Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Spulciando tra i vari 3d ho notato che in molti hanno le idee confuse su:
- quanti giocatori si possono sostituire in prima linea
- quando si fa la mischia no-contest
Riporto la norma del Regolamento di gioco: 3.12 NUMERO DELLE SOSTITUZIONI
Una squadra può sostituire fino a due giocatori di prima linea e fino a cinque giocatori negli altri ruoli. Le sostituzioni possono essere effettuate solo quando il pallone è morto e con il consenso dell’arbitro.
3.13 GIOCATORI SOSTITUITI CHE RIENTRANO A GIOCARE
Se un giocatore è sostituito per motivi tecnici, non può rientrare a giocare inquell’incontro nemmeno per sostituire un giocatore infortunato. Eccezione 1: un giocatore sostituito può rimpiazzare un giocatore con ferita sanguinante o aperta. Eccezione 2: un giocatore sostituito può rimpiazzare un giocatore della prima linea che si è infortunato, o è stato temporaneamente espulso o che è stato espulso definitivamente.
3.14 ESPULSIONE DEFINITIVA O TEMPORANEA DI UN GIOCATORE DELLA PRIMA LINEA (a) Se, dopo che un giocatore della prima linea è espulso, o durante il periodo in cui un giocatore di prima linea è espulso temporaneamente, non ci sono altri giocatori di prima linea disponibili della stessa squadra, allora saranno ordinate mischie senza contesa. Non è responsabilità dell’arbitro determinare la preparazione dei rimpiazzi per giocare in prima linea ne la loro disponibilità, questa è una responsabilità della squadra. (b) Quando ha termine un periodo d’espulsione temporanea, e un giocatore di prima linea ritorna nell’area di gioco, il giocatore di prima linea, entrato in sostituzione, lascerà l’area di gioco e il giocatore che aveva lasciato l’area di gioco, per il periodo d’espulsione temporanea, potrà rientrare a giocare. (c) Inoltre, se a seguito di una serie d’espulsioni o d’infortuni, una squadra non ha un numero sufficiente di giocatori preparati per giocare in prima linea, la partita proseguirà con mischie no-contest. (d) Una mischia no-contest è uguale ad una mischia normale ad eccezione che le squadre non si contendono il pallone, la squadra che introduce il pallone deve vincerlo, a nessuna squadra è consentito spingere.
Se avete dubbi o domande, sono sicura che i nostri amici arbitri ci daranno una mano
Thaker, va distinto il concetto di sostituzione da quello di rimpiazzo.
Si sostituisce un giocatore per scelta tecnica, mentre si rimpiazza un giocatore per infortunio.
In questo modo si può cambiare tutta la prima linea.
il fatto è che di recente si è visto sostituire (non nel senso di rimpiazzo) tutti e tre i giocatori di prima linea.
Tra l'altro la regola scritta com'è non è chiara. Per essere chiaramente come dice dawnlight ci dovrebbe essere un'eccezione alla regola 3.12 che - di fatto - non c'è. Per essere chiaramente proibito cambiare tutta la prima linea la regola 3.14a) dovrebbe essere scritta diversamente.
Boh a me la regola sembra chiarissima... come dice Dawnlight basta avere l'accortezza di stare attenti alla differenza tra rimpiazzo e sostituzione.
Recentemente Luighi io non ho visto sostituire tutta la prima linea: ad esempio quando Nieto è uscito, mi pare contro il Galles, Castrogiovanni era il suo rimpiazzo.
Thak come vedi non ho attaccato a morsi nessuno... fino ad ora
Cane_di_Pavlov ha scritto:Boh a me la regola sembra chiarissima... come dice Dawnlight basta avere l'accortezza di stare attenti alla differenza tra rimpiazzo e sostituzione.
Recentemente Luighi io non ho visto sostituire tutta la prima linea: ad esempio quando Nieto è uscito, mi pare contro il Galles, Castrogiovanni era il suo rimpiazzo.
Thak come vedi non ho attaccato a morsi nessuno... fino ad ora
L'ho visto fare al Calvisano. E anche all'italia, in una partita prima di quella col Galles.
L.
è inutile che continui a dire le stesse cose.... non sono stupido.
Ho capito esattamente che vuoi dire.
Ma non è stato così.
Guarda la regola 3.8(a). L'arbitro non ha sentito il parere del medico, quindi non lo ha considerato un rimpiazzo.
Qui sembra che io voglia combattere i mulini a vento.
E invece voglio solo fare chiarezza:
- il regolamento è scritto (o tradotto) male: per tutta la regola 3 (dove si stabilisce la differenza tra rimpiazzo e sostituzione) non si fa altroche chiamare le sostituzioni rimpiazzi ei rimpiazzi sostituzioni.
- l'atteggiamento degli arbitri al livello internazionale approposito di tale regola non è unanime.
L.