Pagina 1 di 1

Una bella novità

Inviato: 4 dic 2015, 11:40
da jpr williams
Adesso mi prenderò del lecchino filofederale, ma questa mi sembra una mossa azzeccata:

http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=811

Voi che ne pensate?

Re: Una bella novità

Inviato: 4 dic 2015, 14:01
da JosephK.
Beh sicuramente è una cosa positiva, io sono uno di quelli che pensa che tra i nostri fischietti il livello non sia male (e vedendo chi arbitra in celtic molti sono meglio, certo poi li penalizza la lingua che non conoscono...).

Re: Una bella novità

Inviato: 4 dic 2015, 15:22
da giuseppone64
ottima l'idea se vista in prospettiva utilizzo a livello internazionale dei nostri arbitri.
se il senso è invece semplicemente accademico dico che i nostri valgono ben più la media di quelli visti in pro 12.

Re: Una bella novità

Inviato: 4 dic 2015, 15:48
da time vortex
Sì, anche a me l'idea piace, così come mi piacerebbe che ci fosse più chiarezza nella valutazione di alcune situazioni di gioco da parte degli arbitri, penso soprattutto al più classico dei falli in mischia che è l'introduzione storta o ai placcaggi alti. In campo si vedono introduzioni direttamente fra i piedi del numero otto e placcaggi endotracheali che non vengono quasi mai sanzionati, il che mi fa dire "se tutto questo è tollerato allora togliamo la regola", così almeno evitiamo gli ululati dei tifosi dell'una o dell'altra parte, con conseguenti accuse all'arbitro medesimo e a Gavazzi (perchè è sempre colpa sua, ovvio)
Un'altra cosa che gli eccelsi consessi degli arbitri dovrebbero chiarire una volta per tutte è il ruolo dei guardalinee: sono arbitri a tutti gli effetti o semplici sbandieratori rubati al Palio di Siena? Perchè se devono star lì semplicemente a guardare le linee (come peraltro il loro nome sembrerebbe suggerire) per determinare il punto di uscita delle palle calciate o decidere se sono state pestate dai piedoni dei giocatori, allora bastano anche i ragazzini che asciugano i palloni. Se invece possono avere un ruolo più attivo allora pretendo che lo abbiano, senza tirare fuori storie di sudditanza psicologica o di non-interferenza con l'arbitro in campo.

Re: Una bella novità

Inviato: 4 dic 2015, 19:01
da Luqa-bis
Attenzione alle allegorie,
che c'è qualcuno che potrebbe pigliarle a pretesto per un trattato sul masgalano o sull'asta leggera e pesante (nessun riferimento VM18 grazie)

Re: Una bella novità

Inviato: 4 dic 2015, 19:48
da Garryowen

Re: Una bella novità

Inviato: 5 dic 2015, 13:54
da jpr williams
Hai ragione Garry, chiedo venia, non l'avevo visto. Chiedo a chiunque voglia intervenire sull'argomento di farlo nel thread segnalato sopra e antecedente a questo.
Quanto a me.....

Immagine

Re: Una bella novità

Inviato: 6 dic 2015, 12:04
da jentu
jpr williams ha scritto:Adesso mi prenderò del lecchino filofederale, ma questa mi sembra una mossa azzeccata:

http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=811

Voi che ne pensate?
Si spera che i nostri fischietti imparino ad essere consistenti, a distinguere fra falli influenti sul gioco e non, a tenere un metro costante per tutta la gara, ad aiutare la fluidità del gioco ed a punire chi tenta di ucciderlo, a sanzionare con metro simile (uguale è impossibile) i falli che vedono e a non presumere l'esistenza di ciò che non vedono, comprendano lo sviluppo del gioco e non corrano a caso, in sostanza che provino ad aumentare il tempo di gioco delle partite, anche utilizzando il vantaggio, e non a cercare il fischio per ripassare il regolamento.
Chiedo troppo? :shock: