Rino Francescato non le manda a dire
Inviato: 14 feb 2017, 21:28
Dalla sua pagina Facebook:
Non so se dire quello che veramente penso o se devo fare ancora una volta il Buonista.
Voi cosa dite?
Vado giù di brutto? Allora cominciamo…
Io mi sono VERGOGNATO .
Sono sicuro che tutti gli ex azzurri, tutto il movimento rugbistico e tutti gli italiani orgogliosi alla fine hanno provato un senso di VERGOGNA.
I cinquanta, sessanta punti diventano bocconi difficili da digerire.
Vergogna ma anche tanta rabbia.
Vi garantisco che se potessi dare una mano, lo farei di cuore anche gratuitamente, pur di vedere raddrizzata una piega che ci vede sempre soccombere con scarti umilianti.
Ma mi è venuto un dubbio , per questo vorrei chiedere a tutta la Federazione e a tutti Tecnici Federali Professionisti :
“Voi che dilapidate cifre enormi, Voi che gestite Accademie, (una porta il nome di mio Fratello Ivan) Voi che tenete corsi di allenatori e aggiornamenti , Voi che avete avuto il compito negli ultimi anni di far crescere il movimento e la qualità del nostro rugby
VOI…….. VI VERGOGNATE?
Perché vedete, se vi Vergognate un pochino, dovreste rimettere tutto in discussione, anche il vostro operato…. E soprattutto dovreste diventare nuovamente umili.
Dovreste guardarvi nuovamente intorno e cominciare a rivalutare ed ascoltare anche i consigli di persone che hanno calcato i campi prima di Voi.
Persone pagate solamente dal piacere di giocare e di stare insieme.
Non pensiate che il passato rugbistico sia tutto vecchio e obsoleto,
I giocatori eccezionali e gli allenatori eccezionali c’erano anche allora.
Qualche nome? …ai tempi nostri in Italia giocavano Campese, Kirwan, Lynagh, Mascioletti,Ghizzoni,Vaccari,Giovanelli,Dominguez, De Anna,Bonetti,Bargelli, Bettarello e ci allenavano allenatori come Wilpreux , Carwyn James, ( allenatore dei Lyons) Roy Bish,Georges Coste Ascantini, Paladini e tantissime altre eccezionali persone.
Mentre adesso Voi con le vostre ricche cattedrali nel deserto non riuscite a plasmare giocatori tecnicamente e fisicamente all’altezza dei tornei.
Ma è anche vero che i giocatori diventano solamente un pretesto e sono i primi a soccombere e a rimetterci di persona. Perdono anni di scuola, si allontanano dal proprio tessuto sociale e in più sembra un paradosso , non riescono a crescere a sufficienza neppure come giocatori.
Per farla finita … avete penalizzato le società e creato giocatori e campionati di un livello tecnico e spettacolare a dir poco scandaloso…inguardabili!
La Nazionale dovrebbe rappresentare il meglio del nostro movimento rugbistico .
Bisogna essere sinceri, il livello è assolutamente basso, scadente .
A questa Nazionale in ogni caso auguro di poterci stupire nuovamente.
Sarebbe il più bel regalo anche per noi assaporare ancora la gioia della vittoria
Forza ragazzi non mollate. Noi speriamo.