Pagina 1 di 2

Inviato: 3 ott 2005, 7:22
da Bacioci
Allora, visto che tanta gente parla di Marcato senza mai neanche averlo visto giocare, vorrei che chi ha visto la partita di sabato dicesse qualcosa sul ragazzo.
<BR>Chiaramente inizio io:
<BR>Si vede che ha del talento, ma, a mio parere non è quel fenomeno che qualcuno vuol farci credere.
<BR>Metto alcune impressioni tecniche:
<BR>- quando lancia i 3/4 è spesso lento (non attacca la linea in fase di avanzamento) e, soprattutto, con l\'atteggiamento del corpo (la testa già girata verso il primo centro e una corsa troppo scontata) non è una minaccia per la difesa
<BR>- i passaggi non sono precisi. Ho contato almeno 4/5 aperture, con squadra in avanzamento, con pallone recuperato da Goosen dietro la propria schiena. La differenza si è proprio vista con i passaggi del sudafricano che metteva sempre la palla davanti al compagno in modo da lanciarlo nello spazio giusto.
<BR>- In un paio di occasioni ha (giustamente) attaccato la linea (diciamo alla Franco Smith), ma lo ha fatto tenendo il pallone \"sotto braccio\". Se un\'apertura attacca la linea deve tenere il pallone con due mani perchè l\'obiettivo primario è il passaggio ad un sostegno esterno (centri) o interno (terze/mediano) oltre la difesa. Se non c\'è la possibilità del passaggio c\'è sempre la via di fuga della ruck. Di sicuro andando dentro con il pallone tenuto come lo tiene lui, il passaggio te lo scordi e rimane solo la seconda opzione.
<BR>- fisicamente è assolutamente non pronto per il livello internazionale. In difesa placca, ma è troppo poco strutturato per poter difendere su terze e centri di 100 kg che arrivano a 1000 all\'ora come succede a livello europeo.
<BR>
<BR>Concludendo: è un buon prospetto, ma prima di diventare un giocatore da Hcup o da Nazionale deve strutturarsi fisicamente e migliorare molto tecnicamente (sono i particolari che gli mancano e che però sono quelli che fanno fare il salto di qualità).
<BR>
<BR>P.s. Per me Picone fra un paio d\'anni sarà uno dei migliori mediani d\'Europa.

Inviato: 3 ott 2005, 7:29
da amarone
D\'accordissimo con te.
<BR>
<BR>Invece ho visto per la prima volta Di Bernardo e devo dire che mi ha ben impressionato. Ha distribuito palloni con un buon ritmo e buon timing sullo stretto. Non l\'ho visto calciare molto però, forse perchè non volevano dare troppo possesso TV. Comunque parlando di N10 questo è da tenere sotto stretta osservazione

Inviato: 3 ott 2005, 7:50
da bluffer
concordo con voi in modo assoluto. mi ricredo su Marcato. Giusto averlo provato ora, ma credo che abbia delle lacune notevoli sulla gestione della palla a questi livelli. La scuola di Goosen serve solo se è in grado di apprendere e applicare. Per il fisico a treviso farà molta pesistica....spero non incida sulla sua velocità. Ma non era lui ad esse stato spedito 2 mesi in NZ circa due estati fa per far esperienza in un camp? :-)

Inviato: 3 ott 2005, 8:24
da Ombrerosse
Concordo con la diagnosi, il ragazzo deve maturare e \"farsi\" comunque ha scelto il posto giusto per farlo.
<BR>Non so quante partite abbia giocato l\'anno scorso, potrebbe esser un problema di \"ruggine\" ?

Inviato: 3 ott 2005, 8:33
da Trottola
Io invece, quest\'anno ho visto Di Bernardo 4 o 5 volte e, per ora, sono un po\' deluso. Io penso che possa fare molto di piu\'. Per qulache motivo non e\' ancora a suo agio (bisogna dire, che, causa infortuni vari, ha giocato sempre con mediani di mischia e centri diversi).
<BR>
<BR>Vado piu\' nei dettagli ...
<BR>- Nei calci piazzati ha una ottima percentuale.
<BR>- Nei calci tattici, invece, nelle ultime due partite mi e\' sembrato in difficolta. Spesso, non riesce a trovare la touche.
<BR> Contro Treviso, data la pressione dei trevigiani, e\' difficile giudicare ... ma, se vi ricordate, un calcio di liberazione in mano a Williams (nel primo tempo, quando la partita era ancora aperta) si e\' tramutato nella seconda meta di treviso.
<BR> Contro Rovigo, invece, ha fatto una brutta partita. L\'Aquila aveva il predominio in mischia e con una regia migliore avrebbe portato a casa la partita.
<BR> Contro Catania, e\' stato sostituito per scelta tattica nel secondo tempo.
<BR>- Infine, nel gioco alla mano, ancora non e\' fluido. Spesso vedi i centri che devono partire da fermi.
<BR>
<BR> In ogni caso, spero che, dalla prossima partita, rientrando Legora e gli altri infortunati, il ragazzo possa mostrare quanto vale.

Inviato: 3 ott 2005, 10:30
da kapaopango
Ho visto la partita TV-AQ sabato e mi sembra che Marcato non abbia giocato male.
<BR>Concordo con le analisi precedenti: non è ancora a livello H.cup o 6N sia tatticamente che fisicamente.
<BR>Il problema rimane trovare una valida scelta italiana all\'apertura.
<BR>A parte Scanavacca avete dei suggerimenti validi?

Inviato: 3 ott 2005, 10:55
da jprwilliam
Ei,è un modesto giocatore che provenendo da una \"scuola\"ritenuta grossa fucina di campioni ha avuto molte più possibilità di tanti altri!!!non posso negare di aver visto in lui anche una gran paura di provare o mancanza di confidenza:sbagliare anche certi piazzati a fine partita significa che proprio......non sei sereno.Stesse considerazioni si possono fare anche per il sssssssssssssssssssssssssig Barbini,giocatore di modesta caratura,con un po di aggressività in più che,però,non riesce ad imporre la benchè minima accelerazione ad alcuna azione,es:quando è entrato Pozzebon si sono subito viste cosa intendo per accelerazioni..

Inviato: 3 ott 2005, 10:56
da scanna
meglio di marcato c\"è patelli, che non è mai stato convocato propio per il fisico, ma come tecnica e piede, ma soprattutto come
<BR>visione di gioco, e reattivita è superiore a marcato.

Inviato: 3 ott 2005, 11:05
da bluffer
concordo con scanna al 100%. Dominguez aveva un gran fisico? :-D

Inviato: 3 ott 2005, 11:42
da scanna
bluffer, io paragonavo due ragazzi della stessa età, e della stessa scuola rugbystica,amici e compagni nelle nazionali giovanili.non credo di esagerare se penso che dominguez sia superiore tecnicamente, e al piede a tutti e due messi insieme.visto che qualcuno chiedeva qualche alternativa a parte i soliti conosciuti ,
<BR>ho fatto il nome di patelli, secondo me superiore a marcato, anche se è 10 cm piu basso, e pesa 7kg di meno.

Inviato: 3 ott 2005, 11:43
da Ricmo
Dominguez aveva una classe per la quale gli si poteva perdonare il fisico e la poca propensione al placcaggio

Inviato: 3 ott 2005, 12:04
da Luighi
Forse il primo dominguez aveva una scarsa propensione al placcaggio... ma negli ultimi anni era uno dei migliori placcatori della nostra nazionale.

Inviato: 3 ott 2005, 12:36
da bluffer
certo, la mia era una provocazione! comunque patelli non so come sia nei placcaggi, ma la differenza la fa la visione di gioco per un\'apertura. e se lui ne ha già, non ci resta di sperar bene x il futuro. Il fisico è certamente da migliorare

Inviato: 3 ott 2005, 12:40
da Manitou
effettivamente dire che dominguez era poco propenso al plavccaggio mi sembra eccessivo...magari non tirava ribaltoni, però aveva una media di 21 placcaggi a partita negli ultimi anni...wilko gli era davanti con 26, ma era più giovane di lui e poi era WILKO...
<BR>cmqa parte per il fisico patelli mi sembra avere problemi coi passaggi lunghi verso sx....qnd gioca dirrettamente sul 2 centro o sull\'estremo gira la skiena all\'avversario e cambia braccio di lancio...qst non gli permette di seguire bene l\'azione e di vedere tutto il campo e di conseguenza di cambiare \"giocata\" in funzione dello skieramento avversario....almeno questa è la mia impressione. Inoltre mi sembra ke venga spesso caricato dalle terze linee per assorbire zanoletti ke va in suo aiuto creando spesso superiorità numeriche all\'esterno...
<BR>
<BR>cmq se migliora questi 2 aspetti è una valida alternativa.....

Inviato: 30 ott 2005, 20:02
da peppecav
chi è patelli?????...inutile illudersi...non è una promessa e non sarà mai una realtà.Marcato da quando è a tv è notevolmente migliorato sia fisicamente che tecnicamente e speriamo ci sia la possibilità di vederlo in campo...qualcuno ha visto la partita benetton-aquila??ora lo aspettiamo in nazionale A