1° Memorial Compiani - Bolognese
Prato, 9 Giugno 2006
La stagione agonistica di serie A, serie C e Under 19 è da tempo ufficialmente finita, ma i
Cavalieri Gruppo Consiag del presidente
Sergio Pazzi sono attesi di un ultimo atteso appuntamento che chiuderà questa fantastica stagione, coronata dal raggiungimento dei playoff promozione in serie A.
Sabato 10 giugno sarà infatti ufficialmente inaugurata
la nuova Club House al campo sportivo Enrico Chersoni di Iolo, con una festa che accumunerà tutto il rugby pratese.
Nel corso della giornata scenderanno infatti in campo
le formazioni giovanili del Gispi Rugby Prato, da sempre fucina di grandi talenti. La giornata della pallovale pratese sarà infatti iniziata, alla mattina, dalle dimostrazioni delle giovanili del Gispi, aperte anche a non tesserati, che vedrà scendere in campo tutte le categorie dagli under 8 fino ai 13. La festa continuerà poi alle 16 con la sfida, valida come
primo Memorial Francesco Bolognese, tra l’under 19 dei Cavalieri e una rappresentativa nazionale under 19.
Per l’ultima sfida alle 18 scenderanno infine in campo, due selezioni seniores toscane, con la zona Terra che affronterà i cugini della zona mare in una sfida che promette spettacolo anche dal punto di vista tecnico, per il trofeo dedicato alla memoria di Stefano Compiani, e che vedrà l’ultima apparizione in panchina al Chersoni di Guglielmo Prima.
Chiusa la parte della giornata di festa dedicata alle sfide giocate, alle 20, alla presenza delle massime autorità cittadine, dei presidenti delle società toscane di rugby e dei rappresentanti degli organi federali, è prevista l’inaugurazione della nuova Club House dei Cavalieri.
Dopo gli ampi spogliatoi, adesso i tuttineri pratesi hanno a disposizione anche una sede bella e ampia che servirà ulteriormente come punto di aggregazione sportivo e sociale.
All’inaugurazione della Club House farà poi seguito un brindisi con tutti i presenti, per celebrare degnamente l’apertura di quello che sarà sicuramente il fiore all’occhiello della società pratese.
Decisamente modico il prezzo del biglietto per l’intera durata della giornata, solo 5 euro, con i tagliandi che possono essere acquistati presso uno dei quattro punti vendita aperti in zona.
Ecco i loro indirizzi:
Paperbook, viale Vittorio Veneto, 37 Prato tel. 0574/31393 o 347/3364080;
Bar Tabacchi Formica, via Mazzoni, 9 Prato tel. 0574/24608;
Mister Coffee, ss Val di Bisenzio, 191 Vaiano Localita’ La Tignamica tel. 347/7155556;
Mercurio Vintage via Pomeria 119/B, tel. 338/1511937.
--------------------------------------------------
La festa per l’inaugurazione della nuova Club House di sabato 10 giugno sarà l’occasione sia per far festa, sia per ricordare due cari amici del rugby che purtroppo non ci sono più,
Stefano Compiani e
Francesco Bolognese.
La sfida Under 19 è stata intitolata alla memoria di Francesco Bolognese, capitano dell’under 19 dei Cavalieri. Il suo carisma, la sua determinazione è sempre stata di esempio per i compagni di squadra, che a quasi un anno dalla sua tragica scomparsa lo hanno voluto ricordare con questa partita. Nei giovani tuttineri il ricordo di Francesco è sempre molto forte, quasi come fosse sempre li con loro, tant’è che dalla scomparsa la sua maglia numero 12 non è mai più stato indossato da nessun compagno di squadra. Bravo studente, ragazzo sempre disponibile, leader indiscusso e capitano dell’under 19, Bolognese ha lasciato un vuoto incolmabile nei suoi compagni di squadra e nella sua famiglia.
Bolognese e Compiani, due generazioni diverse di rugby nella nostra città, sono uniti oltre che nel ricordo, nell’essere stati entrambi capitani delle proprie squadre; un compito che nel rugby come in nessuna altra disciplina ha una valenza particolare. Stefano Compiani è stato infatti capitano della gloriosa Rugby Prato, prima di diventare, allenatore (lo ricordiamo con piacere come uno dei primi tecnici della sezione femminile del Gispi) e arbitro di successo. Un carriera quella di arbitro arrivata ad un passo dalla serie A, ma purtroppo stroncata da un male incurabile che ha privato il movimento rugbistico pratese di una personalità di grande spessore e la famiglia di un uomo dal cuore d’oro.
Fonte:
http://www.icavalieri.it/pages/comunicati/09-06.htm