Pagina 1 di 1
Inviato: 8 giu 2005, 23:40
da THAKER
Media - \"Libero\" va in profondità sul tema della maglia per il target dei musulmani
<BR>Il quotidiano \"Libero\" ha deciso di approfondire il Primo Piano di Sporteconomy.it sul tema della maglia unbranded per i supporter musulmani (pubblicato nella giornata di ieri). L\'inviato a Glasgow del quotidiano milanese ha intervistato i tifosi del Glasgow Rangers, che ha deciso di produrre maglie senza sponsor, visto che l\'azienda in questione è la birra Carling (e ciò andrebbe in contrasto con i divieti alcolici imposti dalle leggi coraniche).
<BR>
<BR>DATO IL CONNUBBIO RUGBY E BIRRA, MI VIEN DA CHIEDERMI IL RAPPORTO COL MONDO ISLAMICO, SE ESISTONO ED IN CHE PERCENTUALE GIOCATORI ISLAMICI E LA DIFFUSIONE DI QUESTO MERAVIGLIOSO SPORT NEI PAESI A GRANDE MAGGIORANZA ISLAMICA...
Inviato: 9 giu 2005, 6:38
da AlbyF
In Marocco il rugby è abbastanza diffuso. Nel mio club ci sono 3 o 4 ragazzi marocchini, praticamente hanno giocato con noi da sempre, non si creano nessun problema se i nostri ragazzi si fanno qualche birra dopo la partita, sono giocatori e amici come tutti gli altri.
<BR>Credo che anche in Tunisia si giochi abbastanza.
<BR>Alby
Inviato: 9 giu 2005, 7:02
da diegoflanker
l\'anno scorso ho fatto un allenamento + partita al Cairo: la squadra era formata prevalentemente da espatriati ma c\'erano cmq parecchi egiziani. dopo abbiamo mangiato e bevuto: i non egiziani al solito loro a seconda della vicinanza o meno all\'islam praticato.
<BR>ciao
Inviato: 9 giu 2005, 11:46
da yeti
La nostra squadra (Forbach) è formata da francesi tout-court (Mayer, Schweizer, Ganster, Wirrig,...), da francesi d\'importazione latina (Philippi, Alessi,...), (Dürsün, Iti-Assad, Moubarak, Loddo,....), e da stranieri (io, il tedesco Fangmann, il nostro nuovo polacco Vondracek). I francesi con un cognome francese sono una autentica rarità (Lafitte, Rateau, Maizol). Lo so. sembra uno scherzo, ma è così. Solo il pilone destro è praticante musulmano. Il casino è quando viene a giocare nel ramadan. Va in crisi ipoglicemica a metà del secondo tempo e non puoi neanche dargli un whiskino o una fetta di porchetta. Gli altri bevono come spugne e se incontrano un cinghiale per strada lo sbranano vivo.
<BR>
<BR>G.
Inviato: 9 giu 2005, 12:31
da Seymour
Gioco in una squadra (seniors) di Parigi.
<BR>
<BR>Con amici e colleghi dai nomi come Lenoir, Dumas, Trangier e Courcheaux. Tutti e quattro musulmani, dalle loro madri.
<BR>
<BR>... che trincano birra e si abbuffano di porchetta che a loro confronto io sono un dilettante.
<BR>
<BR>La Tunisia ha un\'ottima squadra nazionale di rugby a 15, e non solo a sette.
<BR>Idem (senza patate) per il Marocco...
<BR>
<BR>Due dei nostri migliori capitani di tutti i tempi (dei Bleus, voglio dire), si chiamano Abdel Benaziz (marocchino di nascita), e Ibanez (francese \"beur\"), tutti e due musulmani. Nonché famosi svuotatori di pinte di birra, ve lo garantisco di persona...
<BR>
<BR>Insomma: tutto è relativo, noi occupiamoci di rugby, magari per le opinioni più... \"opinabili\" sorvoliamo...
<BR>
<BR>... abbiamo anche noi i nostri \"Le Pen\", hélas ! :-[
Inviato: 9 giu 2005, 14:51
da Empujador
Ma Ibanez non è basco?
Inviato: 9 giu 2005, 17:47
da THAKER
Parlavo di mussulmani praticanti e piegati alle norme (tipo un cristiano che non fa sesso prima del matrimonio e non si tocca insomma...).
Inviato: 9 giu 2005, 20:29
da Seymour
Si, Raphael Ibanez è \"basco\" nella misura in cui è nato dalle parti di HENDAYE, che è una città frontaliera (tra Biarritz ed Irun) con la Spagna nella regione \"basca\" della Francia. Ed è musulmano.
<BR>
<BR>Ad alcuni di voi forse tutto questo può sfuggire, o sembrare bizzarro, ma vorrei ricordare che il nostro Paese è multietnico da un bel pò di tempo, e ci sono crogioli e miscugli di identità provenienti da molti e diversi Paesi del mondo, e non solo dalle nostre ex colonie....
<BR>
<BR>Hai ragione Thak, ed avevo ben capito a cosa alludevi, ho solo voluto apportare delle precisioni più dettagliate...
