Pagina 1 di 2

Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 14 mag 2014, 17:36
da Tallonatore80
Riporto e linko l'articolo apparso su Polesine Rugby:

http://www.polesinerugby.com/web/?p=4751

Spett. testata giornalistica,

In qualità di addetto stampa di un gruppo di persone, che intende mantenere l’anonimato, invio documentazione e memoria relative ad un evidente difetto di conformità tra la carica di Presidente FIR e le regole statutarie.

Verranno inoltre segnalate di seguito situazioni che denotano un evidentissimo difetto di forma relative a ruoli e compiti federali, che mal si coniugano con i principi di imparzialità indispensabili per la gestione di una federazione sportiva affiliata al CONI.

Vi saremo grati, se una volta accertata la gravità di tali segnalazioni, vorrete procedere con la divulgazione sui vostri media, affinché tutto il movimento possa recuperare la consapevolezza di essere l’unico proprietario della Federazione Italiana Rugby e di intervenire nel caso in cui questo principio ribadito nell’art.3 dello statuto, venga arbitrariamente disatteso da comportamenti scorretti.

L’art.42 dello statuto al comma 7 recita:

Art. 42 – Incompatibilità

7. Sono altresì considerati incompatibili con la carica che rivestono e devono essere dichiarati decaduti coloro che vengono a trovarsi In situazione di permanente conflitto di interessi, per ragioni economiche, con l’organo nel quale sono stati eletti o nominati.



VISURA CAMERALE SOC. CALVISANO

VISURA CAMERALE TIESSE ROBOT

VISURA CAMERALE TECNOFINANZIARIA



Consultando questi documenti si evince che il Presidente della FIR è altresì proprietario in forma diretta e attraverso una delle proprie società, della società rugbystica Calvisano, violando di fatto l’articolo 42 c. 7 dello statuto federale.

Una serie di situazioni, che elenchiamo di seguito, rivelano un discutibile comportamento deontologico, nella gestione di attività federali che dovrebbero essere messe nella condizione certa di non subire alcun tipo di condizionamento ne diretto, ne conseguente.

A) sede CNAr (comitato nazionale arbitri) a Calvisano.

B) Uffici del Presidente Commissione Tecnica Federale (sig. Ascione) a Calvisano.

C) Capo dei Medici FIR è il Medico sociale della squadra del Calvisano.

Ciò dovevano alla pubblica informazione quelle persone di cui mi faccio portavoce, che venute a conoscenza di preoccupanti segnalazioni provenute da terzi, hanno voluto approfondire, ricercare e documentare opportunamente queste chiare irregolarità, che testate come la vostra hanno il dovere di divulgare per la salute e il futuro del movimento rugbystico italiano.

Avanti,
scannatevi.

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 14 mag 2014, 17:55
da Mr Ian
Niente di nuovo nel paese del conflitto d interesse

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 14 mag 2014, 18:01
da Garryowen
"conflitto di interessi", ma, dato il periodo di playoff, si potrebbe dire anche "giustizia a orologeria"... non so, ma a me sembra un deja vu...

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 14 mag 2014, 18:05
da Tallonatore80
Garryowen ha scritto:"conflitto di interessi", ma, dato il periodo di playoff, si potrebbe dire anche "giustizia a orologeria"... non so, ma a me sembra un deja vu...
Interessante,
esponi il tuo pensiero.

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 14 mag 2014, 18:19
da Garryowen
avviso a comparire a Berlusconi... conferenza sulla criminalità a Napoli nel '94....

No, dai, ma stavo scherzando eh.
Se Gavazzi scivolasse veramente su una buccia di banana di questo genere, mi deluderebbe parecchio. Mi sembra un'ingenuità colossale.

Comunque spero vivamente che sia una bufala, come spesso accade a certi giornali, perché in questo momento la FIR ha bisogno di tutto fuorché di un improvviso vuoto di potere...

Adesso, poi, salterà fuori la norma che prevede che in caso di decadenza dalla carica del presidente federale, il suo posto venga preso dal presidente onorario, e quindi........DONDI!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 14 mag 2014, 19:30
da Garryowen
Ecco la risposta della FIR, che non si è fatta attendere:

COMUNICATO STAMPA FIR

In riferimento ad alcune notizie fatte circolare recentemente e relative ad una presunta incompatibilità del Presidente Alfredo Gavazzi a ricoprire tale carica, FIR desidera precisare che le vigenti norme statutarie - in conformità ai principi informatori del CONI - prevedono l'incompatibilità tra le cariche societarie e quelle federali di natura elettiva, mentre nulla osta circa la mera partecipazione nei capitali delle Società sportive dalle quali tutta la dirigenza federale proviene.

FIR non entra nel merito di illazioni tendenziose quanto infondate e si riserva di tutelare la propria immagine e quella dei propri dirigenti presso le sedi competenti.

F.I.R. - FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY
- http://www.federugby.it

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 14 mag 2014, 19:32
da Garryowen
Che dite, sono in partenza querele?

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 14 mag 2014, 22:14
da Tallonatore80
La fonte è anonima.
Il giornalino polesano non credo possa essere querelato anche se le illazioni sono pesantucce.

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 14 mag 2014, 22:40
da Garryowen
Però questa vicenda mette in luce una carenza normativa.

Va bene, oggi come oggi le cose stanno così e quindi tutto è perfettamente in regola.

Però non vi sembrerebbe giusto estendere la regola dell'incompatibilità anche per chi detiene quote di un club? Intendo quote di una certa consistenza, naturalmente.
Ecco, questa è una riforma che farei immediatamente (non con effetto retroattivo, però... ;-) )

Con gli interessi economici che girano, come si fa ad essere completamente super partes?

Per il resto, è tutta questione di etica e di "buon gusto". Mettiamo il contributo FIR a Treviso.
Se il presidente della FIR fosse stato Zatta ed avesse deliberato di dare 4 milioni per 4 anni al Treviso come ha fatto Gavazzi, cosa avremmo detto?

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 14 mag 2014, 23:04
da birradamezzo
Per chi lo sa :
la sede cnar è sempre stata a Calvisano oppure è stata spostata Li dopo l'elezione ?
la sede dell' ufficio di Ascione è sempre stata a Calvisano o anche quella è arrivata con le ele,zioni ?
Il medico di Calvisano potrebbe essere il migliore e quindi essere Li solo per merito ?
Grazie.

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 14 mag 2014, 23:18
da GiorgioXT
birradamezzo ha scritto:Per chi lo sa :
la sede cnar è sempre stata a Calvisano oppure è stata spostata Li dopo l'elezione ?
la sede dell' ufficio di Ascione è sempre stata a Calvisano o anche quella è arrivata con le ele,zioni ?
Il medico di Calvisano potrebbe essere il migliore e quindi essere Li solo per merito ?
Grazie.
A quanto mi risulta, CNAR ed Ascione erano a Roma.
Sul medico di Calvisano non so nulla, ma mi pare il problema di gran lunga minore sotto ogni aspetto.

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 14 mag 2014, 23:29
da speartakle
Attenti che la risposta sarà " le sedi sono state spostate a Calvisano per poter una maggiore efficienza ed efficacia della gestione Federale, ottimizzando così le risorse a disposizione" :rotfl:
A parte le battute, ma è possibile che il Presidente della Federazione praticamente decide dalla A alla Z e non si muove foglia senza che questo se ne occupi personalmente?

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 15 mag 2014, 8:23
da ElBono
Giusto parlare di conflitti di interesse veri o presunti, giusto pretendere almeno una giustificazione del motivo per cui Gavazzi abbia spostato tre uffici a Calvisano, giusto chiedersi se sia eticamente giusto avere una quota di una società a cui comunque, in qualità di presidente Fir, elargisci contributi, e giusto anche chiedersi se era davvero così necessario mantenere quel 20% di quote della società in questione...

Ma tutte queste domande, di cui si può discutere, dovrebbero sorgere spontanee, e non come reazione a un attacco puramente politico, fatto da un gruppo di persone anonime (e questo la dice la lunga sulla loro credibilità), attraverso i media e non attraverso le sedi competendi (e questo la dice lunga sullo scopo, ovvero "chissenefrega se non viola nessuna legge, intanto lo sputtaniamo), e che dimostra pure la pochezza di palle di queste persocine.

Poi ripeto, parliamo e discutiamo di tutto quello che volete, ma non perchè lo ha ricordato una lettera anonima, per pietà.

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 15 mag 2014, 9:29
da Mr Ian
Semmai il problema doveva essere a priori, quando hanno fatto le candidature. Zatta in merito a questo era stato molto chiaro...

Re: Possibile Terremoto in FIR?

Inviato: 15 mag 2014, 9:44
da topotto53
Beh chi e' al potere tende sempre a cercare di controllare in modo diretto o indiretto chi sta sotto. credo avvenga in quasi tutti i settori dello,sport ma anche della vita ordinaria...il nocciolo e' che questo sia fatto con rispetto delle leggi e con correttezza istituzionale...per anni mi sembra di aver letto infinite bordate contro la FIR che manteneva uffici federali "nascosti" nella roma ladrona ( nessuna offesa...lo dico per scherzo...) ed ora che alcuni uffici sono stati spostati al nord, a calvisano, epicentro della padania ( anche sto scherzando..Che nessuno mi dica che sono uno della Lega NORD...) c'e' ancora da lamentarsi. Il CONI, nella sua risposta, e' stato chiaro ( vedi su rugby 1823..) e mi sembra che tutta la vicenda abbia poco a che fare con lo sprt e con il rugby...poi Gavazzi e' criticabile per tante altre decisioni ( come capita a chi comanda e preside...) ma dire che qui avrebbe tutti i motivi per sporgere querela....