Pagina 1 di 1
Inviato: 27 mag 2005, 8:23
da vlaco
Ciao a tutti sono un Papa\' di un bimbo a cui e\' stato tolto un rene.
<BR>Avendo io giocato e essendo innamorato perso del Ns rugby,
<BR>volevo sapere se conoscete o se c\'è qualcuno che gioca a rugby
<BR>nelle condizioni sopra citate.
<BR>Conosco il caso di LOMU , ma lui è una leggenda .
<BR>Grazie
<BR>
<BR>W il rugby
Inviato: 27 mag 2005, 9:02
da AquilanteDaNorcia
Ciao Vlaco, io penso che sarebbe meglio lasciar perdere questa strada: esistono mille sport meno rischiosi del rugby per un bimbo con un rene solo. Lomu (anch\'io, per rispondere alla tua domanda, non conosco altri esempi in merito) è seguito dai medici della nazionale e comunque ha fatto del rugby la propria ragione di vita, mentre tuo figlio troverà tante passioni appaganti anche senza doversi infilare in qualche maul...
<BR>
<BR>PS: scusa il tono da vecchietta saggia (e rompiballe), sono sicuro che hai valutato a fondo la questione e che non hai bisogno di consigli banali per il tuo piccolo rugbista

Inviato: 27 mag 2005, 9:03
da Bacioci
Io ho un amico che ha perso un rene giocando, e che adesso gioca ancora, ma solo a livello amatoriale.
<BR>
Inviato: 27 mag 2005, 9:38
da vlaco
Grazie Aquilante da norcia, pero\' informandomi su quali sport
<BR>fargli fare, ho avuto parecchie testimonianze di bambini e ragazzi che giocano al calcio al livello agonistico( un mio conoscente ha un amico che gioca a calcio in promozione!!). Per cui per un appasionato come me sarebbe un po dura da digerire, pero\' ovviamente il bene del bambino prima di tutto.
<BR>Grazie comunque per le risposte
<BR>
<BR>W il rugby
Inviato: 27 mag 2005, 11:14
da gurubest
Carissimo Vlaco
<BR>comprendo bene Tu sia innamorato del rugby, come non esserlo!
<BR>Però vorrei invitarTi, da genitore, a non scegliere lo sport per Tuo figlio ma a farGliene provare più di qualcuno e lasciar scegliere a Lui il preferito.
<BR>A suo tempo ho agito così con mio figlio e Lui, ora, non ha potuto che ringraziarmi della cosa.
<BR>Francamente non vedo l\'handicap per una sana vita sportiva ma di sicuro NON all\'insegna dell\'agonismo anche se non penso affatto bene di quest\'ultima cosa.
<BR>Non considerarLo inferiore per questo ad altri ragazzi e, se puoi ma soprattutto se Lui lo vuole, cerca di farGli fare uno sport di squadra e di seguirLo le prime volte senza però dimostrarti mai
<BR>troppo assillante nei risultati.
<BR>Scusami la \"predica\" ma mia parziale scusante Tutti sanno dovevo entrare in seminario.
<BR>Con un padre attento quale dimostri di essere Tuo figlio non potrà che essere in ottime mani.
<BR>Comunque sia auguro a Te al Tuo bimbo le migliori cose possibili e Vi saluto entrambi affettuosamente
<BR> Gurubest
Inviato: 27 mag 2005, 11:41
da zuffy
rugby si, ma solo touch!
<BR>perchè rischiare la salute seriamente quando alla fine lo scopo è il divertimento?
<BR>..e poi ci sono tanti sport tipo il nuoto/pallanuoto, la corsa campestre...ecc..estremamente duri e impegnativi ma magari meno di impatto violento...
<BR>valuta bene, io pers non rischierei...
Inviato: 27 mag 2005, 13:00
da vlaco
Concordo con voi lo sport lo sceglierà lui, grazie a Dio è ancora piccolo per cui il problema per adesso non sussiste, però l\'informazione non è mai troppa, meglio conoscere che ignorare.
<BR>Come mi ha detto un rugbysta : anche se non gioca l\'importante
<BR>è che gli fai respirare e conoscere l\'ambiente del rugby.
<BR>Uno può diventere appassionato pur non giocando.
<BR>Per quanto riguarda lo sport l\'importante è ch e ne faccio uno certo non potra fare rugby ma potremo sempre insieme andare a vedere qualche partita e divertirci lo stesso guardano questo meraviglioso sport.
<BR>Grazie
Inviato: 27 mag 2005, 13:43
da billingham
bravo vlaco...tuo figlio avrà altri modi per condividere la tua passione, e magari troverà un bello sport, in cui l\'importante è che si diverta e lo viva in maniera veramente sportiva...

in obca al lupo
Inviato: 27 mag 2005, 13:47
da martirep
Hai detto che tuo figlio è ancora piccolo...... Non c\'entra nulla con il rugby. Però è un consiglio che ti giro volentieri.
<BR>
<BR>Se sei ancora in tempo (e non è detto), sii RIGOROSO nel mandare a letto tuo figlio all\'ora che avrai deciso. Però gli concederai la deroga di spegnere la luce mezzora più tardi PURCHE\' LEGGA QUALCOSA. Ti assicuro che pur di stare sveglio mezzora in più leggerà qualsiasi cosa gli metterai a disposizione.
<BR>Non essere pignolo nella scelta delle letture, l\'importante che quando verrà il periodo giusto, accanto ai fumetti gli faccia trovare un buon libro per la sua età.
<BR>
<BR>E\' qualcosa che alla lunga ripaga.
<BR>
<BR>P.S. Agli amici rugbisti: sfido chiunque a riconoscere \"l\'intellettuale\" di mio figlio, in una ruck o in una mischia. Quando scende in campo è un \"animale\" come tutti gli altri.
<BR>
Inviato: 27 mag 2005, 15:02
da rebel
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 27-05-2005 alle ore 11:41, zuffy wrote:
<BR>rugby si, ma solo touch!
<BR>perchè rischiare la salute seriamente quando alla fine lo scopo è il divertimento?
<BR>..e poi ci sono tanti sport tipo il nuoto/pallanuoto, la corsa campestre...ecc..estremamente duri e impegnativi ma magari meno di impatto violento...
<BR>valuta bene, io pers non rischierei...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Scusa Zuffy, tutto estremamente giusto ciò che dici, però ho sentito più d\'uno affermare che la pallanuoto è piuttosto violenta, i colpi proibiti, e spesso \"invisibili\", sono la norma.
Inviato: 27 mag 2005, 15:23
da frascati
Solo una testimonianza.
<BR>Mio padre ha perso un rene a 4 anni, è stato operato nel lontano 1916. Ha passato una vita in moto facendo molte gare e scrivendo il suo nome nei guinnes del chilometro lanciato. Mi diceva che le cadude erano all\'ordine del giorno come contusioni e fratture.
<BR>Io sono l\'ottavo di nove figli e posso affermare di essere venuto a conoscenza che mio padre aveva un solo rene per caso quando avevo una ventina di anni.
<BR>Non sono un medico ma non vedo nessun reale problema alla pratica del rugby per un ragazzo con un solo rene.