Pagina 1 di 1

Inviato: 29 nov 2004, 8:28
da giannic
Allora, dopo gli incontri di questo Week ed in attesa dell\'appendice Barbarians, direi che, a mente fredda, si può stilare un pirmo bilancio per quanto riguarda l\'italia (magari per le altre sarebbe bello aprire un forum apposito, ci sarbbe anche li molto da dire).
<BR>Tenendo presente gli avversari (CAN 13, USA 16 e NZL 1° o 2° al mondo, noi siamo all\'11).
<BR>Giudicandola nel complesso, direi che le note positive di Azzurra sono più di quelle negative. Abbiamo trovato soprattutto qualche giocatore nuovo, inseribile da subito o fra pochissimo in un contesto da titolari. Bene il gioco alla mano, finalmente fantasioso e non più monotono, sempre solida la mischia, positiva la tenuta fisica (abbiamo superato il complesso-ora di gioco). La squadra appare ora più completa, gente giovane anche in ruoli in cui eravamo da paecchio in affanno sono uova linfa per l\'azzurra.
<BR>Per quanto riguarda le cose negative, secondo me al primo posto sta la capoccia, come si dice dalle mie parti. Concentrazione, tenuta mentale, dare il 1000per1000 in ogni occasione, dal primo al 80, cattiveria agonistica, personalità: è tutto ciò che manca al nostro team per entrare stabilmente nella posizione che gli compete, ottavo-nono posto del ranking. Non vedo nella nostra squadra il leader, quando eravamo forti c\'erano quattro-cinque elementi di personalità, ora non ne vedo. In tutte le partite (considero questo anche il problema dei primi 7 minuti con la NZL) ci sono stati cali mentali. Questo non ce lo possiamo permettere, dobbiamo imparare dagli Unions che danno sempre tutto, anche con i loro limiti. Poi la difesa è parsa meno compatta che in passato.
<BR>
<BR>In conclusione, provo a buttar giù la mia formazione ideale, alla luce di questi test:
<BR>
<BR>15 Stoica
<BR>
<BR>14 Roberston
<BR>13 Masi
<BR>12 Canale
<BR>11 Nitoglia
<BR>
<BR>10 Orquera
<BR>9 Griffen (che però non mi ha entusiasmato)
<BR>
<BR>8 Parisse
<BR>7 Bergamasco
<BR>8 Persico
<BR>
<BR>5 Bortolami
<BR>4 Bernabò
<BR>
<BR>3 Castrogiovann
<BR>2 Ongaro
<BR>1 Lo Cicero
<BR>
<BR>in panca 22 Pozzebon, 21 Peens (il più eclettico), 20 Troncon, 19 De Rossi, 18 Dellapè, 17 Intoppa, 16 Perugini.
<BR>
<BR>Direi non male, squadra completa su certi livelli (medi) con pure una discreta panca. Forse vinceremmo solo con la SCO, ma sono convinto che non verremmo più umiliati. A parte, ovvio, il discorso della personalità.

Inviato: 29 nov 2004, 9:03
da zorrykid
Tema:
<BR>Novembre è il mese dei cachi, delle castagne e del novello. Per il resto che dire dei test match: attacco con squadre disorganizzate in difesa facciamo la nostra bella figura (l\'intercetto e la meta di Orquera mentre le ali e l\'estremo Usa erano al bar) con chi ha un sistema organizzato poche idee, ruck continuate e .... boh; in difesa 3 mete dai turisti americane sono un po troppe a quando la seconda linea di difesa?; sono molto contento per i giovani inseriti ma incomincio a preocuparmi perchè, io ho superato i 40 anni e leggo \" abbiamo avuto un calo fisico il secondo tempo perchè abbiamo corso troppo\". Se un giovincello di ventanni si affatica dopo 40 minuti di partita con Usa, cosa potrà mai capitare al quarantenne che spinge il carello della spesa al supermercato? Aiutatemi, ho bisogno d\'aiuto, non per il rugby ma per la mia forma fisica. Grazie.

Inviato: 29 nov 2004, 11:07
da KAIL
anch\'io dico la mia:
<BR>nei 3 test match direi che abbiamo visto alcune cose positive. erano \"test\" quindi servivano per provare giovani ,s chemi, squadre e combinazioni e, aiutati dai vari infortuni e dai clubs francesi che non ci hanno dato sempre tutti gli uomini qualcosa abbiamo visto .
<BR>conferme: abbiamo una ottima prima linea: locicero, ongaro e castrogiovanni (o perugini).
<BR>abbiamo ottimi n° 8 (parisse - bergamauro)
<BR>abbiamo un mediano di mischia : griffen
<BR>nuove cose: abbiamo trovato una quadra sui tre quarti: nitoglia, robertson, masi, canale, stoica (girateli un po\' come preferite, ma secondo me sono questi 5 )
<BR>poi ci sono altre cose da mettere a punto secondo me: la seconda linea, un po\' la terza ed il mediano d\'apertura.
<BR>abbiamo molto discusso sul mediano d\'apertura e ne abbiamo provati diversi. il fenomeno non c\'è. ma ci sono buoni segnali. orquera val la pena di essere visto ancora. secondo me , specie per senso tattico, de marigny resta uno da riprovare, se viene fuoir marcato ... ci sono nomi su cui investire...
<BR>globalmente penso che , in effetti, manca un leader (anche se non l\'ha detto il dottore che dobbiamo averne uno x forza). e soprattutto la testa, la concentrazione della squadra deve essere mantenuta x 80 minuti, cosa che adesso raramente avviene. c\'è da lavorare. ma sono positivo. se la squadra sarà al completo e sarà menatlmente serena e concentrata abbiamo ottime possibilità di giocarci un buon 6 nazioni 2005
<BR>avanti con le obiezioni
<BR>K.

Inviato: 29 nov 2004, 19:53
da senso
comincio dalle cose che non mi convincono dei post precedenti (in ordine sparso):
<BR>
<BR>- stoica al 15? da quando e\' estremo?
<BR>- de rossi non penso che lo rivedremo facilmente...
<BR>- non bevo vino (quindi niente novello, ma recupero con i cachi ;) )
<BR>- non ricordo bergamauro all\'8, quindi i nostri ottimi 8 sono Parisse...e Parisse
<BR>- abbiamo un MM, Griffen, e abbiamo ancora Troncon!
<BR>
<BR>Per quanto riguarda il trittico, io li considero alla fine soddisfacenti i risultati.
<BR>Potevamo fare di piu\', ma consierate le assenze, ed il fatto che era una necessita\' per noi fare punti, giocare in attacco, magari anche rischiando un po\' (nell\'ultimo 6 nazioni....2 mete di cui una dubbia, praticamente giocavamo senza attacco) direi che abbiamo fatto il compitino, con un 6 sulla pagella.
<BR>
<BR>certamente era doveroso giocare con la NZ, e non lo abbiamo fatto, ma confido che le incrinature difensive mostrate nelle ultime 2 partite dipendano piu\' dal voler cercare intesa offensiva e dalle assenza che non da lacune di fondo. vedremo tra 3 mesi. alla prova del Cuoco.
<BR>
<BR>ByBy. Paolo.
<BR>

Inviato: 30 nov 2004, 13:04
da giannic
Rispondo a Senso: Stoica estremo era un esperimento tentato da BJ 3-4 anni fa, secondo me con successo. La cosa aprì molti dibattiti. Ora che abbiamo una bella coppiola di centri, direi di riporporre il tentativo: il nostro ha tutto dell\'estremo, placca, recupera, si inserisce, calcia. E non abbiamo altri 15 all\'altezza. Perchè no?

Inviato: 3 dic 2004, 14:53
da KAIL
vabbè, il risultato di \'sti test match comunque per me è positivo, ed è in linea con gli obiettivi che (credo) JK si fosse prefissato: provare nuove soluzioni e trovare alcuni nuovi candidati da far entrare in nazionale, specie x i 3/4. e secondo me siamo sulla strada giusta

Inviato: 3 dic 2004, 21:23
da Panda
I problemi principali della nostra Nazionale sono sempre gli stessi.
<BR>Un grande disordine tattico; l\' incapacità di adattare il gioco agli avversari; terrore psicolgico contro i più forti; una pericolsa arroganza contro presunti più deboli.
<BR>Continuo a leggere di vittorie nel 6 nazioni.
<BR>Chiunque abbia visto giocare le altre 5 del 6 Nazioni sa che stiamo andando incontro a disfatte.
<BR>Dopo, qualcuno ci dirà che abbiamo bisogno di tempo.
<BR>Io penso che non abbiamo bisogno di lui.

Inviato: 4 dic 2004, 7:52
da aladestra
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 03-12-2004 alle ore 14:53, KAIL wrote:
<BR>vabbè, il risultato di \'sti test match comunque per me è positivo, ed è in linea con gli obiettivi che (credo) JK si fosse prefissato: provare nuove soluzioni e trovare alcuni nuovi candidati da far entrare in nazionale, specie x i 3/4. e secondo me siamo sulla strada giusta
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Concordo con KAIL.
<BR>Spero che l\'Italia giochi almeno un\'altra partita prima del 6 Nations. Tanto per essere rodati al punto giusto e ............ per non fare brutte figure che qualcuno si aspetta sempre.
<BR>Saluti.

Inviato: 4 dic 2004, 17:24
da LettereClassiche
Bisogna che l\'Italia vinca, punto e basta!
<BR>Poi battere hi sta sotto di noi è DOVEROSO nel rugby.
<BR>BISOGNAVA fare quacolsa/tanto di più contro la Nuova Zelanda.

Inviato: 4 dic 2004, 22:09
da Tanner84
xfettamente d\'accordo in tutto e x tutto con \"giannic\"
<BR>
<BR>al 6 nazioni mi basterebbe vincere in scozia...(andiamo???) e xdere ma con onore con le altre...(anke se coi francesi un pensierino lo farei..)

Inviato: 5 dic 2004, 10:25
da -
ecco la mia italia:
<BR>15canale
<BR>14robertson
<BR>13masi
<BR>12stoica
<BR>11nitoglia
<BR>10orquera
<BR>9griffen
<BR>8parisse
<BR>7ma. bergamasco
<BR>6de rossi
<BR>5bortolami
<BR>4dellapè
<BR>3castrogiovanni
<BR>2ongaro
<BR>1lo cicero
<BR>panchina: 16festuccia,17perugini,18bernabò,19persico,20troncon,
<BR>21peens,22mi. bergamasco all.rigorosamente kirwan!!