Pagina 1 di 1
Giocatore sostituito che rientra
Inviato: 14 ott 2014, 11:14
da stewie
Partita seniores. un giocatore bianco si procura un taglio, quindi ferita aperta e sanguinante. La squadra bianca in panchina ha un giocatore già sostituito ed uno che ancora non ha giocato. Può entrare in campo il giocatore già sostituito, quindi che già ha giocato, o deve entrare quello che non ha ancora giocato?
Re: Giocatore sostituito che rientra
Inviato: 14 ott 2014, 11:43
da mauott
stewie ha scritto:Partita seniores. un giocatore bianco si procura un taglio, quindi ferita aperta e sanguinante. La squadra bianca in panchina ha un giocatore già sostituito ed uno che ancora non ha giocato. Può entrare in campo il giocatore già sostituito, quindi che già ha giocato, o deve entrare quello che non ha ancora giocato?
se chi deve essere sostituito non è una prima linea ed il giocatore che ha già giocato in panchina è stato sostituito per scelta tecnica (e non ha giocato come sostituto temporaneo) la regola 3.12 (a) dice che può rientrare senza far riferimento a giocatori in panchina non utilizzati ... non mi ricordo di indicazioni particolari che obblighino a completare le sostituzioni ...
Re: Giocatore sostituito che rientra
Inviato: 14 ott 2014, 11:57
da stewie
Il giocatore infortunato non è di prima linea. Per la U14 c'è una circolare che precisa che, in questo caso, devono prima entrare i giocatori non utilizzati e solo dopo i giocatori che già hanno giocato. Non mi ricordo, però, se c'è una circolare analoga che riguarda i seniores. Se non ci fosse questa circolare dovrebbe appunto applicarsi la regola 3.12
Re: Giocatore sostituito che rientra
Inviato: 14 ott 2014, 12:23
da gcruta
La scelta del rimpiazzo, temporaneo o permanente, compete all'allenatore, non all'arbitro. Tra l'altro, sarebbe proprio contrario a ogni regola di buon senso: se, per esempio, chi si è tagliato è un pilone e chi rimane in panca senza essere mai entrato è un tallonatore, mentre il sostituito è un altro pilone, che senso avrebbe imporre il cambio con chi non è mai entrato? Tutte queste sono cose che l'arbitro non sa (a lui basta la scritta 1L) e competono solo all'allenatore.
Buon rugby
Re: Giocatore sostituito che rientra
Inviato: 14 ott 2014, 12:30
da stewie
Perfetto! In conclusione si applica la regola 3.12 Il dubbio mi è venuto solo per colpa di quella circolare U14. Per il resto sono d'accordo con te ruta. La U14 segue la logica della propaganda ma in seniores questa logica sparisce.