Pagina 1 di 1

Inviato: 10 nov 2003, 21:13
da dekagi
Ciao a tutti. Chiedo scusa prima di tutto per l\'uso \"privatistico\" che faccio del forum. Seguo le vostre discussioni da qualche tempo, anche se non sono mai intervenuto. Ho scoperto questo fantastico sport grazie ad un soggiorno di qualche mese in Francia. Ora sono ritornato in Italia nella mia città adottiva, Roma.
<BR>Essendo completamente fuori dall\'ambiente rugbystico capitolino non so a chi rivolgermi per conoscere delle squadre con le quali entrare in contatto(ovviamente se queste sono disponibili ad accettare un povero 24enne semi-debuttante!). Naturalmente la tecnica ed i fondamentali non sono straordinari, ma la voglia e l\'entusiasmo non mancano!
<BR>Ringrazio in anticipo tutti coloro che possano aiutarmi.

Inviato: 11 nov 2003, 6:21
da Bigio
Roma ha almeno quattro squadre:
<BR>
<BR>CUS ROMA
<BR>RUGBY ROMA
<BR>Unione Rugby Capitolina (URC)
<BR>Villa Panphili
<BR>
<BR>Se vai sul sito della FIR (www.federugby.it) trovi gli indirizzi e i numeri di telefono....buona fortuna!!
<BR>Bgo

Inviato: 11 nov 2003, 7:22
da alpha
Siccome pensavo di riprendere anche io proprio qui a Roma contattami in privato che magari ci si mette d\'accordo.
<BR>Comunque su:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.villarugby.altervista.org/campm.htm" TARGET="_blank">http://www.villarugby.altervista.org/campm.htm</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>trovi info.
<BR>E\' la squadra in cui volevo giocare io, perche\' sta al 3 fontane solo che per mancanza di tempo devo sempre spostare l\'inizio

Inviato: 11 nov 2003, 7:55
da Bacioci
Una proposta per quelli che si stanno avvicinando al nostro sport: trovatevi con gli amici e, invece di giocare a calcietto, iniziate a giocare a rugby a tocco. Secondo me è il modo milgiore (almeno il più graduale) per avvicinarsi al rugby! Si impara la tecnica e come ci si deve muovere sul campo. Io, da ex giocatore che non ha più volgia di prendere bastonate, mi trovo in un campetto dietro un chiesa a giocare con dei ragazzi che, da trevigiani doc, si sentono un po\' rugbisti, ma non hannp più l\'età per iniziare. Vi assicuro che è divertentissimo!
<BR>So che esiste un sito inglese (mi sembra sia touchrugby.com) in cui ci sono le regole ufficiali, filmati, ecc.

Inviato: 11 nov 2003, 9:14
da alpha
Di dove sei?

Inviato: 11 nov 2003, 11:10
da Gerson-Pez
chiedo scusa per l ignoranza ma cm è rugby a tocco?
<BR>due cose fondamentali...

Inviato: 11 nov 2003, 11:53
da MarcoM
Il touch rugby...è da due anni che cerco invano qualcuno che lo pratica a Roma. Dal poco che ho capito (ho trovato sul web le regole solo in inglese) è vietato calciare il pallone e si perde lo stesso dopo che si è stati \"toccati\" (il placcaggio non esiste) dall\'avversario un certo numero di volte. Mi piacerebbe saperne di più e riuscire magari a praticarlo.
<BR>Saluti.

Inviato: 11 nov 2003, 11:55
da Bacioci
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 11-11-2003 alle ore 11:10, Gerson-Pez wrote:
<BR>chiedo scusa per l ignoranza ma cm è rugby a tocco?
<BR>due cose fondamentali...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>è un rugby dove non ci si placca, ma per fermare l\'avversario basta toccarlo con le mani. Non esistono nè mischie nè touches. Ogni squadra ha a disposizione un certo numero di tentativi per andare in meta. Ogni volta che il portatore del pallone viene toccato c\'è un tentativo in meno per la sua squadra e si riparte come se ci fosse un calcio di punizione giocato veloce. Un altra cosa che è vietata è calciare.
<BR>E\' un rugby un po\' \"monco\", ma per imparare le basi e per divertirsi è eccezionale!

Inviato: 11 nov 2003, 13:31
da neroverde
sì... però ci vuole un sacco di fiato!!! è necessario anche puntare ognuno il suo avversario, come due ipotetiche linee dei trequarti che si affrontano, in modo da avere a portata di \"tocco\" il proprio uomo appena si presenta l\'occasione.... quando mi è toccato di provarci, poi, un altro obbligo era quello di toccare con entrambe le mani, e in più, la squadra che subisce la meta ha il vantaggio di non dover ricalciare (come avviene nel rugby vero) , ma di ricevere il calcio della squadra che segna....comunque sì, è divertente ed utile per imparare a muovere il pallone e spostarsi nel campo....quando facciamo un torneo???

Inviato: 11 nov 2003, 13:47
da Bacioci
A Treviso un mesetto fa hanno organizzatto la prima \"uord cap\" (scritto così) di rugby a tocco! C\'erano cinque o sei squadre di ex giocatori della zona. Ogni squadra rappresentava una nazione, per cui c\'era il Galles, la Scozia, L\'italia, ecc. Il bello è che avevano tutti le divise ufficiali!
<BR>Fanatastico!
<BR>Come è d\'obbligo, poi, il torneo era una scusa per fare terzo, quarto e quinto tempo!!!
<BR>Evviva il rusbi!!!
<BR>

Inviato: 11 nov 2003, 14:00
da Bigio
ed è un ottimo modo per far giocare i bimbi delle Under con i papà, ( e mamme), che non hanno mai giocato a rebi e che rosicano vedendo i bimbi farlo!!!!!!
<BR>Bgo