Cos'è cambiato?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

Siamo quasi alla fine di quello che qualcuno considera il miglior 6nazioni della Nazionale italiana.
<BR>
<BR>Ieri, per la prima volta, l'Italia non esce sconfitta da una partita giocata lontana dal Flaminio.
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Cosa ne dite di scrivere, in questa disccussione, quali sono, secondo voi, i motivi che hanno fatto fare questo salto di qualità?</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Comincio io:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Premessa:</B><!-- BBCode End --> <!-- BBCode Start --><I>in cui Giandolmen fa un po' di autocritica...</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Nella disputa tra kirwaniani e anti kirwaniani (detta così sembra star trek!) non mi sono mai schierato apertamente. Era mia convinzione che il problema non fosse l'allenatore ma la qualità (e quantità) del parco giocatori che gravita attorno alla nazionale italiana. Pensavo che per molti non esistessero grandissimi margini di miglioramento, e che quindi, anche cambiando l'allenatore e con organizzazioni di gioco diverse, non si sarebbe arrivati a risultati molto diversi.
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>...evidentemente mi sbagliavo...</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Tema 1: L'avvento di Berbizier</B><!-- BBCode End -->
<BR>La Nazionale prova (e qualche volta ci riesce) a giocare, e questo è sicuramente un passo in avanti <!-- BBCode Start --><I>(devo dire che a me qualche dubbio rimane, e ieri qualche calcio l'avrei spedito fuori per prendermi delle touche a 5 metri e provare ad andare dentro con delle rolling maul... che ieri sono miracolosamente ricomparse nel gioco italiano... ma questo è un altro discorso...).</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>A mio avviso, la Nazionale, grazie al nuovo allenatore più che nel gioco è migliorata nella mentalità, gli azzurri mi sembrano più sicuri, hanno più fiducia nei propri mezzi.</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Tema 2: Il miglioramento di alcuni giocatori</B><!-- BBCode End -->
<BR>Alcuni giocatori sono decisamente migliorati, non sono mai stato un grande ammiratore di Mirco Bergamasco, ma quest'anno sta giocando veramente a livelli strepitosi, e che dire poi di Parisse? e Bortolami?
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Chiudiamo il super 10 e mandiamo gli italiani a giocare in Francia.... </B><!-- BBCode End -->
<BR>A parte gli scherzi, ho sempre pensato che in tutti i campi, confrontarsi con i migliori faccia solo bene e permetta di crescere. A me sembra (e l'avevo scritto anche dopo i test di novembre) che gli azzurri che giocano in Francia abbiano un altro ritmo, un abitudine all'intensità che caratterizza i match internazionali che chi gioca nel super 10 non ha (ma quanti minuti di gioco effettivo si giocano mediamente nelle partite del super 10? quante volte si va oltre la seconda fase?).
<BR>
<BR>Il sasso è lanciato!
<BR>
<BR>Giandolmen
ciccibaliccio

Messaggio da ciccibaliccio »

Anche io penso che le prestazioni della Nazionale siano aumentate da quanto buona parte dei nostri giocatori giocano in Francia, e trovo altrettanoto positivo per la nostra squadra che ai "Francesi" il prossimo anno si aggiungano gli "Inglesi" Castro,Nieto e mi sembra la giovane promessa Travagli. Purtoppo per il momento il Ns campionato non offre molta competività rispetto agli altri campionati.
zuffy

Messaggio da zuffy »

io credo che QUESTO 6 nazioni sia il più "brutto" ma avvincente che ho visto: ogni partita non è scontata come gli anni passati, c'è molto più equiibrio.
<BR>Ora il dubbio è ci siamo livellati verso l'alto o verso il basso? credo il basso perchè quasi tutte le squadre sono in fase di messa appunto in vista del 2007 e perchè le statistiche dicono che gli errori sono aumentati a dismisura!
<BR>
<BR>l'Italia di oggi ha molti giocatori (lanciati anche da kirwan) che giocano in francia e si vede, psicofisicamente e tecnicamente sono una spanna sopra gli altri perchè abituati a ritmi differenti
<BR>
<BR>BBZ non è l'ultimo arrivato, sa il fatto suo, certe volte mi spaventa la sua coerenza a tutti i costi...kirwan sperimentava molto di più, per BBZ non esistono altri uomini oltre ai 22 prescielti ma evidentemente il suo metodo a lungo andare sembra dare i suoi frutti, ripeto, a me certi giocatori non convincono ma i risultati parlano chiaro! tanto di capello!
Topbanana

Messaggio da Topbanana »

Stephen JOnes, nel dopo partita, ha ricordato all'intervistatore che la maggioranza della nazionale italiana adesso gioca in Francia 'e per societa' molto forti'. Lui che gioca in Francia lo meglio di tutti: il livello e' molto piu' alto e a lungo andare, anche uno a tanti 'sospetto' come Mirco, ha beneficiato dell'ambiente allo Stade.
<BR>Di sicuro Kirwan ha messo le fondamenta - continuita' di azione, capitan Bortolami, condizione fisica -e adesso BBZ puo' sviluppare le strategie e tattiche, sia di gioco che mentali, perche l'Italia si oossa esprimere al suo meglio. E' un grandissimo passo avanti, da non sottoalutare.
wildwind

Messaggio da wildwind »

a me sembra che dopo l'avvento di BB sia cambiata l'organizzazione della difesa, mai stata su questi livelli prima, ad ogni placcaggio rotto dai gallesi c'erano sempre uno o due azzurri in copertura e poi oggi ha placcato anche Pez.... sicuramente questa Italia lavora sui propri punti deboli, vedi ad esempio la Touche oggi molto migliorata, ed è un'Italia che sa variare il proprio gioco in funzione degli avversari.
<BR>Tenuta psicologica ed atletica sono finalmente all'altezza del torneo.
<BR>Quando riusciremo a fare meno errori e ad evitare certe ingenuità ci toglieremo delle belle soddisfazioni .........
rasen64

Messaggio da rasen64 »

Non è cambiato molto..!!!
<BR>L'arrivo di Berbizier è stata la novità più significativa e subito dopo l'annuncio io finalmente soddisfatto almeno dell'arrivo di un grande tecnico francese.
<BR>Molti giocatori giocano in Francia e la tendenza ad espatriare è iniziata già qualche anno fà: ma non credete che anche per le forti squadre francesi sia una buona opportunità acquistare giocatori che disputano il 6 nazioni? Io credo proprio di si!!!!
<BR>Però il punto è un altro:
<BR>
<BR>LA FEDERAZIONE E' LATITANTE
<BR>
<BR>Finchè continuerà cosi avremo una prima squadra su cui si lavora molto e tutto il resto cioè giovani,campionato ecc. che non si evolve....
bobo67
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da bobo67 »

Cos'è cambiato?
<BR>
<BR>L'italia è migliorata (non esageratamente)
<BR>Tutte le altre squadre sono in caduta libera, 2 su tutte Galles e Francia.
<BR>
<BR>Mai visto un 6 Nazioni così brutto.........................
ciccibaliccio

Messaggio da ciccibaliccio »

possibile che ogni volta che facciamo un risultato importante , non è mai merito nostro ma bensì e sempre imputabile alla pochezza A o ad una giornata storta degli avversari ? non è così che si crea una mentalità vincente. i successi (ed il pareggio in Galles lo è) danno fiducia e consapevolezza nei propi mezzi che è quello che manca per il definitivo salto di qualità.A domenica prossima per la riprova. ciao a tutti.
<BR>
Giandolmen

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-03-2006 alle ore 10:08, bobo67 wrote:
<BR>Cos'è cambiato?
<BR>
<BR>L'italia è migliorata (non esageratamente)
<BR>Tutte le altre squadre sono in caduta libera, 2 su tutte Galles e Francia.
<BR>
<BR>Mai visto un 6 Nazioni così brutto.........................
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Bobo, probabilmente è il sei nazioni tecnicamente più scadente delle ultime edizioni, va anche detto che in passato siamo riusciti a perdere anche con squadre che si trovavano in grande disarmo. Mi riferisco a certe partite con la Scozia e con il Galles "pre-rinascita".
<BR>
<BR>Giandolmen
totonno

Messaggio da totonno »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-03-2006 alle ore 08:40, Giandolmen wrote:
<BR>Siamo quasi alla fine di quello che qualcuno considera il miglior 6nazioni della Nazionale italiana.
<BR>
<BR>Ieri, per la prima volta, l'Italia non esce sconfitta da una partita giocata lontana dal Flaminio.
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Cosa ne dite di scrivere, in questa disccussione, quali sono, secondo voi, i motivi che hanno fatto fare questo salto di qualità?</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Comincio io:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Premessa:</B><!-- BBCode End --> <!-- BBCode Start --><I>in cui Giandolmen fa un po' di autocritica...</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Nella disputa tra kirwaniani e anti kirwaniani (detta così sembra star trek!) non mi sono mai schierato apertamente. Era mia convinzione che il problema non fosse l'allenatore ma la qualità (e quantità) del parco giocatori che gravita attorno alla nazionale italiana. Pensavo che per molti non esistessero grandissimi margini di miglioramento, e che quindi, anche cambiando l'allenatore e con organizzazioni di gioco diverse, non si sarebbe arrivati a risultati molto diversi.
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>...evidentemente mi sbagliavo...</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Tema 1: L'avvento di Berbizier</B><!-- BBCode End -->
<BR>La Nazionale prova (e qualche volta ci riesce) a giocare, e questo è sicuramente un passo in avanti <!-- BBCode Start --><I>(devo dire che a me qualche dubbio rimane, e ieri qualche calcio l'avrei spedito fuori per prendermi delle touche a 5 metri e provare ad andare dentro con delle rolling maul... che ieri sono miracolosamente ricomparse nel gioco italiano... ma questo è un altro discorso...).</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>A mio avviso, la Nazionale, grazie al nuovo allenatore più che nel gioco è migliorata nella mentalità, gli azzurri mi sembrano più sicuri, hanno più fiducia nei propri mezzi.</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Tema 2: Il miglioramento di alcuni giocatori</B><!-- BBCode End -->
<BR>Alcuni giocatori sono decisamente migliorati, non sono mai stato un grande ammiratore di Mirco Bergamasco, ma quest'anno sta giocando veramente a livelli strepitosi, e che dire poi di Parisse? e Bortolami?
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Chiudiamo il super 10 e mandiamo gli italiani a giocare in Francia.... </B><!-- BBCode End -->
<BR>A parte gli scherzi, ho sempre pensato che in tutti i campi, confrontarsi con i migliori faccia solo bene e permetta di crescere. A me sembra (e l'avevo scritto anche dopo i test di novembre) che gli azzurri che giocano in Francia abbiano un altro ritmo, un abitudine all'intensità che caratterizza i match internazionali che chi gioca nel super 10 non ha (ma quanti minuti di gioco effettivo si giocano mediamente nelle partite del super 10? quante volte si va oltre la seconda fase?).
<BR>
<BR>Il sasso è lanciato!
<BR>
<BR>Giandolmen
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Sottoscrivo praticamente tutto!! ;-)
Giandolmen

...pensavo di ricevere più risposte... provo a riproporre la discussione adesso che la l'euforia da impresa è un po' passata
<BR>
<BR>Giandolmen
sermar

Messaggio da sermar »

L'allenatore! BBZ e la sua influenza sulla psicologia dei nostri ragazzi sono il motivo del grosso cambiamento ancora in evoluzione. La sicurezza nei propri mezzi e la tranquillità sono comparse miracolosamente tra gli azzurri (anche se bisogna lavorarci ancora parecchio per superare i momenti "cruciali"), ho letto non so dove un'intervista fatta a non so quale dei nostri giocatori dove veniva sottolineata la grande armonia del nuovo gruppo, armonia che mancava con JK!
<BR>Quando si viene a creare una condizione del genere i risultati tecnico-fisici vengono <!-- BBCode Start --><B>quasi</B><!-- BBCode End --> da soli.
<BR>
<BR>sermar
goddard

Messaggio da goddard »

non c'è dubbio ;-)
ian

Messaggio da ian »

la butto la, ma credo che un atteggiamento più latino, o meno anglosassone, potrebbe essere stato il motivo di una resa migliore, non basta un buon coach ma serve un coach che sappia far giocare il team per quelle che sono le sue caratteristiche, e, forse BBZ in questo riesce meglio.
THE HAMMER
Rispondi