

Il rugby per definizione viene considerato un gioco “maschio” poco adatto al gentil sesso, ma questo luogo comune viene, con il passare degli anni, sempre più sfatato.
Nelle nazioni rugbisticamente più evolute, da molti anni ormai anche le donne giocano a rugby, anche in Europa, con in testa Francia ed Inghilterra, il movimento rugbistico femminile sta avendo un notevole sviluppo.
In Italia da molti anni c’è un campionato nazional che vede il dominio quasi incontrastato del Benetton Treviso con le sue “pantere”, non mancano altre realtà importanti come Roma, Cagliari, Frascati, Messina, Perugia.
In questo ultimo anno si è visto anche ad Avezzano crescere l’interesse per il rugby femminile, ed negli ultimi mesi si è andata allestendo un squadra che ha come obiettivo quello di arrivare a giocare qualche partita nella prossima stagione sportiva.
Raffaella, Eleonora, Mariaceleste, Giulia, Daria, Sonia, Stefania, Gioia, Serena, Federica e le altre, non sono del resto le prime ragazze che praticano il rugby ad Avezzano, in quanto nell’attività del minirugby sono ammesse squadre miste fino all’under 13 e quindi nel corso degli anni un numero consistente di ragazze ha giocato a rugby con i ragazzi.
Ma questa volta le sopraccitate “pioniere” del rugby femminile avezzanese, vogliono fare seriamente e siamo sicuri che grazie alla loro caparbietà e passione, tipica dei giocatori e delle giocatrici di rugby, riusciranno nell’impresa.
Fonte: http://www.avezzanorugby.it/donna.htm
P.s. Auguri, ragazze.
Faccio il tifo per voi.

