Pagina 1 di 1
Cartellino volontario
Inviato: 29 apr 2015, 14:53
da jpr williams
Non so neanche se la questione abbia a che fare con il regolamento o con l'etica sportiva in senso stretto. Poiché la mia è pura curiosità senza alcun minimo intento polemico espongo il caso senza far riferimento a nomi e circostanze. C'è un giocatore che, nel corso delle varie giornate, ha accumulato tre gialli. Mi risulta che il quarto determini automaticamente una giornata di squalifica. Il giocatore è già in panca, ma lo si fa rientrare all'ultimo minuto e quello, senza apparente motivo, inizia una manfrina assurda costringendo il ref al giallo. In questo modo il giocatore sconterà la squalifica nel prossimo ininfluente turno e sarà nuovamente immacolato. Ricordo una furbata analoga ad opera di Mourinho in Champions League qualche tempo fa. Ripeto che la mia è pura curiosità, ma c'è in qualche piega del regolamento il modo per evitare che uno scelga la situazione comoda per farsi squalificare?
Re: Cartellino volontario
Inviato: 29 apr 2015, 18:26
da gcruta
Risposta sincera? No. Il ref non ha alcun modo di conoscere le situazioni disciplinari dei giocatori (mica può imparare i referti del giudice sportivo nazionale a memoria...), per cui, a comportamento scorretto, segue la sanzione prevista. Se il tutto è fatto scientemente, non sta al ref stabilirlo, né il giudice sportivo ha mezzi per penetrare le coscienze di tecnici e giocatori...
Salvo errori e omissioni
Buon rugby
Re: Cartellino volontario
Inviato: 30 apr 2015, 9:11
da Squilibrio
Ancora peggio, sia in caso di buona che cattiva fede, squalifica scontata nel periodo di sosta, oppure il classico tu giochi in venerdì o sabato, ti prendi una settimana, la prossima partita la giochi di domenica ma la squalifica è terminata il giorno prima….
Nel rugby abbiamo tanti pregi ma il metodo di squalifica non mi piace
Re: Cartellino volontario
Inviato: 1 mag 2015, 14:44
da jpr williams
Grazie, del resto immaginavo che le cose stessero in questi termini. Spiace, comunque, vederle in campo. Scontato che il ref non ha alcuna arma per contrastare sconcezze di questo tipo, sarebbe bello fosse il giudice sportivo a poter disporre di strumenti di indagini con i quali accertare e sanzionare ciò che il buon senso capisce al volo. Certo se io fossi un arbitro sarei inconsciamente un po' prevenuto quando mi capitasse di reincontrare un giocatore che si è comportato così; diciamo che gli riserve rei un di più di intransigenza disciplinare...
Se c'è una cosa che trovo antirugbystica e' la furbata...
Re: Cartellino volontario
Inviato: 8 mag 2015, 12:21
da Himiko
Ho ben presente l'episodio: in effetti ci eravamo chiesti tutti il perché di quel gesto senza senso poi qualcuno, più sgamato, ce l'ha spiegato. Strategicamente ha un senso, sportivamente no.