jpr williams ha scritto:Secondo me il problema non è Pro12 (che, comunque, non mi entusiasma) si/no, ma, banalmente, di soldi. Soldi per portare giocatori importanti, che attirino interesse, gente e media, diffondano il nostro sport di nicchia, allarghino la base e, sperabilmente, convoglino talenti atletici da forgiare come rugbysti.
Se ci sono i soldi può essere anche un Super10 come quello di qualche anno fa con organici più forti (ricordo ancora gente che c'era nel mio Calvisano di allora e che oggi batterebbero le due celtiche senza eccessivi problemi, tanto per dire una prima linea che recitava Perugini-Ghiraldini-Castrogiovanni) o due celtiche come oggi e poco cambia.
Ma senza soldi (guardate i budget delle nostre rispetto a gallesi e irlandesi, senza arrivare a Top14 o Guinness) non si va da nessuna parte in epoca di professionismo.
E' triste, ma è così

Quoto e come...
Tanto non gli butteranno mai fuori.. Perché?
Perché chi pagera per i due Club London Scottish e London Welsh?
I LS fanno pena e i LW sono stati retrocessi.
I scozzesi si possono sol permettere due Club, ecco perché I Borders sono scomparsi.
I soldi ricoverati dallo stadio sono pochissimi... Vengono dallo 6N. Ecco perché la Scozia e cosi anti promozione e retrocessione dal 6N.
Lo stesso per I Gallesi. I soldi dove stanno? loro avevano 5 regioni e sono scesi a 4 perché il WRFU non si poteva permettere 5 squadre.
Cosa e cambiato? Nada gli stadi Gallesi sono sempre vuoti lo stesso... almeno Cardiff.
Alla fine accetteranno che la FIR non devono pagare niente...
PS per rispondere alla punto dato prima. I Gallesi e I scozzesi hanno il budget elevato solo perché limitano le squadre. Gli Irlandesi forse si potrebbero permettere 2 in più ma questo distruggerebbe la struttura delle "Province", e abbasserebbe il budget perché anche loro sono centralizzati