Classifica Internazionale Planet Rugby. Ma quanto vale?

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
alpha
Messaggi: 1188
Iscritto il: 29 apr 2003, 0:00

Messaggio da alpha »

Ecco la classifica stilata da Planet Rugby PRIMA dei mondiali. Il Canada sta davanti a noi e Tonga ci segue di pochissimo.
<BR>Cosa ne pensate?
<BR>
<BR>http://www.planetrugby.com/Zurich/index.shtml
Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Willimoski »

Poco, come tutte le statistiche.
<BR>
<BR>Ma interessante è confrontarla con la nuova dell\'International Board.
<BR>
<BR>Il confronto è fatta sulla classifica di 15 giorni fa (http://www.irb.com/rankings_archive/rankings061003.cfm), perchè Planet l\'aggiornerà pù avanti, mentre quella dell\'IRB è agiornata a Sabato
<BR>
<BR>Beh quella dell\'IRB è ancora più sconvolegnte : prima del mondiale dava addirittura l\'Irlanda al terzo posto davanti ad Australia, Francia e Sud Africa. (Ora è stata superata dall\'Australia )
<BR>
<BR>C\'è da dire che quella dell\'IRB tiene conto della storia del Rugby con un meccanismo di aggiornamento basato sugli scontri diretti e considerando più importanti le partite di Mondiali e 6 nazioni rispetto ad un Test Match(cosa discutibile)
<BR>
<BR>Sul fatto che il Canda ci sia davanti in entrambe le classifiche può sembrare strano, ma si consideri che sopratutto l\'Intrnational Board considera che gli scontri diretti sono a loro favore (2-1, compreso l\'ultimo del 2000) così come tonga prima di sabato (ora l\'abbiamo superata)
<BR>
<BR>Trovo per lo stesso motivo strano che le Fiji ci siano davanti ma si tratta di poca cosa.
<BR>
<BR>Si consideri che su Planet Canada, Italia Figi e Tonga sono racchiuse in 42 punti, corrispondenti a una differenza in una partita in campo neutro a 4,2 punti gi gioco (meno di una meta)
<BR>
<BR>Infatti Planet nel fare le sue previsioni, fa la differenza tra i punteggi delle due, divide per 10 e da il risultato (ventualmente con qualche fattore correttivo, visto che dava Tonga favorita...)
<BR>
<BR>In generale dunque grossi dubbi, sopratutto se si considerano magari risultati molto vecchi (e intendo oltre i 4 o 5 anni) e magari ottenuto da formazioni sperimentali, ignorando invece altri (Se al Canada e al giappone avessero contato le sconfitte con L\'inghilterra \"A\" di quest\'estate, probabilmente sarebbero più indietro)
<BR>
<BR>
Advance Australian Fair !
Avatar utente
jaco
Messaggi: 8967
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Messaggio da jaco »

Come tutte le classifiche \"virtuali\" va presa un po\' con le molle, però, secondo me, quella della zurich si avvicina molto ai valori reali e a suffragare ciò è anche il fatto che le previsioni sulle partite fatte sulla base di questa classifica si avvicinano molto spesso ai risultati che poi arrivano dal campo. Sul Canada davanti a noi pesano sia il fatto (come dice willi) che non sono state considerate le sconfitte con l\'Ing A nella Churcill Cup, sia le nostre cattive prestazioni con Scozia e Irlanda. Quindi, condividendo le osservazioni di willi, dico anche che un\'altra pecca è rappresentata dal fatto che delle amichevoli pre-campionato pesano come la finale del mondiale. Poi se non sei una nazionale fortissima il fatto di giocare tutti gli anni il 6N (con molte sconfitte anche pesantine) ti penalizza rispetto ad una nazionale che gioca meno (o con avversari più abbordabili) come il Canada. Però credo che i valori riguardanti le nazionali del 6N, quelle del 3N, Argentina e Samoa siano abbastanza attendibili...
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
Bloccato