Pagina 1 di 1
Inviato: 12 feb 2006, 15:38
da yeti
Non di Ovidio e nemmeno di Kafka.
<BR>Dopo due partite di questo 6 nazioni, vorrei fare notare alcune cose che rappresentano un'inversione di tendenza interessante per il gioco della nostra nazionale:
<BR>
<BR>- nonostante un possesso di palla e un predominio territoriale decisamente più basso, l'Italia ha imparato a essere cinica e a sfruttare benissimo le occasioni per fare punti. Siamo stati in vantaggio 9-7 e poi in svantaggio 10-9. Qual'era la percentuale di possesso palla e di presenza nella metà campo avversaria fino a quel momento?
<BR>- eravamo noti per fare noi a testate a 3 metri dalla linea di meta avversaria. Ieri è stato il contrario: L'Inghilterra ha provato per 8 minuti a passare e non ci è riuscita.
<BR>- per due partite consecutive chiudiamo la partita con una percentuale migliore di placcaggi effettuati: 92% a 80% contro l'Irlanda e 85 a 79 (!!!!) contro l'Inghilterra
<BR>- le molte palle perse (soprattutto in touche) gli anni scorsi si trasformavano in azioni ficcanti e in mete contro di noi. Ovvero, cominciamo a pagare meno per gli errori che si fanno.
<BR>
<BR>G.
Inviato: 12 feb 2006, 15:42
da i-ching
è come se avessimo improvvisamente capito come si placca e come si attacca. Berbizier stà diventando uno dei miei eroi

Inviato: 12 feb 2006, 20:33
da lulu84
io dico solo una cosa...non ho mai provato emozioni cosi forti come quella di ieri...ho avuto tutto il tempo il batticuore ed è già tanto che non mi è venuto un'infarto!
<BR>
<BR>grazie ragazzi e pb!
Inviato: 12 feb 2006, 23:08
da BixBeiderbecke
Ma non è che invece la metamorfosi è avvenuta in noi?
<BR>
<BR>L'ho già scritto. Di solito funzionava così: il giorno successivo alla partita, se avevamo fatto brutta figura massacravamo l'allenatore, se avevamo fatto bella figura, invece, dicevamo che nostri avversari erano delle pippe.
<BR>A due o tre giorni dalla partita, poi, sia che avessimo fatto una bella figura od una figuraccia, si passava a massacrare Dondi
Inviato: 13 feb 2006, 0:03
da Willimoski
Che qualcosa stesse cambiando si era capito già a Novembre, ma anche , coem ho scritto altrove nello stile di Berbziier, anche di tenere sempre il più possibile il XV titolare per dare contnuità e fiducia a chi va in campo.
<BR>
<BR>Peccato sempre e solo quei 7 minuti con l'Argentina.
<BR>
<BR>Io personalmente non provavu un emozioen così da quando Arancio non ci portò in vantaggio con gli Springboks all'Olimpico nel 1995 dopo 50 minuti
Inviato: 13 feb 2006, 0:35
da i-ching
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-02-2006 alle ore 15:42, i-ching wrote:
<BR>è come se avessimo improvvisamente capito come si placca e come si attacca. Berbizier stà diventando uno dei miei eroi
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>mi correggo da solo: "...capito come si placca e <!-- BBCode Start --><B> iniziato a capire</B><!-- BBCode End --> come si attacca."
Inviato: 13 feb 2006, 0:57
da Castello
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-02-2006 alle ore 20:33, lulu84 wrote:
<BR>io dico solo una cosa...non ho mai provato emozioni cosi forti come quella di ieri...ho avuto tutto il tempo il batticuore ed è già tanto che non mi è venuto un'infarto!
<BR>
<BR>grazie ragazzi e pb!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>stramegaquoterrimo!
Inviato: 13 feb 2006, 9:12
da DESIO
Però le touche sono da migliorare . Sia con l'Irlanda sia con l'Inghilterra abbiamo perso palle in touche in fase d'attacco .
<BR>Per il resto tutto bene .
Inviato: 13 feb 2006, 9:40
da Nanetto_gigante
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-02-2006 alle ore 09:12, DESIO wrote:
<BR>Però le touche sono da migliorare . Sia con l'Irlanda sia con l'Inghilterra abbiamo perso palle in touche in fase d'attacco .
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Secondo me invece anche in questa fase di gioco siamo molto migliorati, basta vedere le nostre touches in confronto a quelle inglesi... cmq pb ci ha fatti migliorare perchè ci fa giocare con molta più semplicità...
Inviato: 13 feb 2006, 9:44
da diegoflanker
io credo che il miglioramento sia dovuto anche al fatto che diversi dei nostri giocatori giocano all'estero: sono cresciuti.
<BR>allenarsi e giocare ad un livello più alto non possono che far crescere.
<BR>saluti Diego
Inviato: 13 feb 2006, 9:48
da franky52
Ieri ho visto nel primo tempo, anche prima del rosso a Scott Murray, tre errori della Sozia su proprio lancio (uno in attacco sui 5 mt gallesi)
<BR>Poi risolti con touches ridotte.
<BR>
Inviato: 13 feb 2006, 9:54
da FartVader
Già dopo aver retto al martellamento iniziale ero esaltato, avevo quasi le lacrime agli occhi dopo il 2° drop di Pez, tutto inframmezzato dalle risate per le ca##ate dei commentatori.
<BR>A mio modestissimo parere la metamorfosi è 80% mentalità (soprattutto in difesa) e 20% migliore gioco alla mano. Forse ancora non siamo abbastanza cinici.
Inviato: 13 feb 2006, 9:57
da marcofk
Concordo con l'analisi dell'uomo peloso (yeti... e riferimento trasversale alla haka Ka Mate...).
<BR>
<BR>Quanto alle touche, credo che ci sia una tendenza nel rugby internazionale ad essere più aggressivi nel cercare di rubarle, visto l'enorme vantaggio che danno in manovra e che una touche rubata può dare dal punto di vista psicologico. La nostra touche non è scarsa, ma è stata colta un po' di sorpresa da questo sviluppo. Credo che in futuro sarà impossibile per qualsiasi squadra vincere tutte le touches a proprio favore, ma la differenza si farà su quelle rubate. Dobbiamo lavorare, ovviamente, su entrambi gli aspetti, ma non siamo così disastrosi come potrebbe sembrare.