Inviato: 24 dic 2005, 15:45
L´imprenditore tunisino vende al Biscione e Telecom le frequenze analogiche e porta Sportitalia su Sky
<BR>
<BR>da repubblica via digital-forum
<BR>
<BR>"Il duopolio tv non si può battere per questo mi alleo con Murdoch"
<BR>
<BR>Tarak Ben Ammar: Rai e Mediaset influenzano l´Auditel
<BR>
<BR>
<BR>italia allo sbando A leggere i giornali stranieri si ha questa impressione, per fortuna ci sono la libera stampa e la magistratura
<BR>la scalata alla rcs Solo un pazzo poteva credere che Ricucci avrebbe vinto. Murdoch e Lagardere non ci hanno mai pensato
<BR>
<BR>GIOVANNI PONS
<BR>
<BR>---------------------------------------- ----------------------------------------
<BR>
<BR>MILANO - Neanche Tarak Ben Ammar, imprenditore franco tunisino amico di Silvio Berlusconi da più di vent´anni, riesce a intaccare il duopolio televisivo Rai-Mediaset. Dopo essere entrato in Italia acquistando le licenze che Rupert Murdoch fu costretto a vendere dall´autorità antitrust europea, aver lanciato il canale Sportitalia ed essersi assicurato i diritti in digitale per le partite di calcio di serie B, ora Ben Ammar e il suo socio francese Tf1 aggiustano il tiro. La pubblicità non è sufficiente a coprire i costi e così alcune frequenze vengono vendute a una società con Mediaset in maggioranza. Nello stesso tempo Ben Ammar si avvicina a Murdoch portando Sportitalia nel bouquet di Sky, l´unico con le spalle sufficientemente forti per resistere alla morsa Rai-Mediaset.
<BR>Signor Ben Ammar, come mai getta la spugna nella tv analogica?
<BR>«In un anno e mezzo abbiamo investito in Europa Tv oltre 30 milioni di euro più altri 36 milioni per i diritti della Serie B. Ma la raccolta pubblicitaria non decolla, siamo a 15-20 milioni nonostante gli ascolti siano molto buoni».
<BR>Come mai un piccolo ma conosciuto operatore non riesce a sfondare?
<BR>«Il mercato è chiuso e l´Auditel non rileva gli ascolti delle reti tematiche. Come facciamo a raccogliere pubblicità se non abbiamo un dato preciso sugli ascolti? Tenga conto che l´Auditel è pesantemente influenzato dai colossi Rai e Mediaset e giustamente l´Agcom ha aperto un´istruttoria per capire i problemi dei piccoli».
<BR>Murdoch la pensa come lei?
<BR>«Si, l´Auditel non fornisce dati precisi neanche per il satellitare. Inoltre ero testimone quando a pranzo con Berlusconi, lo scorso ottobre, Murdoch si è lamentato per la distorsione del mercato italiano che sovvenziona solo i decoder per il digitale terrestre e non per il satellitare. Silvio alla fine ha dovuto dargli ragione».
<BR>Quindi lei ha deciso di vendere a Mediaset e avvicinarsi a Sky?
<BR>«Proprio così. Se le autorità approveranno l´operazione, Europa Tv cederà le sue frequenze in analogico a una società controllata da Mediaset di cui però mantiene il 20% e in cui entrerà anche Telecom. Le frequenze verranno utilizzate solo per il Dvbh, cioè per trasmettere i contenuti tv in digitale sul telefonino in base agli accordi già firmati da Mediaset con Tim e H3G. Europa Tv mantiene inoltre la possibilità di avere un canale proprio sul telefonino».
<BR>Valore della transazione?
<BR>«Prima del via libera antitrust il prezzo non può essere comunicato. Comunque il valore di una rete oggi in Italia si aggira sui 4-5 euro per abitante. Europa Tv tocca circa 47 milioni di italiani, faccia lei i conti. Siamo in linea con i 220 milioni di euro spesi da H3G per Canale 7».
<BR>E gli affezionati telespettatori di Sportitalia che cosa faranno?
<BR>«In chiaro resterà fino a giugno. Dal primo gennaio potranno vederla su Sky oppure sul digitale terrestre attraverso il decoder. In questo modo i conti torneranno. Inoltre tutta la raccolta pubblicitaria verrà gestita da Sky. Non mi sembra proprio che Mediaset ci abbia favorito, come qualcuno aveva detto».
<BR>Sky ce la può fare a resistere sul mercato italiano?
<BR>«A Murdoch gli hanno legato le mani: ha dovuto vendere delle frequenze e sottostare a forti vincoli perché aveva il monopolio sul satellite. Ma ora il sistema si è allargato e Sky deve poter crescere. Ho convinto Murdoch ad affidarsi a Mediobanca per una possibile quotazione in Borsa quando i numeri di bilancio lo permetteranno. Era stato ben consigliato da Vincenzo Maranghi quando doveva comprare Telepiù».
<BR>
<BR>
<BR>Addio total rugby,addio tramontin,addio gli sporadici test match...
<BR> :-[
<BR>E lo dico perchè anche se ho il digitale terrestre dubito resisterà a lungo lì...
<BR>
<BR>da repubblica via digital-forum
<BR>
<BR>"Il duopolio tv non si può battere per questo mi alleo con Murdoch"
<BR>
<BR>Tarak Ben Ammar: Rai e Mediaset influenzano l´Auditel
<BR>
<BR>
<BR>italia allo sbando A leggere i giornali stranieri si ha questa impressione, per fortuna ci sono la libera stampa e la magistratura
<BR>la scalata alla rcs Solo un pazzo poteva credere che Ricucci avrebbe vinto. Murdoch e Lagardere non ci hanno mai pensato
<BR>
<BR>GIOVANNI PONS
<BR>
<BR>---------------------------------------- ----------------------------------------
<BR>
<BR>MILANO - Neanche Tarak Ben Ammar, imprenditore franco tunisino amico di Silvio Berlusconi da più di vent´anni, riesce a intaccare il duopolio televisivo Rai-Mediaset. Dopo essere entrato in Italia acquistando le licenze che Rupert Murdoch fu costretto a vendere dall´autorità antitrust europea, aver lanciato il canale Sportitalia ed essersi assicurato i diritti in digitale per le partite di calcio di serie B, ora Ben Ammar e il suo socio francese Tf1 aggiustano il tiro. La pubblicità non è sufficiente a coprire i costi e così alcune frequenze vengono vendute a una società con Mediaset in maggioranza. Nello stesso tempo Ben Ammar si avvicina a Murdoch portando Sportitalia nel bouquet di Sky, l´unico con le spalle sufficientemente forti per resistere alla morsa Rai-Mediaset.
<BR>Signor Ben Ammar, come mai getta la spugna nella tv analogica?
<BR>«In un anno e mezzo abbiamo investito in Europa Tv oltre 30 milioni di euro più altri 36 milioni per i diritti della Serie B. Ma la raccolta pubblicitaria non decolla, siamo a 15-20 milioni nonostante gli ascolti siano molto buoni».
<BR>Come mai un piccolo ma conosciuto operatore non riesce a sfondare?
<BR>«Il mercato è chiuso e l´Auditel non rileva gli ascolti delle reti tematiche. Come facciamo a raccogliere pubblicità se non abbiamo un dato preciso sugli ascolti? Tenga conto che l´Auditel è pesantemente influenzato dai colossi Rai e Mediaset e giustamente l´Agcom ha aperto un´istruttoria per capire i problemi dei piccoli».
<BR>Murdoch la pensa come lei?
<BR>«Si, l´Auditel non fornisce dati precisi neanche per il satellitare. Inoltre ero testimone quando a pranzo con Berlusconi, lo scorso ottobre, Murdoch si è lamentato per la distorsione del mercato italiano che sovvenziona solo i decoder per il digitale terrestre e non per il satellitare. Silvio alla fine ha dovuto dargli ragione».
<BR>Quindi lei ha deciso di vendere a Mediaset e avvicinarsi a Sky?
<BR>«Proprio così. Se le autorità approveranno l´operazione, Europa Tv cederà le sue frequenze in analogico a una società controllata da Mediaset di cui però mantiene il 20% e in cui entrerà anche Telecom. Le frequenze verranno utilizzate solo per il Dvbh, cioè per trasmettere i contenuti tv in digitale sul telefonino in base agli accordi già firmati da Mediaset con Tim e H3G. Europa Tv mantiene inoltre la possibilità di avere un canale proprio sul telefonino».
<BR>Valore della transazione?
<BR>«Prima del via libera antitrust il prezzo non può essere comunicato. Comunque il valore di una rete oggi in Italia si aggira sui 4-5 euro per abitante. Europa Tv tocca circa 47 milioni di italiani, faccia lei i conti. Siamo in linea con i 220 milioni di euro spesi da H3G per Canale 7».
<BR>E gli affezionati telespettatori di Sportitalia che cosa faranno?
<BR>«In chiaro resterà fino a giugno. Dal primo gennaio potranno vederla su Sky oppure sul digitale terrestre attraverso il decoder. In questo modo i conti torneranno. Inoltre tutta la raccolta pubblicitaria verrà gestita da Sky. Non mi sembra proprio che Mediaset ci abbia favorito, come qualcuno aveva detto».
<BR>Sky ce la può fare a resistere sul mercato italiano?
<BR>«A Murdoch gli hanno legato le mani: ha dovuto vendere delle frequenze e sottostare a forti vincoli perché aveva il monopolio sul satellite. Ma ora il sistema si è allargato e Sky deve poter crescere. Ho convinto Murdoch ad affidarsi a Mediobanca per una possibile quotazione in Borsa quando i numeri di bilancio lo permetteranno. Era stato ben consigliato da Vincenzo Maranghi quando doveva comprare Telepiù».
<BR>
<BR>
<BR>Addio total rugby,addio tramontin,addio gli sporadici test match...
<BR> :-[
<BR>E lo dico perchè anche se ho il digitale terrestre dubito resisterà a lungo lì...