Pagina 1 di 5

Gavazzi a tutto campo

Inviato: 20 ott 2015, 23:02
da Consulente
http://www.onrugby.it/2015/10/20/all-bl ... ce-la-sua/

Ok, se fosse tutto vero diventeremmo il faro dell'emisfero nord ....

Il passaggio piu interessante comunque e' quello sull'organizzare la FIR come una azienda. Posso essere d'accordo che si usino techniche mutuate dalla gestione aziendale ma la FIR NON ha scopo di lucro e NON DEVE guadagnare. Tutto il denaro disponibile va investito nel movimento. Una sede pensata per generare introiti con affitti o una agenzia viaggi che guadagna soldi non sono risparmi, sono soldi sottratti allo sviluppo del rugby.
Perche' allora non spendere per un anno mezzo bilancio FIR per fondare una societa' di intermediazione finanziaria, che oggi puo fare montagne di soldi da investire ancora nel Rugby? Perche solo una piccola e poco redditizia, al confronto, agenzia viaggi?

No, decisamente non va.

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 20 ott 2015, 23:18
da oldprussians
http://rugby1823.blogosfere.it/post/546 ... -autostima

Ma se solo un 1/4 e vero sarà buono

e meno male che mi ha ascoltato per la struttura dei allenatori della nazionale! :)

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 20 ott 2015, 23:23
da speartakle
comunque scopriamo che Ascione è insostituibile :shock: nessuno può fare il suo lavoro... ma se non c'è in Italia provare a cercare fuori pare brutto?

La terza franchigia si commenta da sola, in 4+2 anni di celtic non siamo riusciti a far funzionare in maniera stabile 2 franchigie che senza 4 cucuzze a testa e anche di più per le Zebre non vanno avanti, mai usato lo stesso metodo per permitplayer, mai fatta un'analisi costi benefici, competitività (a parte i primi tre anni di Treviso) stiamo a fondo classifica...
e si mi pare sensato proporre una terza franchigia. :shock:

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 20 ott 2015, 23:41
da Garryowen
Scusate ma sul
Domanda: "Parisse diverso dagli altri?"
Risposta: "Non mi risulta sia c.u.l.o."

Nessuno ha nulla da dire? Ma dove lo abbiamo trovato questo presidente, nell'osteria dell'oca morta?

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 20 ott 2015, 23:45
da Garryowen
Terza franchigia (e lo sapevo che sarebbe tornata fuori...) è una completa idiozia. La Scozia, che con le franchigie ce le suona di brutto e con la nazionale ci ha appena rifilato un cinquantello, ha due franchigie e si fa abbontantemente onore vincendo pure titoli e finali...

COLLABORATORI, AMICI, APPASSIONATI, FERMIAMOLO FINCHE' SIAMO IN TEMPO!!!

Sugli altri aspetti "aziendali", sono d'accordo con Consulente. Non togliamo risorse al movimento per avventure da quattro soldi. GUARDATE CHI HA FATTO IL PERCORSO PRIMA DI VOI.

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 20 ott 2015, 23:55
da Leinsterugby
questa cosa di Ascione intoccabile è veramente strana. Classica intervista alla gavazzi, alcune cose sensate altre totalmente fuori controllo (vedi terza franchigia)

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 21 ott 2015, 1:30
da Ilgorgo
Secondo me, riprendendo i paragrafi di OnRugby

Bilancio mondiale. Dire "siamo dodicesimi nel ranking ma la nostra posizione è più o meno la decima" mi sembra una considerazione buttata lì pigramente ma anche con un po' di insensata presunzione. Per essere decimi, considerando che la Scozia vista nei quarti mondiali è al momento fuori portata, gli azzurri dovrebbero scavalcare Fiji e Giappone. E pretendere che dopo questo Mondiale la posizione occupata dal Giappone spetti a noi sembra fuori luogo.

Tutto da rifare o da azzerare? L'idea di fornire più partite agli Emergenti e all'U20 mi piace. Soprattutto la nazionale Emergenti avrebbe bisogno di trovarsi più spesso. Durante il 6N potrebbero giocare contro le "A" delle altre nazionali del torneo; durante i tm autunnali invece potrebbero giocare contro nazionali assolute come Belgio o Spagna. Bene anche che continuino a partecipare ai tornei di giugno a Tbilisi o Bucarest.

Terza franchigia. Lo slancio è lodevole, ma pretendere di avere una terza franchigia mentre le prime due sono ultime in Celtic con zero vittorie sembra voler andare incontro allo scherno delle altre federazioni. Visto che la nascita di una terza franchigia appare tutt'altro che imminente, un bel bacino per raccogliere quei talenti che non trovano spazio in Pro12 potrebbe essere proprio la Emergenti: con tre partite durante il 6N, tre in giugno e due in novembre avrebbero una buona piattaforma per fare esperienza internazionale mentre continuano a giocare in Eccellenza.

Nuovo ct e Jaques Brunel. Non mi piace l'uso senza remore dei naturalizzati e la frase "Ci mancano seconde linee alla Geldenhuys ed estremi; dobbiamo formarli oppure andare a prenderli dove si trovano, anche all’estero" mi fa un po' accapponare la pelle.

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 21 ott 2015, 8:42
da Garryowen
Notare: terza franchigia quando le due già presenti, in certi periodi devono schierare permit player a iosa. Nelle prime gare della stagione le Zebre se non ricordo male, sei o sette...

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 21 ott 2015, 8:49
da TommyHowlett
Uno dei punti tragici (uno dei tanti) del rugby nostrano è il campionato locale, altrimenti detto "Eccellenza". E' chiaro come il sole che così non va, lo capisce anche chi di rugby non ne sa una mazza. Serve un forte coinvolgimento dei club, serve un legame con le franchigie inverso rispetto al concetto "permit player", serve dare soldi ai settori giovanili per tirare su giovani, servono tecnici stranieri per insegnare il mestiere agli italiani, serve visibilità. Eppure quello lì, che non mi va nemmeno di nominare, fischietta e guarda gli storni che volano facendo finta di niente, trovando solo due parole per la finale del campionato e per questa stro...ta dell'interscambiabilità con la Scozia, che secondo me gli è uscita dopo un sostanzioso rabbocco di Lambrusco. Ma chiudetelo in ufficio e buttate la chiave!

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 21 ott 2015, 9:00
da sandrobandito
Il decimo posto nel ranking è un'utopia, però con la franchigia romana potremmo puntare al terzultimo nel pro12. :-]
L'unica cosa che auspico veramente è il recupero del Flaminio, l'unica cosa che non ha detto. :wink:

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 21 ott 2015, 9:07
da Mr Ian
Premessa, è inutile lanciare sproloqui o insulti a Gavazzi in questo momento, non sta facendo nulla di male se non campagna elettorale di basso livello.
Come l articolo di un paio di settimane fa, anche qui i punti che tratta si possono smontare uno per uno e fargli fare una figura barbina.
L esca per i boccaloni sarà sicuramente la terza franchigia, sappiamo tutti che in Italia si vive di manie di grandezza dove tutti vogliono lasciare il segno nel mondo di ovalia. Per cui la terza franchigia è un invito ai vari presidenti regionale a fare campagna acquisti, dove la metteranno, dove giocheranno e con quali mezzi finanziari/organizzativi, questo è un mistero…
I 110 atleti di interesse nazionale, premesso che questi numeri forse non c’è li ha neanche il Galles, ma ammesso che ci siano, c’è ne vorrebbero un altra metà dietro pronta a scalpitare perché può darsi che qualcuno dei 110 possa attrarre l attenzione dei club stranieri ed andare via dall Italia, ergo bisogna iniziare a pensare ad un sistema di contratti centralizzati per trattenere i migliori.
Ma mentre qua si parla di tre franchigie, nelle varie regioni c’è gente che si addanna perché in una regione riescono a mettere insieme solo 7 squadre U14, rispetto alle 30 della regione Lazio.
Per cui se qualcuno proprio dovrebbe sfanculizzare le parole di Gavazzi, non siamo noi che non contiamo nulla nella politica federale, ma chi vota dei club, per cui nel caso di riconferma di Gavazzi, cosa scontata, dobbiamo stringere la mano a chi vota e fargli i complimenti.
Una cosa c’è di positivo, l agenzia viaggi; almeno tutte le prossime volte che li manderemo a quel paese, ci sarà un sostanziale risparmio nei costi di gestione e trasferta…

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 21 ott 2015, 10:13
da Luqa-bis
Mah, passerò da calvino, ma io sta serie di bestemmie non la leggo.

Depurato dallo stile gavazziano, nell'articolo su OnRugby

valutazione mondiale: a prescindere dal voto, corretto che abbiamo giocato alla pari con l'Irlanda, che abbiamo perso noi più che vincere loro. Gavazzi peraltro è uno dei pochi commentatori che dice anche che anche vincendo eravamo praticamente fuori lo stesso. Non ho visto la partita,ma i 29 falli conla Francia meritavano la mossa di rivolgersi al Board

Condivido l'ipotesi di far giocare di più gli emergenti, che secondo me dovrebbero avere , adesso , un calendario parallelo alla nazionale maggiore.

Tecnici: premesso che alcuni dei tecnici citati mi pare che lavorino d atempo, un tecnico Under50 non è vecchio per crescere, se ha voglia di mettersi in discussione. E forse oltre ai nomi cercati andrebbe valorizzato qualche altro. Under e over.

Santoni e totem. Non mi esprimo sul valore di Ascione, ma che non abbia sostituti, concorrenti, assistenti all'altezza loritengo più che un merito suo, un demerito della Federazione e del CONI.

Mondiale 2023.
Premesso che bisogna dare al movimento uno spessore ben più consistente, presente il Giappone che ospiterà la edizione 2019 ?

Eccellenza, Franchigie, Accademie e collaborazioni

A dispetto di quello che scrive praticamente tutto il forum, io sono favorevole alla terza franchigia.
Che con le due attuali vada a "provincializzare" il territorio:
1 che raccolga e collabori con le società del triveneto,
1 con quelle del nordoevst
e 1 a sud del 44° parallelo
Sedi? Vedremo...

Quando? Pensare per il prossimo quadriennio, visto che per regolamento non si potraà attivare prima del 2019.

Non ci sono i giocatori? Eh, e quindi? L'obiettivo deve essere AVERE quei numeri:
120 giocatori "da franchigia"
altrettanti come permit dalle società di Eccellenza

In prospettiva:
3 aree rugbistiche (almeno)
3 selezioni PRO colegate alle società dell'area
3 ambiti formativi (accademie /gruppi centri formazione/vivai societari)

A partire dal 2019, non adesso.


Collaborazioni

Io sono favorevole a quella con la Scozia, incluso per esempio, far giocare nella pausa 6Nazioni, con i permit alle franchigie, le società di Eccellenza contro quelle scozzesi.
Mi dispiace che i romeni non possano partecipare alla nostra Eccellenza, ma perché non coinvolgerli nel lavoro con gli scozzesi?

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 21 ott 2015, 10:25
da Garryowen
Non credo che tutto il forum non sia favorevole alla terza franchigia.
Io, per esempio, credo che la situazione ideale sarebbe di avere addirittura quattro franchigie. Le ha il Galles che ha un ventesimo della popolazione italiana ed è infinitamente più piccolo come territorio.
Nord Est, Nord Ovest, Centro + Sardegna, Sud + Sicilia.
Sarebbe perfetto.
La mia paura è che Gavazzi pensi di poter fare la terza franchigia ADESSO. O almeno durante il suo mandato.
Non ci sono i numeri per due franchigie (e infatti devono utilizzare a piene mani i permit player) figuriamoci per tre.
Questo solo guardando i numeri, perché se ci mettiamo ad analizzare la qualità...

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 21 ott 2015, 10:31
da Garryowen
Dimenticavo l'aspetto economico. Le nostre due franchigie sono le più povere del Pro12, dove li troviamo i soldi?

Re: Gavazzi a tutto campo

Inviato: 21 ott 2015, 11:39
da JosephK.
110 di interesse credo siano Treviso + Zebre + Emergenti. Ovviamente poi se questi 110 nella "realtà" sono 5 forti, 10 accettabili, 10 schierabili e - enne "speriamobene" è un altro discorso.