veneto per quanto riguarda l’organizzazione dei concentramenti per l’attività propaganda e dei campionati giovanili che saranno sempre organizzati dal Civ (ora Crv), cercando peraltro di tenere conto dei principi di viciniorità geografica: per i ragazzi un momento di confronto che, vista la tradizione e la forza dei vivai veneti anche più vicini a noi (San Donà, Casale, Treviso in primis) rappresenta anche un fondamentale momento di crescita nella tecnica e nella cultura rugbistica.
Saluti PR-WSM

Re: Timidi segnali di Fumo ::: Arrosto bruxà

Inviato: 24 nov 2012, 10:29
da GiorgioXT
... Continuità .
D'altra parte , perchè stupirsi, il distacco era stato fatto proprio per evitare che tutto il CIV finisse "in mani nemiche", era logico quindi che venisse affidato a mani fedeli
(democrazia e capacità non contano proprio nulla anche in questa gestione, e siamo solo agli inizi...)

Re: Timidi segnali di Fumo ::: Arrosto bruxà

Inviato: 24 nov 2012, 10:52
da mariemonti
Certo, uno viene eletto democraticamente e quale dovrebbe essere la prima cosa che fa? Regalare una carica direttiva a un suo "nemico" garantendosi un roseo futuro di conflitti quotidiani...

Re: Timidi segnali di Fumo ::: Arrosto bruxà

Inviato: 24 nov 2012, 13:33
da Laporte
il bell,o che se ne lamentano i veneti, mica i friulani... chissà perchè ?

Re: Timidi segnali di Fumo ::: Arrosto bruxà

Inviato: 24 nov 2012, 13:56
da Ale_86
Da quando Trieste s'è trasferita in Veneto? Mi son perso il ritorno della Serenissima?

Assurdo comunque, e ancor più assurdi voialtri che difendete questa scelta per il gusto di far polemica.
"Buongiorno gente! Sappiate che da oggi siete un nuovo dipartimento aziendale!"
"Ma... Ma noi stiam bene come siamo.."
"Si, ma così ho deciso, e poi c'è scritto su uno statuto non applicato da una ventina d'anni. Però visto che sono democratico, metto nero su bianco su lettera che sentirò le vostre opinioni per il vostro nuovo megadirettore"
"Com'è umano lei... Allora, noi umilmente e rispettosamente oseremmo suggerire a Sua Santità Signoria Illustrissima Tizio..."
"Ottimo, plebei! Grazie del vostro suggerimento. Caio, Lei è il nuovo megadirettore!"
Come facciate a considerare anche solo normale una situazione Fantozziana di questo genere, io proprio non capisco

Re: Timidi segnali di Fumo ::: Arrosto bruxà

Inviato: 24 nov 2012, 15:49
da porcorosso
mariemonti ha scritto:Certo, uno viene eletto democraticamente e quale dovrebbe essere la prima cosa che fa? Regalare una carica direttiva a un suo "nemico" garantendosi un roseo futuro di conflitti quotidiani...
Giusto chi vince uccide lo sfidante e i sudditi lo giustificano ...
Hai un modo molto buffo di difendere il tuo Gavassi :)
Il nuovo capo FIR è un dittatore o un presidente? Se dice di voler sentire le società e poi non segue le indicazioni delle società significa che è un dittatore e che tu sei d'accordo con i suoi metodi.
Saluti PR-WSM

Re: Timidi segnali di Fumo ::: Arrosto bruxà

Inviato: 24 nov 2012, 16:00
da porcorosso
Laporte ha scritto:il bell,o che se ne lamentano i veneti, mica i friulani... chissà perchè ?
Xe rivà Laporte: cavemose tuti el capelo.
  1. Mi so Veneto, ma sto a Trieste da 6 ani :)
  2. Se avessi avuto la bontà di leggere l'articolo avresti scoperto che è di un giornale locale di Trieste: Venezia Giulia - l'unico luogo che non hai citato - e che da lì viene il lamento
  3. Se avessi letto l'articolo e seguito i comunicati dei club sapresti che i club Friulani e Giuliani si sono opposti allo spezzettamento in maggioranza
  4. Se avessi tenuto d'occhio questa querelle avresti notato che nessun club Veneto ha protestato. Al contrario l'hanno fatto quelli Friulani e Giuliani
Ma una scusante te la concedo: ci sono troppi se per te in questo post :)
Saluti PR-WSM

Re: Timidi segnali di Fumo ::: Arrosto bruxà

Inviato: 24 nov 2012, 17:39
da rango
grazie Porcorosso, quando ho aperto il thread qualche giorno fa è passato inosservato per l'ubriacatura AB. Qualcosa in più adesso capisco, ma mi rimane una domanda:
È vero, come mi hanno detto, che le delegazioni regionali non votano per l'elezione del presidente Civ? (Sembrerebbe ovvio, soprattutto alla luce del fatto che anche il Civ cambia nome, diventando a tutti gli effetti Comitato regionale veneto: evidentemente Trento e Bolzano non votavano per il Civ!)

Se è vero, si spiega la decisione di Gavazzi di fare subito lo smembramento, appena eletto: togliere voti alla maggioranza "zattiana"

Marco

Re: Timidi segnali di Fumo ::: Arrosto bruxà

Inviato: 24 nov 2012, 17:53
da porcorosso
rango ha scritto:grazie Porcorosso, quando ho aperto il thread qualche giorno fa è passato inosservato per l'ubriacatura AB. Qualcosa in più adesso capisco, ma mi rimane una domanda:
È vero, come mi hanno detto, che le delegazioni regionali non votano per l'elezione del presidente Civ? (Sembrerebbe ovvio, soprattutto alla luce del fatto che anche il Civ cambia nome, diventando a tutti gli effetti Comitato regionale veneto: evidentemente Trento e Bolzano non votavano per il Civ!)

Se è vero, si spiega la decisione di Gavazzi di fare subito lo smembramento, appena eletto: togliere voti alla maggioranza "zattiana"

Marco
Prego Rando
Credo che le società di FVG, Trentino e AA avessero gli stessi diritti di quelle Venete, nel CIV.
Personalmente trova la suddivisione una cosa inutile, ma finchè tengono le competizioni delle Juniores e della C unite sul piano tecnico non ci dovrebbero essere danni.
L'unico effetto che lo smembramento in 3 parti del CIV che ravviso è l'abbassamento del quorum all'interno del comitato Veneto. Unico effetto che potrebbe portare ad un vantaggio (seppur minimo) agli Amici di Gavazzi.

Il nero di questa vicenda è che le società hanno detto a maggioranza X e Gavazzi ha fatto Y ... dittatura.
Saluti PR-WSM