ITALIA-IRLANDA (ne parliamo?)

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rino

Messaggio da Rino »

Ragazzi con questo post vorrei aprie la discussione in chiave tecnico tattica sull\'incontro, evitando di parlare di JK di Troncon equiparati ed oriundi.
<BR>
<BR>Quali saranno le chiavi dell\'incontro? Su cosa l\'italia dovrà far leva per cercare di impensierire la fortissima Irlanda?
<BR>Lontano da Dublino sono davvero insuperabili i verdi?
<BR>Quali sono i loro punti di forza e come contrastarli?
<BR>
<BR>Mi pare ce ne sia abbastanza per una bella discussione.
<BR>Ovviamente dico la mia.
<BR>
<BR>Touche e mischia ordinata due chiavi di gioco che possono farci far passare da una buona prestazione ad un disastro.
<BR>Per me dobbiamo saltare sempre mettendogli pressione e non aspettarli a terra. Dobbiamo giocare facile su dellapè il più possibile anche a costo di essere prevedibili e cercare di prendere le nostre rimesse. Sulle loro andare sempre all\'intercetto se ne rubiamo un paio vanno sotto pressione anche loro.
<BR>
<BR>Ma la chiave sarebbe quelle di tenere un grandissimo possesso cercando poco la touche ed impegnando a fondo i loro avanti chiedendo ai nostri di dare tutto e magari cambiare entrambi i piloni all\'inizio del secondo tempo.
<BR>
<BR>Difesa sempre alta ed aggressiva con Bergamasco e Persico a distruggere fisicamente O\'Gara (se gioca). La loro 3/$ è formidabile, ma se riusciamo ad arrivare a largo con le due ali (Nitoglia e Robertson) schierate sullo stesso lato possiamo metterli in difficoltà sul piano della velocità.
<BR>
<BR>Dovremmo evitare di lasciare i nostri piloni a coprire spazi di campo nei quali loro infilano i 3/4 come accaduto in qualche circostanza passata.
<BR>
<BR>Essenziale sarà la prima fase di placcaggio, con la difesa che sale se si sbaglia quello si becca quasi certamente la meta.
<BR>
<BR>Masi Robertson e Nitoglia posso essere la chiave di volta della nostra partita se si riesce ad innescarli.
<BR>Sarebbe importante in fase di mischia chiusa ripartire con parisse palla in mano ad attaccare il loro flanker e poi andare avanti con pick and go chiamarli alla chiusa per cercare di lasciare praterie sul lato opposto ai tre che menzionavo prima.
<BR>
<BR>E\' una partita impossibile.......ma io in fondo in fondo un po\' ci credo...
<BR>
<BR>Saluti
<BR>
<BR>Rino
<BR>
<BR>
<BR>
edu

Messaggio da edu »

io dico solo una cosa: vorrei vedere una squadra che attacca e difende insieme. non ho ancora visto una nazionale a tutto tondo: o difende bene ma non varca la metacampo o, al contrario, attacca e becca cinque mete.
<BR>
<BR>la maturitá nostra si vedrá da qui. mi basterebbe perdere tutte le partite e vedere una squadra non altalenante.
<BR>
<BR>ciao
halfback

Messaggio da halfback »

La semplice verità enunciata da Edu è la premessa di tutte le discussioni.
<BR>Nel merito della proposta di Rino, sono d\'accordo sull\'analisi delle fasi statiche: contrastare le touche, anche partendo da una postulata inferiorità, è sempre meglio che non saltare.
<BR>Sulla mischia: se ne volete sapere una, anche i Verdi sono preoccupati dal fatto che non nascono più piloni e (udite, udite! la fonte è traversa ma attendibile) la Union di Dublino sta pensando di equiparare qualche straniero nel ruolo. Ovviamente non si tratta di cosa immediata, ma tutto il mondo è paese.
<BR>Ho sentito dei progettini che Bergamasco ha su O\'Gara: se ci riesce, Mauro ha tutta la mia approvazione.
<BR>Quanto alla difesa, ricordate che a Dublino l\'anno scorso avevamo un signor difensore che al Flaminio mancherà: il vento (e sì, nel 2004 ci abbiamo azzeccato a Lansdowne Road, per una volta!).
<BR>Attendo alla prova le giocate di Tim Lane: l\'Italia ha sempre avuto un gioco monocorde con il reparto arretrato, loro probabilmente non si aspettano cose nuovissime. Robertson e Nitoglia sono ali radicalmente diverse da quelle schierate in passato nel Torneo e questo può tornare utile.
<BR>Allora, immaginiamo che O\'Sullivan ha in mente la solita Italia: quella che risale gagliardamente il campo a testate e poi non riesce a fare un incrocio, perde il pallone dopo due passaggi al largo. Ecco, se Lane ha lavorato bene e riusciamo sorprenderli con qualcosa di nuovo, sarebbe già un punto a nostro favore.
<BR>Ma la premessa è sempre quella iniziale: avere i palloni.
bogi

Messaggio da bogi »

Sono sostanzialmente daccordo con l\'analisi di Half.
<BR>Vorrei però inserire una dose di sano realismo.
<BR>Secondo me quella di domenica non è un partita dove le possibilità di vincere sono elevate.
<BR>L\'Irlanda è una formazione in costante crescita ed è matura per la vittoria finale nel 6 nazioni.
<BR>Certo è che una prova convincente dei nostri sarebbe un ottimo auspicio per il resto del torneo.
<BR>
Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

Penso che si possa essere felici ed orgogliosi della nazionale anche nel caso di una sconfitta. Bisogna vedere come si perde.
<BR>
<BR>Half, cosa intendi con i progettini di Berga su O\'Gara?
amarone

Messaggio da amarone »

Il pack dell\'Irlanda è notevolmente più forte del nostro sia sulle fasi statiche che sulle mauls. Spero che JK rimpolpi il nostro pack altrimenti lì davanti la vedo durissima e quindi dietro diventerà un incubo. Se vogliamo mantenere il possesso credo che occorra inserire un ball carrier come Dal Maso al posto di Persico. Se vogliamo avere opzioni in più in touche e una mischia chiusa più solida occorre affiancare Bezzi o Dal Fava a Dellapè e spostare Bortolami in terza checchè ne dica qualcuno.
<BR>Ovviamente spero di essere smentito...ma ho qualche dubbio.
halfback

Messaggio da halfback »

Paolo: da dichiarazioni rilasciate durante il raduno alla Borghesiana, sembra che Bergamasco curerà in particolare O\'Gara per cercare di impedirgli aperture rapide e precise. Naturalmente una cosa sono i buoni propositi e una cosa la realtà, ma per come ho visto Mauro contro il Gloucester, nell\'ultima di HC, sprizza energia da tutti i pori. Tanto più che O\'Gara era abbastanza in dubbio, dopo l\'infortunio del mese scorso: vero è che O\'Sullivan ha spergiurato che al Flaminio la maglia n. 10 sarà sua.
fausto

Messaggio da fausto »

Una squadra forte, ben organizzata e scaltra come l\'Irlanda è difficile da battere.
<BR>La chiave di volta è la loro mediana e la coppia di centri.
<BR>Sono abilissimi ad allontanare la palla dal pack e a non farsi irretire dalla potenza fisica dei ns. primi 8.
<BR>Dovremo riuscire a martellarli in maniera impressionante in mischia chiusa, nelle ruck e ripartendo continuamente con i pick and go che dice Rino.
<BR>Oltretutto bisogna tartassare quello s*****o di Stringer (s*****o è un aggettivo che si adatta a tutti i mediani di mischia del mondo, al riguardo leggetevi la biografia del grande Maci Battaglini ) e quell\'imprevedibile genio di Ronan O\'Gara.
<BR>Credo che gli Irlandesi sappiano che le nostre uniche chance siano quelle di cercare lo scontro con i primi 8.
<BR>Mi aspetto che faranno del tutto per allontanare la palla e farla correre più possibile.
<BR>Se ci riusciranno saranno dolori. O\'Driscoll&C. sono in grado di mettere in crisi le squadre più forti del mondo.
<BR>Il compito dei nostri è al di sopra delle loro possibilità, tuttavia darei un braccio (anche un orecchio) per essere al posto di uno qualsiasi di loro.
<BR>immaginatevi se gli riesce, come si deve, di mettere sotto pressione i verdi.........
<BR>
<BR>
<BR>P.S. dimenticavo la touche, spero che i nostri non ne perdano nessuna delle proprie e inventino qualche giocata imprevedibile.
Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

Fantastico!
<BR>
<BR>Mi sto già agitando per la partita....
<BR>Se non erro, l\'anno scorso il ct irlandese aveva sostenuto che i nostri fossero la squadra più fisica del torneo, visto come erano ridotti i suoi.
<BR>Per il poco che ci capisco io il nostro pack è fisicamente forte, come e forse più di quello irlandese. Forse è l\'unico punto a nostro vantaggio, ma vale la pena sfruttarlo per bene.
<BR>
<BR>Ricordo il calcio di inizio volutamente provocatorio (non sbaglio partita, vero?)...
<BR>
<BR>Che grande cosa il rebi...
<BR>
fausto

Messaggio da fausto »

Bravo Bobbo, se vede che sei der sessantasette.
Midmind

Messaggio da Midmind »

Bhe raga perchè non fare un dopo èartita in Chat dove ne discutiamo avete le staTISTICHE DEL MACHT DI PAERTURA DELL ITALIA L ANNO SCORSO CONTRO L IRLANDA E FDEL PRIMO DEL SEI NAZIONI.mAGARI ANCHE LE FORMAZIONI
dgs

Messaggio da dgs »

Secondo me l\'Italia dovrebbe ricalcare la partita dell\'Argentina in Irlanda.
<BR>
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

MI piace, mi piace!!!
<BR>Per quanto mi riguarda, non sono molto d\'accordo con chi dice che dobbiamo mantenere il possesso il più a lungo possibile in azioni con molte fasi (con molti pick & drive). Per me bisogna, con una squadra come l\'Irlanda, per prima cosa \"stare di là\"! Anche non avendo il possesso, ma tenerli nella loro metà campo. Devono essere loro bravi a venire da noi con la palla. Noi dobbiamo ridurre al minimo gli sforzi non necessari perchè dobbiamo tenere le energie per contrastarli fisicamente nelle loro rolling maul e per correre loro dietro quando, dopo un certo numero di fasi, inizieranno a lanciare le loro freccie in giro per il campo. Noi dobbiamo tenere il ritmo più basso possibile e metterla su un piano fisico esasperato (magari con anche qualche legnatina, ma qui lo dico e qui lo nego).
<BR>Attenzione! Bene la pressione su O\'Gara, ma occhio che quando lui riesce a scaricare verso i due mostri, dobbiamo almeno (e sottolineo almeno) essere già saliti in numero pari se no succede some in Lienster-Benetton.
<BR>A livello difensivo mi piacerebbe vedere l\'alternanza tra difesa a scalare e difesa rovesciata, in modo da non dare loro dei punti di riferimento.
<BR>In Touche, sono d\'accordissimo che bisogna saltare su tutti i loro lanci (anche quelli su touche vicino alla nostra linea di meta).
<BR>Speriamo bene.
<BR>
<BR>p.s. Vorrei tanto vedere Tronky contro il nano maledetto!!!
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

La touche è sicuramente uno dei punti di forza dei verdi quindi è consigliabile di cercarle il meno possibile ma stando ben attenti a non calciare sui loro centri altrimenti li riprendiamo solo nella nostra area di meta.
<BR>Le nostre touche le giocherei sempre a schieramento ridotto per coprire meglio il campo o a schieramento completo ma giocandola davanti.
<BR>Sulle loro touche salterei solo se giocano a fondo touche altrimenti li aspetterei a terra.
<BR>Spero proprio che giochi o\'gara e non humpries che ritengo molto più bravo sopratutto nel saper leggere la partita.
<BR>Per limitare i loro centri sarà fondamentale il gioco di rottura che saranno in grado di sviluppare le nostre terze linee.
<BR>Per quel che ci riguarda spero solo che JK schieri la nostra cavalleria al completo così per una volta anche loro dovranno stare attenti ai nostri contrattacchi considerando nel complesso la nostra linea dei tre quarti più veloce della loro.
<BR>
Rispondi