Pagina 1 di 1

Inviato: 14 feb 2005, 7:49
da dady73
Ho 32 anni e sono di Roma e vorrei sapere come iniziare a giocare a questo sport al quale mi sono avvicinato da circa 2 anni.
<BR>Ringrazio chiunque voglia darmi dei suggerimenti e/o delle indicazioni.

Inviato: 14 feb 2005, 8:18
da Bigio
Vai su www.federugby.it...scegli la pagina dei comitati....poi vai a quello del lazio..prendi il numero..telfona e fatti dire quale è la società più vicina a te....poi vai!!
<BR>Bgo :-)

Inviato: 14 feb 2005, 9:36
da alpha
Roma sud o nord?

Inviato: 14 feb 2005, 10:04
da i-ching
tutto dipende dalla zona in cui vivi.
<BR>facci sapere che ti consigliamo per benino

Inviato: 23 feb 2005, 13:50
da dady73
Vivo a Roma Nord...sono andato ad informarmi all\'Unione Rugby Capitolina che ha una sezione Veterans (over35) dove mi è stato detto che posso \"muovere\" i primi passi...che ne pensate???

Inviato: 23 feb 2005, 13:55
da yeti
A 32 anni vuoi giocare nei \"veterans\"? Ma va a.........
<BR>
<BR>F.to uno che ha cominciato a 33
<BR>
<BR>

Inviato: 24 feb 2005, 7:14
da dady73
Yeti spiegati meglio...F.to cosa significa???

Inviato: 24 feb 2005, 8:02
da yeti
F.to = firmato.
<BR>
<BR>Sei giovane come l\'acqua. Vai, distruggili e torna.
<BR>
<BR>G.
<BR>
<BR>P.s. Magari li avessi io 32 anni! Invece ne ho 34.

Inviato: 24 feb 2005, 8:10
da dady73
Seriamente: cosa ne pensi???

Inviato: 24 feb 2005, 8:57
da yeti
Dunque, cosa ne penso...
<BR>Come stai a livello di articolazioni, legamenti, ginocchia e sìmili?
<BR>Dal punto di vista fisico i tuoi muscoli sono elastici?
<BR>Perchè se sei ancora fisicamente \"integro\" e hai giá fatto sport in passato, al massimo è un problema di \"ruggine\" ed è più facile provvedere. Ma anche nel peggiore dei casi si può senza troppi problemi.
<BR>Le mie condizioni di partenza erano pessime: inattivo da 8 anni, con una riga di infortuni sulle spalle tutti in punti dolenti (due legamenti, tendine d\'achille, strappi muscolari) e una mobilità articolare e una flessibilità da casa di riposo. Ma nonostante tutto (e nonostante altri due legamenti e uno strappo supplementare nei primi mesi) sono ancora qui. E se ci sono riuscito io, nello stato fisico in cui mi trovo, ci può riuscire chiunque.
<BR>Molto importante è, alla \"nostra\" età, non limitarsi all\'allenamento sul campo. Io mi allenavo extra (seguendo i miei vecchi programmi di quando facevo atletica) per non arrivare in campo in condizioni non accettabili. Più sei fisicamente \"preparato\" meno ti fai male e più ti senti a tuo agio.
<BR>Poi la gradualità. Cominciare con circospezione, fissarsi degli obiettivi intermedi, spostare il limite che ti sei posto. Per esempio, quando si fa riscaldamento sul campo, provare a compiere dei giri a ritmo più sostenuto e ogni volta aumentare il numero dei giri o il ritmo. Almeno per i primi tempi, quando il tuo stato fisico non è ancora al livello di gente più allenata o più giovane di te.
<BR>Assolutamente fattibile.
<BR>Buona fortuna.
<BR>
<BR>G.
<BR>

Inviato: 25 feb 2005, 14:53
da dady73
Non ho grossi problemi...ho giocato tanti anni a calcio e non ne ho mai avuto grossi disturbi...negli ultimi anni ho fatto spinning ma non in modo assiduo...nel senso che iniziavo per due/tre mesi poi mi fermavo per altrettanti per poi ricominciare...sono sovrappeso di un po\' e credo che mi ci voglia una attività come questa per buttare giù un po\' di chili...tu in che ruolo giochi???

Inviato: 25 feb 2005, 16:03
da martirep
Io comunque i primi 3/4 allenamenti li farei con i veterans. E\' un ambiente più sciolto, informale e ...\"comprensivo\". Se poi vedi che \"ingrani\" puoi chiedere di passare ad allenarti con la prima squadra. La Capitolina ha la seconda squadra in serie C: potrebbe essere una buona palestra....