Pagina 1 di 1

Inviato: 28 feb 2005, 5:55
da PiVi1962
La partita di sabato ha messo a nudo, secondo me, il difetto fondamentale dell\'Italia: manca la convinzione.
<BR>Fisicamente, tecnicamente e tatticamente eravamo superiori (e non di poco) alla Scozia che ci ha affrontato.
<BR>Purtroppo, anche se forse a parole la convinzione c\'era tutta, la squadra come insieme ha dimostrato la sua fragilità mentale.
<BR>Come al solito, si è adattata al ritmo dell\'avversario (se siamo capaci ad adeguarci al ritmo dell\'Irlanda, c\'era da aspettarselo), ma è stata incapace di imporre il proprio, di segnare i punti quando gli scozzesi erano in difficiltà, incapace di reagire quando gli scozzesi hanno un minimo accelerato.
<BR>Kirwan, probabilmente, con la storia dei cartelloni con scritto \"controllo\" in allenamento, ha cercato di far salire il livello di concentrazione della squadra come complesso, ma è chiaro che questo non è sufficiente.
<BR>In altri sport (penso a Rocca nello sci) esiste il ruolo dello psicologo/motivatore e i campioni di rugby sono famosi in questo (Will Carling, ex capitano inglese, ne ha fatto la sua professione post-sportiva).
<BR>Io inizio a pensare che in questa squadra ci siano ottimi giocatori ma nessun vero campione capace di trascinarla a superare sé stessa nei momenti decisivi.

Inviato: 28 feb 2005, 6:26
da dan75
Il fatto è che quando sei in una fase di gioco in cui dai tanto e non si concretizza niente è normale abbattersi.
<BR>Emblematico è stato Troncon, che visto un vantaggio a ns. favore e sicuro di prendere i 3 punti della punizione, ha commesso un fallo per fermare il gioco. Risultato piazzato fuori... sono cose che tagliano le gambe anche ai migliori avanti e 3/4 del mondo.
<BR>D\'altro canto l\'Irlanda che ieri ha faticato moltissimo, però continuava a trovare le forze, anche nel fatto che la loro apertura (STRAORDINARIA) riusciva a concretizzare quasi tutto dando così punti, respiro e fiducia.

Inviato: 28 feb 2005, 6:59
da diegoflanker
il gesto di troncon è la cosa che più mi ha fatto incazzare della partita: siamo nel primo tempo, vicini ai 22 e con la palla nostra e non ci proviamo neppure? questo mi ha fatto veramente capire che avremmo perso.
<BR>saluti diego

Inviato: 28 feb 2005, 7:12
da Maci
Manca un capitano, vero e rispettato, che decida cosa fare e quando..
<BR>Non parlo di capitano ufficiale, quello va bene per le conferenze stampa, ma ci vuole un condottiero, qualcuno che ti sproni a superare il placcaggio e se non riesce con le parole ti trascini dall\'altra parte!
<BR>Quello sarebbe un capitano!
<BR>Shane Byrne per l\'Irlanda per esempio,
<BR>Dallaglio per l\'Inghilterra, Spencer per gli AllBlack ( Umaga anche, ma li tutti sono \"capitani\")..
<BR>
<BR>E poi c\'e\' la questione calciatore.. ci sara\' qualcuno che la butta dentro sta palla in italia? Orquera, placca (circa) e de marigny e\' potente ma non chiedete a nessuno dei due di fare un bel drop o un calcio di punizione in mezzo ai pali!