Pagina 1 di 2

meta in zebre - connacht

Inviato: 9 set 2013, 22:39
da dg
Un dubbio atroce, uno di quelli che all'inizio della stagione ti lasciano un magone enorme.
se vedo bene dagli higlights, Toniolatti batte una rimessa in gioco rapida che viene intercettata da un giocatore del connacht che poi arriva in meta.
la domanda è: il giocatore del Connacht, poteva stare lì?
detto in altri termini, in occasione di una rimessa in gioco rapida, dove devono / possono stare i giocatori della squadra che non effettua la rimessa? a memoria nel regolamento non c'è nulla. secondo il principio del gioco, la squadra che effettua una rimessa rapida si accolla oneri e onori della scelta, per cui è solo per lei che esistono prescrizioni: l'altra squadra nulla può fare se non cercare di formare un allineamento.
insomma ho avuto questo dubbio: come ho visto l'azione mi sono chiesto se il pilone poteva stare li' ad intercettare quel pallone. secondo i principi del gioco vedo che non fa nulla di male ma non ho trovato nulla nel regolamento e mi è venuto in mente di chiedere consiglio qua sopra.

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 10 set 2013, 11:31
da gcruta
Filmato?

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 10 set 2013, 12:14
da Tallonatore80
http://www.youtube.com/watch?v=DmdAuBRx_bs


da 0:35 la meta con uccellagione sulla rimessa, va come corre quel pilone...

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 11 set 2013, 0:06
da grumpy
dg ha scritto:Un dubbio atroce, uno di quelli che all'inizio della stagione ti lasciano un magone enorme.
se vedo bene dagli higlights, Toniolatti batte una rimessa in gioco rapida che viene intercettata da un giocatore del connacht che poi arriva in meta.
la domanda è: il giocatore del Connacht, poteva stare lì?
detto in altri termini, in occasione di una rimessa in gioco rapida, dove devono / possono stare i giocatori della squadra che non effettua la rimessa? a memoria nel regolamento non c'è nulla. secondo il principio del gioco, la squadra che effettua una rimessa rapida si accolla oneri e onori della scelta, per cui è solo per lei che esistono prescrizioni: l'altra squadra nulla può fare se non cercare di formare un allineamento.
insomma ho avuto questo dubbio: come ho visto l'azione mi sono chiesto se il pilone poteva stare li' ad intercettare quel pallone. secondo i principi del gioco vedo che non fa nulla di male ma non ho trovato nulla nel regolamento e mi è venuto in mente di chiedere consiglio qua sopra.
Esiste sempre la linea di FG che passa per la linea di touch, perchè il pallone in touch crea sempre una linea di touch. Ovviamente non esiste la linea di FG per i tre quarti, non essendoci lo schieramento. Il giocatore avversario può andare oltre la linea di rimessa, ma è in FG e se interviene deve essere punito, a meno che non sia rimesso in gioco da un azione di chi ha il pallone (calcio o corsa di 5 m.). In teoria dovrebbe anche ritirarsi, ma poi in pratica non succede mai.
Un po' di riferimenti: 19.2 Lancio rapido; 19.13 linee di FG nella rimessa.
C'è chi nega questa interpretazione perchè non è scritto chiaramente ed espressamente. Tuttavia l'ordine di stesura dei commi dell'art.19 ed il buon senso fanno propendere per questa soluzione. D'altronde, quando mai si è vista una fase di gioco che non crea linea/e di FG?? Il touch, come la mischia e la ripresa dai 22, serve a riprendere il gioco con ordine, cioè ognuno nel suo campo.

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 11 set 2013, 9:58
da stewie
Se non ricordo male, dunque chiedo conferma agli esperti, il pilone avversario è in gioco perchè la palla è stata lanciata verso la propria linea di pallone morto dalle Zebre. Poichè la palla, lanciata in questo modo, supera la linea di rimessa laterale, si considera finita la touch e quindi viene a mancare il fuorigioco.

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 11 set 2013, 10:54
da grumpy
stewie ha scritto:Se non ricordo male, dunque chiedo conferma agli esperti, il pilone avversario è in gioco perchè la palla è stata lanciata verso la propria linea di pallone morto dalle Zebre. Poichè la palla, lanciata in questo modo, supera la linea di rimessa laterale, si considera finita la touch e quindi viene a mancare il fuorigioco.
Direi che il giocatore del Connacht non è in gioco, perchè è oltre la linea di touch PRIMA che il lancio rapido faccia finire la touch e dopo il lancio non è mai stato rimesso in gioco dagli avversari (calcio o corsa di 5m con pallone).
Per capirsi (esagero apposta): è come se in una mischia il giocatore del Connacht stesse fermo nel campo delle Zebre per ricevere il passaggio del mediano di mischia delle zebre stesse.

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 11 set 2013, 11:14
da stewie
grumpy ha scritto:
stewie ha scritto:Se non ricordo male, dunque chiedo conferma agli esperti, il pilone avversario è in gioco perchè la palla è stata lanciata verso la propria linea di pallone morto dalle Zebre. Poichè la palla, lanciata in questo modo, supera la linea di rimessa laterale, si considera finita la touch e quindi viene a mancare il fuorigioco.
Direi che il giocatore del Connacht non è in gioco, perchè è oltre la linea di touch PRIMA che il lancio rapido faccia finire la touch e dopo il lancio non è mai stato rimesso in gioco dagli avversari (calcio o corsa di 5m con pallone).
Per capirsi (esagero apposta): è come se in una mischia il giocatore del Connacht stesse fermo nel campo delle Zebre per ricevere il passaggio del mediano di mischia delle zebre stesse.
Insisto, il giocatore è in gioco. E' un caso simile a quello di un giocatore che placca l'avversario che riceve la palla da touche veloce con lancio verso la propria area di meta. Secondo te, l'ipotetico giocatore delle Zebre che avrebbe dovuto ricevere quella palla non sarebbe potuto essere placcato dal pilone del Connacht?

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 11 set 2013, 11:20
da gcruta
Ringrazio Brontolo (Grumpy) per la disamina assolutamente coerente con regolamento e piccoli quesiti che lo animano. Anche secondo me il giocatore irlandese è in posizione irregolare: non conta se la palla è passata indietro, la linea di rimessa in gioco, che crea per un attimo la linea del fuori gioco anche in caso di rimessa rapida, è parallela alla linea di meta e per giocare bisogna stare dalla propria parte di campo. Una situazione del genere va gestita probabilmente in modo diverso, soprattutto al nostro (scusate: al mio) livello, più basso assai, proprio per evitare casi del genere.
SE&O
buon rugby

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 11 set 2013, 11:27
da stewie
Ma siamo sicuri che Toniolatti fosse sulla linea di rimessa in gioco? Io ricordo che quando fu introdotta la possibilità di lanciare la palla verso la propria area di meta ci dissero, ad un aggiornamento, che chi riceveva la palla poteva essere placcato da chi si trovava "dall'altra parte" perchè la touche si considerava finita. Divrebbe esserci una circolare o un pronunciamento su questo.

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 11 set 2013, 11:35
da gcruta
La linea di rimessa in gioco per una RL rapida (senza allineamento) è dove si lancia il pallone. Per giocare bisogna stare dalla propria parte. Io posso marcare il lanciatore se sto al di là dei 5 metri, ma non andare nel campo avversario, se non dopo il lancio e provenendo dalla mia parte.
SE&O
buon rugby

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 11 set 2013, 11:46
da stewie
Io non discuto quello che è scritto nel regolamento. Mi riferisco solo alla sua interpretazione. Io ricordo un'interpretazione in tal senso però, se sbaglio, amen

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 11 set 2013, 12:26
da gcruta
Scusa Stewie, non afferro quanto dici. Per le interpretazioni Brontolo (Grumpy) ti ha detto quali possano essere le due interpretazioni, ma forse non ho colto i tuoi dubbi.

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 11 set 2013, 12:38
da grumpy
stewie ha scritto:Io non discuto quello che è scritto nel regolamento. Mi riferisco solo alla sua interpretazione. Io ricordo un'interpretazione in tal senso però, se sbaglio, amen
Prova prima a leggere il regolamento e fatti una tua opinione. Guarda per es. se il passaggio (od il lancio in touch in questo caso) rimette in gioco.
Ricordo che non si tratta di touch rapida ma di LANCIO rapido, cioè tutto il resto rimane valido, salvo le caratteristiche specificate etc .........
Il giocatore del Connacht che staziona nel campo avversario - cioè oltre la linea di rimessa laterale - può placcare il Toniolatti del caso se 1) si sta ritirando 2) è rimesso in gioco dall'avversario (calcio o 5m. con la palla).
Non mi sembra di rilevare dal regolamento che in caso di LANCIO rapido la linea di touch, e quindi la linea di FG, non esista.
Ma le vie del Signore sono infinite ................ :shock: :shock: :shock:

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 11 set 2013, 12:42
da stewie
Dico che a termini di regolamento è indubbiamente vero quello che dici: c'è una touche e ognuno deve stare dietro la linea di rimessa laterale per essere in gioco. Applicando questo principio il verde è sicuramente in fuorigioco. Io però ricordo, potrei sbagliarmi ma sono abbastanza certo di ricordare bene, che quando fu introdotta la possibilità di battere la touch veloce con il lancio della palla verso la propria area di meta sorse un dubbio: se un giocatore lancia la palla verso la propria linea di meta per passarla ad un compagno che è dietro, quest'ultimo può essere placcato da un avversario che è nel campo avversario? Io ricordo che ad una riunione ci dissero che il placcaggio era regolare perchè lanciando la palla indietro si poneva fine alla touch e veniva perciò a mancare il fuorigioco.
In conclusione o io ricordo male o c'è una interpretazione della regola in in tal senso.

Re: meta in zebre - connacht

Inviato: 11 set 2013, 12:44
da stewie
grumpy ha scritto:
stewie ha scritto:Io non discuto quello che è scritto nel regolamento. Mi riferisco solo alla sua interpretazione. Io ricordo un'interpretazione in tal senso però, se sbaglio, amen
Prova prima a leggere il regolamento e fatti una tua opinione. Guarda per es. se il passaggio (od il lancio in touch in questo caso) rimette in gioco.
Ricordo che non si tratta di touch rapida ma di LANCIO rapido, cioè tutto il resto rimane valido, salvo le caratteristiche specificate etc .........
Il giocatore del Connacht che staziona nel campo avversario - cioè oltre la linea di rimessa laterale - può placcare il Toniolatti del caso se 1) si sta ritirando 2) è rimesso in gioco dall'avversario (calcio o 5m. con la palla).
Non mi sembra di rilevare dal regolamento che in caso di LANCIO rapido la linea di touch, e quindi la linea di FG, non esista.
Ma le vie del Signore sono infinite ................ :shock: :shock: :shock:
Si ma, stai calmo :-]