Pagina 1 di 4

Il Calciatore

Inviato: 12 giu 2006, 11:49
da aladestra
Considerato che chi è più alto riesc e a calciare più lontano, perchè non si allenano i lunghi della nazionale italiana ai lanci tattici in mezzo al campo o in touche ?

C'è un precedente nel mondo del rugby. Si tratta di EALS, seconda linea australiana.

Una giocata che vorrei vedere è quella di una seconda linea alta 2,00 metri che dal vertice destro dei suoi 22 metri calcia il pallone touche nel vertice sinistro dei 22 metri avversari. Un calcio in diagonale da 70 metri quasi.

Non ricordo, a mia memoria, un simile calcio da parte di alcun giocatore.

Che ne dite di allenare i lunghi della nazionale italiana ai calci ?

Saluti.

RE: Il Calciatore

Inviato: 12 giu 2006, 11:57
da billingham
progetto statura v.2.0?

Inviato: 12 giu 2006, 12:08
da mauri59
Ehmmmm.......ma siamo sicuri che chi è più alto calcia più lontano ? :shock: :?

Inviato: 12 giu 2006, 12:15
da Cane_di_Pavlov
no.

Forse gamba più lunga = leva maggiore, bisogna calcolare lo stacco di coscia di bortolami e dellapè.

Inviato: 12 giu 2006, 12:20
da pulici
il fattore gamba lunga + potenza potrebbe venire inficiato dal maggior percorso della leva = piu' lentezza d'esecuzione che potrebbe portare a piu' placcaggi o intercetti

meglio una statura media con gran petarda

Inviato: 12 giu 2006, 12:21
da pier12345
chiamate a Gloucster ed Agen..e chiedere di usare il tempo per allenamenti specifici per practicare i calci! :wink: :wink:

supongo aldestra che A) oggi non hai nulla di fare nel lavoro
o
B) stai ancora sotto gl effetti de una lunga fine di settmana? :wink:

Inviato: 12 giu 2006, 12:23
da mauri59
pulici ha scritto:il fattore gamba lunga + potenza potrebbe venire inficiato dal maggior percorso della leva = piu' lentezza d'esecuzione che potrebbe portare a piu' placcaggi o intercetti

meglio una statura media con gran petarda
Concordo Pulici.....forse centra ancor più il numero di piede! Sò che per esempio Maradona e Zico avevano il 39.... :lol:

Inviato: 12 giu 2006, 13:41
da aladestra
Un allenamento a BORTOLAMI lo farei fare.
Chissà che non troviamo un ottimo calciatore tra le seconde linee. L'esempio di EALS è illuminante.
L'unico problema che si può porre è quello che nelle rucks e mauls le seconde linee sono "occupate", per cui ci vorrebbe la seconda opzione di qualche centro abbastanza alto, o terza linea alta, per calciare in touche o in campo aperto per liberare.
In altre situazioni, con la seconda linea libera, si potrebbe preparare un set-up per il calcio. Tipo il rinvio dai 22 metri quando si ruba palla agli avversari e si deve ripartire o ci si deve liberare dalla pressione avversaria.

Buon rugby a tutti.

Saluti.

Inviato: 12 giu 2006, 13:43
da aladestra
Circa il fatto che il giocatore alto è lento nei movimenti, non è vero.
E' solo questione di allenamento.
Il numero di scarpa ? La tomaia, come dice Vittorio, è importante, ma lo è ancor di più il "come" calci il pallone.

Saluti.

Inviato: 12 giu 2006, 15:02
da billingham
per i calci di seconde e terze linee, se ne son visti tanti in Italia-Irlanda 2005...

Inviato: 12 giu 2006, 15:48
da Ivan_il_Terrone
e sai quanti calci si vedono A seconde e terze linee?? :-] :-]



ps la seconda dell'Australia era John Eales non Eals :roll:

Inviato: 12 giu 2006, 16:04
da aladestra
Ivan_il_Terrone ha scritto:e sai quanti calci si vedono A seconde e terze linee?? :-] :-]



ps la seconda dell'Australia era John Eales non Eals :roll:
Hai ragione !.
Volevo scrivere EALES.

Complimenti per l'avatar. Dove l'hai preso ?

Inviato: 12 giu 2006, 16:06
da Ivan_il_Terrone
Sono io mentre faccio esercizio 8-)

Inviato: 12 giu 2006, 16:14
da flankerino
Fai un pò di calcolo: da vertice a vertice in diagonale come dici tu, sono quasi 70 metri???? Mi sa che sono molti di più.

roberto carlos, dominguez e maradona

Inviato: 12 giu 2006, 16:38
da topocoach80
ma scusa....prendo ad esempio i giocatori di calcio...

ma avete presente le bordate che tira Roberto Carlos, il terzino del Real Madrid ex inter?

E' alto 168 (notizia del sito realmdrid.com, quindi ufficiale e reale) e di certo nn ha un metro e 20 di gambe...
e il grande diego dominguez?altro giocatore alto ben poco che del piede aveva fatto la sua arma micidiale?

e...scusate?....il grande, mitico incummersurabile DIEGO ARMANDO MARADONA?alto niente ma con un piede potentissimo e precisissimo?

quindi nn peso che la potenza del calcio sia questione di lunghezza gambe, ma bensì di tecnica, forza esplosiva e impatto del piede sul pallone!