Pagina 1 di 1

Inviato: 4 mar 2005, 17:57
da madameweb
Nonostante sia da un certo tempo che seguo il rugby, non ho praticamente mai sentito parlare di doping. In uno sport che comunque mette a dura prova il fisico e soprattutto le capacità di recupero, la cosa mi è sembrata quantomeno curioso.
<BR>Inoltre uno sport che al rugby è affine(?) come il football è invece forse in assoluto quello in cui il doping è piu diffuso, facendo quasi parte delle regole stesse del gioco.
<BR>
<BR>Vorrei sapere se questo problema esiste anche nel rugby e qual\'è il livello dei controlli
<BR>
<BR>grazie e ciao a tutti!
<BR>

Inviato: 5 mar 2005, 6:11
da hank
Nel nostro sport non serve a molto se sei adeguatamente allenato. ie: non ti aiuta a tenere in mano il pallone se non ne sei capace, ti può velocizzare il recupero da un infortunio, ma solo nel breve periodo altrimenti rischi di spaccare.
<BR>Purtroppo però il doping esiste pure da noi, a tutti i livelli.
<BR>Solo negli ultimi due-tre anni ti cito a memoria DeVilliers (nazionale francese) Martinez (italoargentino della Roma campione d\'Italia 2000) alcuni nazionali georgiani russi rumeni e sudafricani...
<BR>Nella mia esperienza personale (serie B/C) ogni tanto qualcuno che usa robaccia lo trovi ancora, ma sono fortunatamente casi isolati

Inviato: 5 mar 2005, 6:59
da Turch
Il doping nel nostro sport non serve? Ma scherziamo?!
<BR>Prodotti che ti fanno aumentare massa, velocità e soprattutto resistenza sono un richiamo molto forte per i disonesti che ci sono (anche) nel nostro mondo.
<BR>

Inviato: 5 mar 2005, 15:39
da boborugby
Signori...non diciamo frottole su...il doping esiste anche nel nostro sport anche se in minima percentuale!ogni anno incontro gente che cresce sempre di più (tenendomi lontano da facili generalizzazioni)jnonostante lo sviluppo lo abbia superato da un pezzo!
<BR>Per quanto riguarda i controlli almeno in B-C non ne ho mai sentito parlare...
<BR>
<BR>
<BR>

Inviato: 5 mar 2005, 18:43
da THAKER
In B l\'antidoping c\'è, o almeno c\'era, non tutte le domeniche xò.
<BR>In C non c\'è, qualche dopato c\'è sicuramente, qualche ragazzo che eccede in integratori (e talvolta pure ormoni pure), sicuramente c\'è l\'uso di droghe diffuso a livello giovanile: quanti ragazzi (più o meno giovani) utilizzano regolarmente o saltuariamente droghe leggere???? (Non è doping a livello prestazionale, ma lo è a livello normativo, ma il tema delle droghe leggere può dare spazio a molteplici opinioni..).
<BR>Diffuso è anche l\'uso di droghe stimolanti quali la Cocaina, ed ex rugbysti degli anni \'70 mi han raccontato che ai loro tempi era diffusissima come stimolante, soprattutto per certi giocatori che senza di essa non sarebbero mai scesi in campo per \"paura\" di rompersi per l\'ennesima volta.... Ora non esistono piu\' i \"bibitoni\" a livello d\'elite, i fenomeni si verificano sempre piu\' a livello giovanile e di serie inferiori, ma si tratta piu\' di un uso sociale e non sportivo....
<BR>Non è questa, credo, la sede per discuterne e comunque la coercizione non è mai la soluzione...
<BR>La lotta vera però va fatta alla diffusione degli ormoni... e ci sono, sintetici o contrabbandati dai paesi dell\'Est (dove vengono estratti direttamente dai cadaveri per poi essere immessi sul mercato delle palestre). :-[