CESCO DOTTO
Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com
-
lupo
- Contatta:
non sono sicuro di scrivere nel posto giusto, questo Forum è piuttosto complicato, non trovo le cartelle dei topic...
<BR>in ogni caso, vorrei raccogliere quante più informazioni possibili su Cesco Dotto, oggi allenatore (tra l\'altro di Rovigo e S.Donà se non ricordo male) e un tempo giocatore di ottimo livello penso come ala.
<BR>grazie mille a tutti quelli che scriveranno qualcosa in risposta.
<BR>in ogni caso, vorrei raccogliere quante più informazioni possibili su Cesco Dotto, oggi allenatore (tra l\'altro di Rovigo e S.Donà se non ricordo male) e un tempo giocatore di ottimo livello penso come ala.
<BR>grazie mille a tutti quelli che scriveranno qualcosa in risposta.
veniteci a visitare su FB!!
http://www.facebook.com/#!/ASD.Pedemont ... enza.Rugby
-
jattaforasteka
-
lupo
- Contatta:
non credo, è una persona che legge molto..
<BR>(almeno che la tua risposta non fosse totalmente priva di senso..)
<BR>(almeno che la tua risposta non fosse totalmente priva di senso..)
- Ermanna
- Contatta:
-
jattaforasteka
per la buona causa inoltro uno scritto (già pubblico in altro forum di rugby) di un grande scrittore \"dei nostri\"
<BR>Da: GIAN DOMENICO MAZZOCATO
<BR>Inviato: giovedì 19 febbraio 2004 9.09.34
<BR>A: \"RUGBY..............>
<BR>Oggetto: [RUGBY....] ELOGIO DELL\'IGNORANZA
<BR>
<BR> Posta in arrivo
<BR>
<BR>www.giandomenicomazzocato.it
<BR>SITO UFFICIALE DELLO SCRITTORE
<BR>GIAN DOMENICO MAZZOCATO
<BR>------------------------------------------
<BR>Ricapitoliamo:
<BR>1) un sito di rugbisti di Rovigo si chiama Sito Ignorante (giocando sul doppio senso di una frase interrogativa)
<BR>2) un sito di rugbisti milanesi si chiam Ignoranz
<BR>3) un vecchio schema di mischia aperta della Benetton si chiamava Ignorante.
<BR>C\'è qualcuno che ha qualcosa da aggiungere?
<BR>Voglio ricordare che un grande rugbista, l\'ala Cesco Dotto, poi diventato tecnico importante, diceva che nel rugby si è sempre ignoranti e che c\'è sempre da imparare.
<BR>Poi lui, di suo, ci metteva fantasia a piene mani. A Mogliano ricordano ancora quandoi schierò una mischia a 12 uomini, inventando di fatto le quarte e quinte linee.
<BR>Con affetto. Buona giornata a tutti.
<BR>Gian Domenico Mazzocato
<BR>
<BR>
<BR>Da: GIAN DOMENICO MAZZOCATO
<BR>Inviato: giovedì 19 febbraio 2004 9.09.34
<BR>A: \"RUGBY..............>
<BR>Oggetto: [RUGBY....] ELOGIO DELL\'IGNORANZA
<BR>
<BR> Posta in arrivo
<BR>
<BR>www.giandomenicomazzocato.it
<BR>SITO UFFICIALE DELLO SCRITTORE
<BR>GIAN DOMENICO MAZZOCATO
<BR>------------------------------------------
<BR>Ricapitoliamo:
<BR>1) un sito di rugbisti di Rovigo si chiama Sito Ignorante (giocando sul doppio senso di una frase interrogativa)
<BR>2) un sito di rugbisti milanesi si chiam Ignoranz
<BR>3) un vecchio schema di mischia aperta della Benetton si chiamava Ignorante.
<BR>C\'è qualcuno che ha qualcosa da aggiungere?
<BR>Voglio ricordare che un grande rugbista, l\'ala Cesco Dotto, poi diventato tecnico importante, diceva che nel rugby si è sempre ignoranti e che c\'è sempre da imparare.
<BR>Poi lui, di suo, ci metteva fantasia a piene mani. A Mogliano ricordano ancora quandoi schierò una mischia a 12 uomini, inventando di fatto le quarte e quinte linee.
<BR>Con affetto. Buona giornata a tutti.
<BR>Gian Domenico Mazzocato
<BR>
<BR>

-
lupo
- Contatta:
trovo strano che nel mare di internet manchino informazioni su di lui dato che già dai primi commenti mi sembra un argomento decisamente interessante..
<BR>bene bene.. grazie a tutti ma postate ancora se avete altro da aggiungere!
<BR>bene bene.. grazie a tutti ma postate ancora se avete altro da aggiungere!
-
lele75
- Contatta:
Fracesco Dotto o meglio conosicuto come CESCO.....
<BR>
<BR>Un gran personaggio nel modo del rugby italiano e non solo..io ho avuto modo di conoscerlo quando allenò il Rugby Mirano per 3 anni...(stagioni 1992-93, 1993-94 e 1994-95 se ricordo bene..)
<BR>
<BR>Pimo anno porto il Mirano dalla serie A2 alla serie A1 vincendo i play out contro il Rugby Parma, se ricordo bene per l\'occasione si tagliò mezzo baffo...poi alla festa per la promozione in piazza si improvviso cantante epr l\'occasione...
<BR>
<BR>Secondo anno al Mirano in serie A1 sfiorò d\'un soffio l\'accesso ai play off....quell\'anno Cesco Dotto consacrò come mediano di mischia Alessandro Troncon ....ecco un breve stralcio di intervista a Troncon :
<BR>.....
<BR>Ci sono persone da ringraziare per questa carriera?
<BR>“Tante ed includerei anche me stesso. In particolare ringrazio un paio di persone che hanno creduto in me al momento giusto: Cesco Dotto che,quando avevo 19 anni mi ha chiesto di giocare con la sua squadra e poi Georges Coste che mi ha lanciato in Nazionale. Un grazie particolare anche a me stesso perché ho sempre creduto nelle mie qualità”.
<BR>....
<BR>
<BR>Terzo anno si chiuse l\'esperienza di Cesco nella pachina miranese con una retrocessione in A2.
<BR>
<BR>L\'anno seguente Cesco fu chiamato a Rovigo per allenare i bersaglieri... portandoli alla doppia semifinale scudetto contro il Petrarca...
<BR>
<BR>Altro anno Rovigo poi Sandoà di Piave...e tc..
<BR>
<BR>Oltre ad allenare squadre di club Cesco è stato allenatore della Nazionale A e anche allenatore delle Nazionali giovanili...
<BR>
<BR>per il momento mi fermo qua.....
<BR>
<BR>Un gran personaggio nel modo del rugby italiano e non solo..io ho avuto modo di conoscerlo quando allenò il Rugby Mirano per 3 anni...(stagioni 1992-93, 1993-94 e 1994-95 se ricordo bene..)
<BR>
<BR>Pimo anno porto il Mirano dalla serie A2 alla serie A1 vincendo i play out contro il Rugby Parma, se ricordo bene per l\'occasione si tagliò mezzo baffo...poi alla festa per la promozione in piazza si improvviso cantante epr l\'occasione...
<BR>
<BR>Secondo anno al Mirano in serie A1 sfiorò d\'un soffio l\'accesso ai play off....quell\'anno Cesco Dotto consacrò come mediano di mischia Alessandro Troncon ....ecco un breve stralcio di intervista a Troncon :
<BR>.....
<BR>Ci sono persone da ringraziare per questa carriera?
<BR>“Tante ed includerei anche me stesso. In particolare ringrazio un paio di persone che hanno creduto in me al momento giusto: Cesco Dotto che,quando avevo 19 anni mi ha chiesto di giocare con la sua squadra e poi Georges Coste che mi ha lanciato in Nazionale. Un grazie particolare anche a me stesso perché ho sempre creduto nelle mie qualità”.
<BR>....
<BR>
<BR>Terzo anno si chiuse l\'esperienza di Cesco nella pachina miranese con una retrocessione in A2.
<BR>
<BR>L\'anno seguente Cesco fu chiamato a Rovigo per allenare i bersaglieri... portandoli alla doppia semifinale scudetto contro il Petrarca...
<BR>
<BR>Altro anno Rovigo poi Sandoà di Piave...e tc..
<BR>
<BR>Oltre ad allenare squadre di club Cesco è stato allenatore della Nazionale A e anche allenatore delle Nazionali giovanili...
<BR>
<BR>per il momento mi fermo qua.....
-
lele75
- Contatta:
-
Giangian
A mio avviso, Cesco Dotto è stato la più grande ala sinistra del Treviso di tutti i tempi: ad una accelerazione spaventosa abbinava la capacità inedita, e mai più rivista, di colpire il pallone di testa superando in contropiede qualsiasi difesa.
<BR>
<BR>Una volta Franco Paludetto, mitico mediano di mischia di tanti anni fa, mi spiegò che il placcaggio di CD era molto difficoltoso, perché la sua corsa \"a pantera\" gli permetteva di cambiare direzione in modo imprevedibile.
<BR>
<BR>Una volta Franco Paludetto, mitico mediano di mischia di tanti anni fa, mi spiegò che il placcaggio di CD era molto difficoltoso, perché la sua corsa \"a pantera\" gli permetteva di cambiare direzione in modo imprevedibile.
-
lupo
- Contatta:
\"cosa deve fare quando riceve la pala calciata dall\'avversario?\"
<BR>
<BR>..gridare: \"MIA\"?
<BR>
<BR>..gridare: \"MIA\"?
-
quellodalavoro
Cesco.. che personaggio.. uno spettacolo..
<BR>...\"L\'antiossidante\"... \"brutta banda de marmeoti\" e così via
<BR>
<BR>Rugby semplice ma chiaro ed a suo modo efficace, pochi principi ben definiti e sacchi di carattere che non guastan mai..
<BR>
<BR>belle stagioni, anche a livello personale.. che nostalgia
<BR>
<BR>buona fortuna Cesco
<BR>...\"L\'antiossidante\"... \"brutta banda de marmeoti\" e così via
<BR>
<BR>Rugby semplice ma chiaro ed a suo modo efficace, pochi principi ben definiti e sacchi di carattere che non guastan mai..
<BR>
<BR>belle stagioni, anche a livello personale.. che nostalgia
<BR>
<BR>buona fortuna Cesco
-
keis
- Contatta:
Anch\'io ho in ricordo remoto ma vivissimo di Cesco Dotto.
<BR>Era il 1985 a Tirrenia si svolgeva uno stage di una settimana di ragazzi di interesse per la naz. under 16 dell\'epoca.
<BR>Mi trovavo lì aggregato in qualità di giovane arbitro in procinto di entrare nel \"panel\" della serie A per arbitrare le partite dei giovanotti (poi trovai lavoro lontano da casa e dovetti smettere) .
<BR>
<BR>Persona di notevole cultura - credo sia ingegnere ed insegni o abbia insegnato matematica - cinefilo dotto, persona curiosa e dall\'eloquio fluente e colorito. Me lo ricordo appassionato del gioco, ma più ancora dei giocatori, fosse Bettarello (all\'epoca lo allenava al Mogliano - credo) o l\'ultimo under 15.
<BR>
<BR>L\'ho conosciuto solo in quel frangente, poi mai più essendo, stato lontano dal rugby più di 15 anni (finchè non ho avuto figli in età da portare in campo).
<BR>
<BR>Fa piacere sentire che una persona come lui sia ancora nel rugby.
<BR>
<BR>Un saluto ed un augurio.
<BR>
<BR>
<BR>Era il 1985 a Tirrenia si svolgeva uno stage di una settimana di ragazzi di interesse per la naz. under 16 dell\'epoca.
<BR>Mi trovavo lì aggregato in qualità di giovane arbitro in procinto di entrare nel \"panel\" della serie A per arbitrare le partite dei giovanotti (poi trovai lavoro lontano da casa e dovetti smettere) .
<BR>
<BR>Persona di notevole cultura - credo sia ingegnere ed insegni o abbia insegnato matematica - cinefilo dotto, persona curiosa e dall\'eloquio fluente e colorito. Me lo ricordo appassionato del gioco, ma più ancora dei giocatori, fosse Bettarello (all\'epoca lo allenava al Mogliano - credo) o l\'ultimo under 15.
<BR>
<BR>L\'ho conosciuto solo in quel frangente, poi mai più essendo, stato lontano dal rugby più di 15 anni (finchè non ho avuto figli in età da portare in campo).
<BR>
<BR>Fa piacere sentire che una persona come lui sia ancora nel rugby.
<BR>
<BR>Un saluto ed un augurio.
<BR>
<BR>
-
lupo
- Contatta:
nel caso a qualcuno fosse sfuggito, allo stato attuale delle cose Cesco si è preso il bell\'impegno di risollevare le sorti della neonata Pedemontana Livenza Rugby, che muove incerta i primi passi in serie C del (tri)venento. una sfida non da poco direi.. 
-
CICCIODON
E come non ricordarsi di cesco !!!!
<BR>Mi allenava a Rovigo stagione 96 - 97 .
<BR>Ricordo di un allenatore che per primo ci insegno\' il rugby di movimento e difesa concepito da Coste poi tradotto nel gioco.
<BR>Non eccezionale per allenare gli avanti ma ottimo trascinatore di un rugby attuale fatto di gestione e ricicli sulla linea del vantaggio.
<BR>Che dire .....sapeva gia\' che 10 anni dopo il rugby si basera\' su questi fondamentali tralasciando le lotte fatte davanti sempre piu\'inefficaci e poco gestibili , piuttosto di un rugby dinamico , agressivo e d\'attacco !!!!
<BR>RICORDO DELLA PRIMA PARTITA DI CAMPIONATO.
<BR>1)PETRARCA- ROVIGO ( A PADOVA )
<BR>VINCEMMO 42 A 16 ( ATTUALE RECORD !!!!!) E CESCO A FINE PARTITA DA BUON ANTI PETRARCHINO URLO\' ALLA PANCHINA PADOVANA ED AI SUOI TIFOSI : A GAVI\' UN ZOGO PALEOLITICO E NUN SI BONI DA NIENTE !!!! TRADOTTO : AVETE UN GIOCO PALEOLITICO E NON SIETE CAPACI A FARE NULLA!!!!
<BR>2)UN\'ALTRO RICORDO FU ROVIGO - CALVISANO .
<BR>BORDON TIRA UN DESTRO IN FACCIA A VACCARI VICINO ALLA PANCHINA NOSTRA.
<BR>PAOLO VACCARI SI ALZA E DICE A CESCO:
<BR>\" CESCO MA GUARDA CHE SCHIFO ....MA COME ALLENI LE TUE SQUADRE???\"
<BR>CESCO RISPOSE:\" SENTI MARMEOTO, NON ROMPARE I COIONI PARCHE\' A NON TE SI MIA DRIO ZOGARE NA PARTIA DE SERIE C4 CIANCIANIGHE CONTRO BRUSAPORCO !!!!\" ( TRAOTTO: SENTI FESSACCHIOTTO , NON ROMPERE LE SCATOLE PERCHE\' NON STAI GIOCANDO UNA PARTITA DI SERIE C4 CENCENIGHE vs BRUSAPORCO\"
<BR>
<BR>MAGARI SI POTESSE TORNARE INDIETRO .....MAGARI
<BR>Mi allenava a Rovigo stagione 96 - 97 .
<BR>Ricordo di un allenatore che per primo ci insegno\' il rugby di movimento e difesa concepito da Coste poi tradotto nel gioco.
<BR>Non eccezionale per allenare gli avanti ma ottimo trascinatore di un rugby attuale fatto di gestione e ricicli sulla linea del vantaggio.
<BR>Che dire .....sapeva gia\' che 10 anni dopo il rugby si basera\' su questi fondamentali tralasciando le lotte fatte davanti sempre piu\'inefficaci e poco gestibili , piuttosto di un rugby dinamico , agressivo e d\'attacco !!!!
<BR>RICORDO DELLA PRIMA PARTITA DI CAMPIONATO.
<BR>1)PETRARCA- ROVIGO ( A PADOVA )
<BR>VINCEMMO 42 A 16 ( ATTUALE RECORD !!!!!) E CESCO A FINE PARTITA DA BUON ANTI PETRARCHINO URLO\' ALLA PANCHINA PADOVANA ED AI SUOI TIFOSI : A GAVI\' UN ZOGO PALEOLITICO E NUN SI BONI DA NIENTE !!!! TRADOTTO : AVETE UN GIOCO PALEOLITICO E NON SIETE CAPACI A FARE NULLA!!!!
<BR>2)UN\'ALTRO RICORDO FU ROVIGO - CALVISANO .
<BR>BORDON TIRA UN DESTRO IN FACCIA A VACCARI VICINO ALLA PANCHINA NOSTRA.
<BR>PAOLO VACCARI SI ALZA E DICE A CESCO:
<BR>\" CESCO MA GUARDA CHE SCHIFO ....MA COME ALLENI LE TUE SQUADRE???\"
<BR>CESCO RISPOSE:\" SENTI MARMEOTO, NON ROMPARE I COIONI PARCHE\' A NON TE SI MIA DRIO ZOGARE NA PARTIA DE SERIE C4 CIANCIANIGHE CONTRO BRUSAPORCO !!!!\" ( TRAOTTO: SENTI FESSACCHIOTTO , NON ROMPERE LE SCATOLE PERCHE\' NON STAI GIOCANDO UNA PARTITA DI SERIE C4 CENCENIGHE vs BRUSAPORCO\"
<BR>
<BR>MAGARI SI POTESSE TORNARE INDIETRO .....MAGARI
-
elvis
Cesco Dotto è un allenatore preparato e soprattutto una grande espressione del rugby \"ruspante\" veneto di ieri. Allenò Mirano portandolo in serie A e ottenendo risultati incredibili considerato il modesto materiale a disposizione (a proposito si portò da Villorba il mitico Scandiuzzi, ormai sulla soglia dei 40). Predicava un rugby disordinato, nel senso che per una \"piccola\" era meglio puntare tutto sui palloni di recupero e sull\'attacco contro difese non schierate. Centinaia gli aneddoti... Dotto era un \"ruspante\" vero, le cose non le mandava mai a dire e questo spesso gli creava diversi problemi. Comunque uno dei miei personaggi preferiti all time.
<BR>Per una squadra di serie C credo si tratti di un\'ottima scelta.
<BR>Per una squadra di serie C credo si tratti di un\'ottima scelta.