Pagina 1 di 1

Inviato: 24 ott 2005, 9:22
da cogui
Sabato a Parma Challenge cup :
<BR>quasi seconda squadra per l\'overmach, non so x l\'agen risultato mai in discussione ma partita gradevolissima.
<BR>Mi viene da pensare : che strano tutte o quasi le partite di coppa sono state belle partite anche se mancava l\'incertezza del risultato che aggiunge spesso emozione , in campionato le belle partite negli ultimi anni si contano sulle dita. Ci sarà un motivo? e se fossero gli arbitri ( e penso proprio che sia così) forse questo anche se raramente citato è se non la principale , una delle principali motivazioni della mancata crescita,spettacolare e tecnica, del movimento.
<BR>Forse non sarebbe tanto difficile (leggi dispendioso) porvi rimedio da parte della federazione.
<BR>Cosa ne pensate?

Inviato: 24 ott 2005, 9:26
da ZARDO
secondo me l\'arbitro npn può incidere in modo così determinante sullo spettacolo offerto in campo dai giocatori

Inviato: 24 ott 2005, 9:42
da cogui
può darsi che ci siano altre motivazioni che a me sfuggono ( non può essere solo il valore delle avversarie alcune erano inferiori alle migliori italiane aParma non si parla di heineken ma di coppe minori) l\'unica costante che io vedo è quella di arbitri , magari non eccelsi, ma che sono in campo per contribuire allo spettacolo e al divertimento di tutti

Inviato: 24 ott 2005, 10:07
da Cicca
Ma roba da matti !!!
<BR>
<BR>E se invece fosse la luna calante...?! O il buco nell\'ozono...?!?

Inviato: 24 ott 2005, 10:14
da AquilanteDaNorcia
Secondo me Cogui non intende dire che gli arbitri italiani sono scarsi, ma che forse non riescono ad indirizzare il gioco verso il \"bel\" gioco come sanno fare alcuni grandi arbitri internazionali. (spero che abbiate capito quel che volevo dire; io non molto)

Inviato: 24 ott 2005, 10:16
da cogui
grazie del contributo veramente \"illuminante\"
<BR>

Inviato: 24 ott 2005, 10:33
da cogui
come dice aquilante il problema non è scarsi o non scarsi anche se di scarsi ce ne sono ma si cominciano anche a vedere buoni arbitri e miglioramenti in alcuni già navigate (uno dei dordolo per esempio)
<BR>Il problema è che ho la netta sensazione che per garantire lo spettacolo, all\'estero, non servano necessariamente dei grandi arbitri ma sia nel DNA dei loro arbitri quello di contribuire al divertimento di tutti anzichè quello di dimostrare chi comanda.
<BR>Questa è un\'opinione/sensazione, mi sembra anche esposta in modo civile, chiedendo ai partecipanti altri punti di vista proprio perchè solo gli stolti vivono unicamente di certezze assolute .
<BR>Per questo non comprendo certe reazioni/commenti.
<BR>Non si tratterà, \"absit iniuria verbis\", di un arbitro