La Nazionale entusiasma…ed aumenta il pubblico!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

MT

Messaggio da MT »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 17-02-2006 alle ore 08:55, Emy77 wrote:
<BR>Mitici i pattinatori che hanno vinto l'oro: quando il tizio della rai li ha intervistati uno di loro ha detto che si augura che la loro medaglia serva a rendere l'Italia un po' meno calciofila e un po' più pattinofila!!! :-] :-] :-]
<BR><!-- BBCode Start --><B>E speriamo che le belle partite della nazionale di rugby servano a renderla un po' più rugbyofila!!! :-] </B><!-- BBCode End -->
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Prendendo spunto da ciò che ha detto Emy, vorrei raccontarvi cosa mi è successo i giorni scorsi e vorrei sapere se vi è capitato qualcosa di simile.
<BR>
<BR>Abito in una città in cui la gente non sa neppure che esista il rugby!
<BR>In queste ultime due settimane però mi è capitato spesso, andando in giro (pub, banca, posta, supermercato, giornalaio…), di sentire persone che parlavano di rugby e delle belle prove fatte dalla nostra nazionale.
<BR>Meravigliata di ciò, ho indagato un po’ per vedere se erano appassionati che prima si “nascondevano”… o se avevano scoperto solo ora il rugby.
<BR>La maggior parte di loro infatti non aveva mai visto una partita prima di sabato scorso, hanno guardato Italia-Inghilterra solo perché sono stati spinti dalla curiosità dopo che avevano sentito/letto che la nazionale di rugby aveva fatto una partita eccezionale contro l’Irlanda.
<BR>Altri (pochissimi in verità) avevano già visto qualche partita, ma non si erano mai appassionati più di tanto…di solito vedevano qualche minuto di partita e poi giravano canale perché la partita non li entusiasmava troppo…invece queste 2 settimane sono rimasti incollati al televisore.
<BR>
<BR>Tutto ciò mi fa venire in mente l’interesse suscitato di recente dalla nazionale di pallavolo (io sono tra quelli che, anche dopo gli europei, continua a vedere le partite di pallavolo); o quello che è successo dopo che Rosolino ha vinto le Olimpiadi (tutti i bimbi che si segnavano in piscina per diventare come lui); o la “scoperta” della scherma grazie a Montano (prima che andasse alla Fattoria); o, andando indietro con gli anni, quando Tomba esaltava il pubblico con le sue belle vittorie (tutti a sciare); ecc…ecc…
<BR>Mi domando allora: se due belle partite della nazionale hanno fatto crescere così l’interesse dei media e del pubblico, cosa accadrà quando i nostri vinceranno?
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Quando i nostri vinceranno succederà che l'Italia intera scoprirà che oltre al calcio e a quelle mezze seghe dei calciatori, che prendono miliardi a palate ma in nazionale non combinano un tubo, esiste uno sport meraviglioso, vero, duro e puro, dove i giocatori sono dei gladiatori che lottano su ogni palla, che si fanno male ma continuano a giocare, che escono dal campo, si fanno ricucire e poi tornano, perchè mai lascerebbero la battaglia.
<BR>E a quel punto gli italiani si chiederanno: ma perchè non ho iniziato prima a seguire il rugby? Chissà quante battaglie mi sono perso, quante belle partite non ho visto...
<BR>
<BR>Io spero che succederà davvero e così noi che siamo rugbysti dentro, fuori e intorno potremmo dire: "te l'avevo detto"!!! :-]
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
dinozocc

Messaggio da dinozocc »

MT di porto due fatti personali:
<BR>1) mail da mio fratello per dirmi: hai visto che culo abbiamo fatto agli inglesi in prima linea? e poi quei drop di Pez.
<BR>2) Ancora meglio telefonata di mio padre che fino ad ora si divertiva col rugby solo perché giocava Toto':
<BR>stavolta li battiamo, li battiamo tutti.
<BR>
<BR>Davvero tanto gente comincia ad appassionarsi al gioco del rugby.
<BR>Questo é bello. Basta poco: convincere che non siamo li a fare figura.
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
masuri

Messaggio da masuri »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 17-02-2006 alle ore 10:05, MT wrote:
<BR>.... o quello che è successo dopo che Rosolino ha vinto le Olimpiadi (tutti i bimbi che si segnavano in piscina .....
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Si "segnavano in piscina" mmmhhh?!! Mi suona molto familiare MT, forse, forse indovino le tue origini....
MT

Messaggio da MT »

<BR> 17-02-2006 alle ore 10:59, masuri wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 17-02-2006 alle ore 10:05, MT wrote:
<BR>.... o quello che è successo dopo che Rosolino ha vinto le Olimpiadi (tutti i bimbi che si segnavano in piscina .....
<BR>
<BR>Si "segnavano in piscina" mmmhhh?!! Mi suona molto familiare MT, forse, forse indovino le tue origini....
<BR>
<BR>
<BR>ok, prova! :-]
<BR>...anche se sul forum ho detto spesso quali sono le mie origini :-]
masuri

Messaggio da masuri »

ridente cittadina dell'alto Lazio affacciata sul mare e circondata da ciminiere?? :-]
ian

Messaggio da ian »

posso provarci io? nella zona del Fermano si dice così! ho mia moglie di quelle parti.
THE HAMMER
danci

Messaggio da danci »

espressione che si usa un po' in tutto il centro Italia, sicuramente Lazio - Umbia - Marche
totonno

Messaggio da totonno »

Anche dove sto io la gente non sa neanche cosa sia il rugby. Quando sono andato x edicole a cercare 1 celebre rivista di rugby gli edicolanti si dicevano tra loro (giuro!!): "Abbiamo riviste di baseball?". E non sono riuscito a trovarlo in NESSUNA edicola. Ora, quando ho chiesto il dvd sul rugby uscito in questi giorni, non solo hanno capito subito, ma ce l'avevano anche!! :-D
<BR>Forse qualcosa sta cambiando!! I miei amici mi sfottono continuamente x il rugby (siamo solo in 2 che lo seguiamo)... Ora invece qualcuno comincia a guardare le partite e mi manda sms del tipo: "Peccato con l'Inghilterra, non abbiamo giocato male"!!
<BR>In più, sto "convertendo" mia sorella che ha detto: "Però il rugby meriterebbe più attenzioni rispetto al calcio!". Specie dopo aver visto Bortolami commuoversi durante l'inno sabato scorso.
<BR>VIVA IL RUGBY!!!!!!!!!! ;-) ;-) ;-)
Brules

Messaggio da Brules »

Io rimango dell'idea che il 70% degli italiani si appassiona a quello che gli fanno/dicono di vedere.
<BR>E questo vale anche per il calcio. Ne sono la prova i buoni ascolti delle olimpiadi che stracciano i vari "Carabinieri 10", "la Fattoria" e c*****e varie....
MT

Messaggio da MT »

Danci, ti ci metti anche tu adesso? :-] :-]
<BR>
<BR>Ok...provengo da una ridente cittadina del BASSO Lazio affacciata sul mare (...in pratica una Terrona! :-] )
<BR>Però vi assicuro che generalmente parlo bene l'italiano :-]
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

<BR> 17-02-2006 alle ore 12:11, Brules wrote:
<BR>Io rimango dell'idea che il 70% degli italiani si appassiona a quello che gli fanno/dicono di vedere.
<BR>E questo vale anche per il calcio. Ne sono la prova i buoni ascolti delle olimpiadi che stracciano i vari "Carabinieri 10", "la Fattoria" e c*****e varie....
<BR>
<BR>Secondo me è un fatto di curiosità: agli italiani piace vedere cose nuove e quando gliene viene data la possibilità scatta subito la passione sportiva!
<BR>infatti succede sempre con le olimpiadi, estive ed invernali, solo che passato il boom della manifestazione i media tornano ad ignorare le discipline che fino a poco prima avevano portato entusiasmo e magari anche medaglie e fanno ripiombare il povero italiano nel circolo vizioso del calcio propinato a tutte le ore di ogni santo giorno.
<BR>anche per il rugby è la stessa identica cosa: se ne parla ora x' c'è il 6N, ma poi le luci si rispegneranno e non ci sarà modo di vedere rugby in tv o di leggere una notizia su un giornale x secoli: così gli appassionati dell'ultima ora perderanno interesse. e così via nei secoli dei secoli se qualcuno non si deciderà a cambiare le cose.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Anche noi diciamo "segnarsi in piscina" o "segnarsi a basket", eppure non siamo Laziali :-]
aladestra

Messaggio da aladestra »

Se vogliamo che il RUGBY rimanga nella mente della gente dobbiamo studiarla bene la strategia di marketing.
<BR>Una o due vittorie fanno bene all'immagine del Rugby.
<BR>Ma se si vuole che mese dopo mese gli italiani seguano tutte le vicende del rugby meglio organizzare dei mini tornei in giro per l'Italia coinvolgendo i ragazzi dai 14 anni in su, partendo dalle scuole.
<BR>Io inizierei con il Rugby Sevens.
<BR>E con calma passerei al Rugby Union e poi al Rugby League.
<BR>Bisogna coinvolgere un bel pò di famiglie e relativi ragazzi per avere la certezza che il movimento cresca bene.
<BR>Il serbatoio scolastico (scuole medie e superiori) mi sembra l'ideale.
<BR>Buon rugby a tutti.
<BR>Saluti.
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
freitag

Messaggio da freitag »

<BR> 17-02-2006 alle ore 12:20, Emy77 wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 17-02-2006 alle ore 12:11, Brules wrote:
<BR>Io rimango dell'idea che il 70% degli italiani si appassiona a quello che gli fanno/dicono di vedere.
<BR>
<BR>Secondo me è un fatto di curiosità: agli italiani piace vedere cose nuove e quando gliene viene data la possibilità scatta subito la passione sportiva!
<BR>infatti succede sempre con le olimpiadi, estive ed invernali, solo che passato il boom della manifestazione i media tornano ad ignorare le discipline che fino a poco prima avevano portato entusiasmo e magari anche medaglie e fanno ripiombare il povero italiano nel circolo vizioso del calcio propinato a tutte le ore di ogni santo giorno.
<BR>anche per il rugby è la stessa identica cosa: se ne parla ora x' c'è il 6N, ma poi le luci si rispegneranno e non ci sarà modo di vedere rugby in tv o di leggere una notizia su un giornale x secoli: così gli appassionati dell'ultima ora perderanno interesse. e così via nei secoli dei secoli se qualcuno non si deciderà a cambiare le cose.
<BR>
<BR>Sono daccordo, ma è indubbio che serva un evento extra nazionale di grande portata per attirare l'attenzione e fare conoscere uno sport minore..
<BR>Chiunque ( o perlomeno moltissimi)dopo i vari mori e lune rosse conosce qualcosa della vela ed è pronto a seguire la coppa america ..
<BR>
<BR>Il nostro vantaggio rispetto agli altri sport "minori"?
<BR>-il 6N si gioca ogni anno (non come olimpiadi, mondiali o europei vari) e quindi può diventare un appuntamento fisso
<BR>-il rugby è praticabile in tutta italia (al contrario della vela o dello slittino) e se le società sapranno sfruttare bene l'evento 6N potranno allargare il bacino di praticanti, che in sostanza è la priorità. Quale miglior pubblicità di un giocatore come amico? Al movimento non servono solo spettatori, SERVONO GIOCATORI
Rispondi