Pagina 1 di 1
Inviato: 14 dic 2003, 20:14
da alpha
Visto che tutte le nostre squadre del S10 sono impegnate nelle coppe europee qualcuno potrebbe chiarire un po\':
<BR>
<BR>-Come funzionano (gironi, eliminazioi, etc etc).
<BR>-Da quanto partecipiamo
<BR>-I nostri migliori risultati
<BR>
<BR>Credo che non sia il solo a sapere quasi niente su questo argomento, percio\' sarebbe interessante capirci qualcosa in piu\'.
<BR>Tra l\'altro mi pare che il viadana sia l\'unica squadra ad aver vinto tra ieri e oggi.
<BR>Grazie
Inviato: 15 dic 2003, 17:19
da jaco
\"In 9 stagioni europee il bilancio delle italiane è di 205 sconfitte, 4 pareggi e 46 vittorie. Abbiamo un bilancio in attivo solo contro club spagnoli, rumeni e scozzesi (3-2).\" (da \"Il gazzettino\").
<BR>
<BR>L\'European Cup (Heinecken) è organizzata in 6 gironi da 4 squadre (per l\'Italia partecipano le due finaliste del super10). Gironi all\'italiana con partite di andata e ritorno. Passano ai quarti di finale le prime di ogni girone più le due migliori seconde.
<BR>
<BR>La Parker Pen Cup è ad eliminazione diretta:
<BR>le vincenti del primo turno (nessuna italiana quest\'anno) e le due migliori perdenti (lucky loser) passano al secondo turno della \"Challenge Cup\", le perdenti più qualche spagnola e qualche portoghese aggregate partecipano alla \"Shild Cup\". Questa formula è in vigore dall\'anno scorso, fino ad allora anche la seconda coppa europea era organizzata a gironi.
<BR>
<BR>I migliori risultati li ha ottenuti Treviso: lo scorso anno ha passato il primo turno della Parker Pen Cup eliminando il Castres per poi cedere nel turno successivo al Newcastle (vincendo comunque a TV). Nella Heineken un paio di volte è arrivato a contendere fino all\'utlimo il secondo posto del girone. Ha ottenuto prestigiose, ma singole (cioè senza qualificazione) vittorie, ricordo a memoria tra le più forti: Harlequins (anche fuori casa), Wasp, Cardiff, una qualche squadra scozzese che non ricordo (e che non c\'è più per via delle selezioni cui si è \"convertita\" la Scozia).
<BR>Altre vittorie importanti (sempre singole) sono state ottenute dal Calvisano (Neath e Bezier fuori casa lo scorso anno). In Heinecken niente più.
<BR>Nell\'altra competizione qualcosa di buono è stato fatto da Padova, Viadana (anche quest\'anno), Parma, Gran e anche Rovigo ha vinto qualche partita. Poi lo scorso anno c\'è stato qualche scontro \"fratricida\" tra italiane.
<BR>Come vedi piuttosto poco (se hai pazienza per i risultati completi credo che li potrai trovare come al solito negli archivi di planet-rugby)
Inviato: 16 dic 2003, 7:20
da alpha
Grazie mille...