Pagina 1 di 1

Inviato: 18 nov 2004, 15:05
da dgs
i giocatori argentini:
<BR>The Argentina team to play France: 15 Juan Martín Hernández (Stade Français, France), 14 Lucas Borges (Pucará), 13 Federico Martín Aramburu (Biarritz, France), 12 Manuel Contepomi (Newman), 11 Hernán Senillosa (Clermont Auvergne, France), 10 Felipe Contepomi (Leinster, Ireland), 9 Agustín Pichot (Stade Français, France) (captain), 8 Gonzalo Longo (Clermont Auvergne, France), 7 Lucas Ostiglia (Padova, Italy), 6 Martín Durand (Montpellier, France), 5 Rimas Álvarez (Perpignan, France), 4 Patricio Albacete (Pau, France), 3 Omar Hasan (Toulouse, France), 2 Mario Ledesma (Castres, France), 1 Rodrigo Roncero (Stade Français, France).
<BR>Essendo il campionato argentino abbastanza scadente (e anche in condizioni economiche critiche) i giocatori militano in campionati esteri competitivi come quello francese. Ciò per dire che forse se vogliamo realmente migliorare è il caso che i nostri giocatori facciano le valigie e comincino ad emigrare. Maqgari partendo dalla panchina e/o tribuna.

Inviato: 18 nov 2004, 15:23
da Turch
L\'obiettivo non è avere solo una nazionale forte, ma creare un movimento importante, la soluzione che proponi mi pare semplicistica e, senza un movimento sviluppato come quello argentino, utile solo nel breve periodo.
<BR>I giocatori di un livello superiore (vedi Bergamasco) fanno bene ad andare a crescere in Francia (e anche a prendere qualche soldo in più), e intanto noi dobbiamo lavorare per far crescere il nostro campionato.

Inviato: 19 nov 2004, 6:51
da halfback
Intanto bisogna vedere se qualcuno se li piglia (nel rugby mica sono tutti fessi come i nostri presidenti del calcio): anche perchè all\'estero i soldi li prendi soprattutto se giochi. E a questo punto molti pensano che sia meglio restare in Italia.
<BR>E poi è vero che in Argentina c\'è la crisi economica, ma la struttura dei club è appoggiata su altre realtà sociali (es. scuole) o polisportive e non affidata solamente agli sponsor come da noi.
<BR>Ragion per cui il torneo ha basi semidilettantistiche ma ugualmente competitive (anzi, gli argentini dicono superiori alla media del nostro torneo).

Inviato: 19 nov 2004, 7:54
da dgs
Non lo so, a me sembra che il campionato italiano non sia per nulla competitivo. I nostri club (rare eccezioni)sono regolarmente nelle coppe, allora perchè la Nazionale (che dovrebbe essere lo specchio del campionato) dovrebbe essere diversa?
<BR>Io ho diversi amici che hanno fatto esperienze rugbistiche all\'estero, e vi assicuro che sono notevolmente cambiati: psicologicamente e fisicamente. E\' soprattutto la tenuta fisica e la concentrazione che (a quanto dicono) fanno la differenza.
<BR>