Pagina 1 di 1
Inviato: 10 apr 2005, 15:48
da jazztrain
Ha pubblicato un articolo sul proprio inserto, raccontando quando l\'Italia vinse a Grenoble contro la Francia.
<BR>Si è parlato dell\'inserimento nel 6 nazioni etc.
<BR>Stranamente tutto quello che è accaduto quest\'anno al 6 nazioni il giornale di Scalfari tace.
<BR>Parla dei giocatori che fecero l\'impresa etc.
<BR>Sarebbe meglio parlare del presente piuttosto che del passato.
<BR>
Inviato: 10 apr 2005, 19:03
da Giandolmen
Jazztrain, l\'articolo è inserito ne \"La domenica di Repubblica\" che è l\'inserto domenicale in cui si raccontano \"storie\" e non attualità, quindi non mi meraviglierei del fatto che non si citino gli ultimi eventi.
<BR>
<BR>Sul fatto che sarebbe meglio parlare del presente piuttosto che del passato, beh, penso che intanto sia importante che si parli di rugby, anche nei giornali in cui allo sport che amiamo non viene dedicato moltissimo spazio.
<BR>
<BR>Giandolmen
Inviato: 10 apr 2005, 19:12
da Willimoski
Inoltre è meglio ricordare \"quando eravamo re...\" (la Francia aveva appena fatto il Grand Slam...
<BR>
<BR>Altrimenti pensiamo che quello che facciamo oggi sia chissà che cosa.....Invece oggi rispetto allora facciamo pena....
<BR>
<BR>Ricordiamoci i passati migliori o penseremno che il presente sia il meglio possibile.
<BR>
<BR>Mi viene in mente 1984 di Orwel...
Inviato: 10 apr 2005, 22:34
da Seymour
La Squadra Italiana ha vinto una volta a Grenoble contro la Francia, della quale l\'équipe era France A\', e cioè i doppioni (la Francia può schierare da molti anni anche 4 rappresentative nazionali di rugby a 15, allo stesso tempo).
<BR>
<BR>Era un test-match e non fu affatto disputato \"dalla Francia che aveva appena vinto il Grand Slam\", come afferma qualquno di voi, ma da una rappresentativa di ricambio, confortata da alcuni internazionali che non avevano disputato partite del 5N di quell\'anno.
<BR>
<BR>Pour info aux peux renseignés....

Inviato: 11 apr 2005, 5:35
da Giandolmen
Sono andato a vedere le statistiche di
www.scum.com, e ho confrontato la formazione della Francia che giocò a Dublino il 18 gennaio 1997 nel 5N (vincendo 15-32) e quella che affrontò l\'Italia un paio di mesi dopo.
<BR>I giocatori che hanno disputato entrambi i match sono:
<BR>
<BR>2 M. Dal Maso
<BR>3 F. Tournaire
<BR>4 O. Merle
<BR>5 H. Miorin
<BR>8 F. Pelous
<BR>15 J-L. Sadourny
<BR>
<BR>Rispetto a Francia A, B o C sul sito delle \"Ligue Nationale de Rugby\" il risultato riporta
<BR>
<BR>22 Mar 1997: France - Italie 32-40 Grenoble
<BR>
<BR>o si sono dimenticati una letterina o... era comunque un test match (come scrivi tu) quindi non la smenerei tanto con questo aspetto.
<BR>
<BR>Giandolmen
<BR>
<BR>
<BR>
Inviato: 11 apr 2005, 6:20
da PiVi1962
L\'intera mischia della Francia (meno un uomo), il mediano d\'apertura e l\'estremo ebbero tutti tre o quattro presenze nel Cinque Nazioni di quell\'anno. Il numero di presenze medie nel Cinque Nazioni dei quindici giocatori schierati dalla Francia contro l\'Italia era due (quindi avevano mediamente giocato mezzo Cinque Nazioni).
<BR>Secondo me è offensivo per i giocatori scesi in campo non considerare quella partita come un test match a tutti gli effetti.
<BR>
<BR>In ogni caso, sarebbe ora di tornare ad avvicinarsi a quel risutato!
Inviato: 11 apr 2005, 8:22
da neroverde
jazztrain: come puoi lamentarti di un articolo del genere, che sebbene un pò troppo sentimentalotto ha portato in casa di tanti italiani una storia vincente, pulita e soprattutto non lontanissima?
<BR>
<BR>siamo alla deriva, non dobbiamo vivere di passato ma neanche dimenticarlo.. o staremo sempre ad aspettare il pronipote di un qualsiasi pescivendolo di posillipo che si è trasferito agli antipodi 90 anni fa....
Inviato: 11 apr 2005, 11:28
da usarracinu
il messaggio di precisazione dell\'amico francese mi fa sorridere divertito perchè fa intravedere una leggera ma netta nervosa irritazione che prova un regbista \"nobile\" quando deve ammettere una sconfitta patita dai \"primitivi\" cugini transalpini...mi sarei aspettato una boux geste (si scrive così??) di cavalleria ammettendo che l\'italia fece a grenoble una grande partita contro una grande squadra..e invece la ragioneristica e fredda precisazione svela un pò di veleno \"perrier\"...comunque, quei giorni putroppo lontani, e repubblica mi ha sorpreso per aver scelto questo episodio che è nei cuori solo di noi della setta ovale.
<BR>Bonne chance mon ami
<BR>dalla sicilia con amore
Inviato: 11 apr 2005, 12:39
da Cicca
Nessuno ha pensato che l\'articolo (che io non ho letto), possa essere stato scritto per sposare, in qualche modo, la causa di Coste, ed avvallare così la scelta della Federazione...?!
