Pagina 1 di 2
Inviato: 13 dic 2004, 7:35
da MariaTeresa
Giorni fa, mentre con alcuni amici stavamo decidendo quali partite andare a vedere il prossimo 6Nazioni, ci siamo resi conto che il problema maggiore non è il prezzo del biglietto dello stadio che, soprattutto se paragonato a quello delle partite all’estero, non è poi così eccessivo.
<BR>Il costo maggiore che deve sostenere chi viene al 6Nazioni, e che influisce quindi sulla decisione di andare o meno a Roma, è costituito dalle spese di pernottamento e soprattutto di viaggio, in particolare per chi si sposta in treno (basti pensare che Milano-Roma sono circa 90€ a persona tra andata e ritorno).
<BR>La spesa diventa quindi eccessiva per chiunque, soprattutto nel caso in cui si volessero vedere tutte e tre le partite.
<BR>Perché allora non proporre alla FIR di prendere accordi con Trenitalia per degli sconti per il 6Nazioni?
<BR>Pensavo che si potrebbe proporre:
<BR>-una sorta di “biglietto giornaliero”: con uno sconto del % sul prezzo del biglietto di andata e ritorno, per quelli che vengono e tornano a casa in giornata;
<BR>-di applicare la stessa tariffa dei “Sabati di Trenitalia” indipendentemente dal giorno di arrivo/partenza: per quelli che rimangono anche a dormire a Roma e per i quali evidentemente la spesa aumenta.
<BR>Se siete d’accordo si potrebbe preparare un testo, con la proposta di sconti, che ognuno di noi invierà alla FIR (magari se ricevono un considerevole numero di email…).
<BR>Forse la mia proposta è un po’ assurda e non verrà neppure presa in considerazione dalla FIR, ma visto che tentare non costa nulla…
<BR>MT
Inviato: 13 dic 2004, 7:41
da MariaTeresa
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-12-2004 alle ore 07:35, MariaTeresa wrote:
<BR>-una sorta di “biglietto giornaliero”: con uno sconto del 15%
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>...avevo dimenticato lo sconto!
<BR>MT
Inviato: 13 dic 2004, 7:54
da alvi
Bravisssssssima !
Inviato: 13 dic 2004, 8:35
da Cicca
Gli IntercityNotte costano 15 Euro....qualunque tratta...e fino ad esaurimento posti, anche in prima classe....
Inviato: 13 dic 2004, 9:00
da Gotrek
bella idea, vogliamo Maria Teresa nello staff organizzativo!!!
<BR>Scusate per rimanere in tema di sconti; ma esiste un biglietto scontato che valga per tutti e 3 le partite? Anche quello aiuterebbe....
Inviato: 13 dic 2004, 9:53
da senso
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-12-2004 alle ore 08:35, Cicca wrote:
<BR>Gli IntercityNotte costano 15 Euro....qualunque tratta...e fino ad esaurimento posti, anche in prima classe....
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Un paio di precisazioni.
<BR>
<BR>- mi pare che i 15 euro valgano solo con lo sconto \"sabato trenitalia\", per cui valgono solo per partenze comprese tra la mezzanotte di venerdi e quella di sabato (per intenderci se il ritorno avviene di domenica non va bene)
<BR>
<BR>- il \"fino ad esaurimento posti\" va inteso come \"fino ad esaurimento dei posti assegnati allo sconto\" e non \"fino ad esautimento dei posti sul treno\" (non tutto il treno viene reso disponibili con i biglietti scontati, anche sugli eurostar)
<BR>
<BR>io punterei oltre che sfruttare le offerte che gia\' trenitalia fa anche a invogliare la FIR a contattare trenitalia per fare sconti particolari apposta per le partite. Ad esempio biglietto a&r obbligato da fare dietro presentazione del biglietto della partita -> sconto (n euro fissi oppure in % sul totale pagato...da valutare le modalita\').
<BR>
<BR>qualche volontario per scrivere una \"lettera modello\" da mandare alla FIR?
<BR>
<BR>ByBy. Paolo.
<BR>
Inviato: 13 dic 2004, 11:36
da patriarcabg
Brava MariaTeresa. Sono pienamente d\'accordo. Perchè esistono treni speciali per i tifosi del calcio, spesso presi di mira come sfogo, e la FIR o i vari Comitati Regionali non siano in grado di proporre qualche cosa del genere anche per il rugby?
<BR>
Inviato: 13 dic 2004, 11:44
da pupa84
L\'idea è ottima.. cmq per chi viene da Milano ci sono degli sconti.. se nn sbaglio una tratta Roma-Milano e viceversa costa intorno ai 9 euro.. però bisogna sbrigarsi ad effettuare la prenotazione.. come potete ben immaginare i biglietti vanno via che è una meraviglia..
Inviato: 13 dic 2004, 16:25
da joseph77
i treni low cost sono una gran cosa...peccato che l\'unica partenza da milano e\' alla sera e l\'unica partenza da roma e\' alla mattina...il che significa che i milanesi perdono ben due notti...
<BR>io spero che entro un mese o due istituiscando dei treni anche da milano al mattino e da roma alla sera...cosi\' sarebbe perfetto...
Inviato: 13 dic 2004, 19:05
da yuki81
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-12-2004 alle ore 16:25, joseph77 wrote:
<BR>i treni low cost sono una gran cosa...peccato che l\'unica partenza da milano e\' alla sera e l\'unica partenza da roma e\' alla mattina...il che significa che i milanesi perdono ben due notti...
<BR>io spero che entro un mese o due istituiscando dei treni anche da milano al mattino e da roma alla sera...cosi\' sarebbe perfetto...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ank\'io stavo già pregustando una toccata e fuga con intermezzo partitona di rugby,poi ho visto gli orari.....come al solito c\'è sempre sotto qualkosa a sconti di questo genere. Speriamo facciano qualkosa x i poveretti sempre al verde come me e tanti altri ke x vedersi una partita si devono svenare!!! Almeno un treno \"speciale\" potrebbero metterlo,alla fine fanno qualkosa del genere ogni domenica x i tifosi calcistici.........cmq credo ke ogni proposta x essere vagliata seriamente debba essere fatta da organi abbastanza competenti, FIR in primis.basterebbe una sollecitazione ai piani alti,e poi basta lamentarsi ke il rugby è uno sport di seconda categoria,sono queste le cose ke possono far conoscere uno sport e un modo di vivere come il Rugby!!!
Inviato: 14 dic 2004, 6:27
da fearless
Maria Teresa l\'idea mi sembra ottima anche se penso sia difficilmente realizzabile in così breve tempo.
<BR>Trenitalia realizzerà a breve altre due tratte low cost che collegheranno roma a due città di cui non ricordo i nomi del meridione. In futuro sono previste altre tratte e sulla milano-roma con orari opposti a quelli sperimentali creati da poco.
<BR>Invece l\'idea mia era un\'altra....non si potrebbe organizzare un bel pullman per tutti gli appassionati di milano e provincia per ogni partita in casa del 6 nazioni?
Inviato: 14 dic 2004, 7:38
da joseph77
anche il pullman non e\' male come idea...se si e\' in tanti si riesce a spendere abbastanza poco...in giornata e\' una sfacchinata ma si puo\' fare...
Inviato: 14 dic 2004, 8:07
da MariaTeresa
Io non parlavo di treni low cost perchè hanno orari assurdi e soprattutto sono limitati alla tratta Roma-Milano, quindi sarebbero penalizzati tutti quelli che vivono nel resto d\'Italia.
<BR>
<BR>YUKI: so perfettamente che \"ogni proposta x essere vagliata seriamente debba essere fatta da organi abbastanza competenti\", per questo proponevo che ognuno di noi spedisse alla FIR un\'email con la proposta di sconti x i treni.
<BR>La mia email da sola non basta perchè rimane la \"voce di uno che urla nel deserto\".
<BR>Magari a forza di ricevere email, qualcuno alla FIR si decide a leggerne una e gli viene in mente di proporre anche qualche altro tipo di sconto per agevolare noi poveri appassionati di rugby.
<BR>
<BR>FEARLESS: il pullman per chi abita a Milano e provincia può essere un\'ottima idea...per chi abita a Milano e provincia.
<BR>Magari apri un altro forum per organizzarlo, così raccogli i nomi e il telefono/email di chi è interessato.
<BR>
<BR>Stessa cosa si potrebbe fare anche per altre città, basta che qualcuno si prenda il compito di organizzare.
<BR>
<BR>Tutto si può fare, basta sapersi organizzare e basta che ci sia chi si prende la responsabilità di organizzare!
<BR>
<BR>MT
Inviato: 14 dic 2004, 9:02
da fearless
MT l\'idea era questa: si potrebbe organizzare, e mi posso prendere la responsabilità di farlo senza nessun problema, \"una spedizione\" con il pullman in occasione di una partita per prova. Se andrà bene si potrà ripetere \"la gita\"....altrimenti pazienza...
<BR>E\' chiaro che servono almeno una cinquantina di persone perchè i costi per un pulmino di circa 20 oppure per uno normale da 50 si discostano di poco...conviene quello da 50!!
<BR>Ho già in mente orari, luogo di partenza accessibile con deposito auto gratuito per tutti e ...programma.
<BR>Ora, prima di informarmi circa i costi da alcune agenzie, preferirei cercare una cinquantina di persone disposte alla gita....
<BR>