Sky italia e le riprese

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

kaino

Sky italia e le riprese

Messaggio da kaino »

Da quello che ho potuto capire SKY-Italia si affida a di services (terzi) per fare le riprese del Super 10.
Questi services hanno varie camere, a Rovigo ho potuto notare
  • camera-2: riprese strette, che quando si attiva nello schermo del televisore si vede un pezzo di campo da 2 a 5-6 metri
    camera-1: riprese larghe, 40 metri fisso (si vede dalla linea di centro campo a metà dei 22) .... troppo...
    una camera a fondo campo
    1 o 2 camere sulla linea di touche
oggi ho rivisto la partita registrata...
Dico, ci fosse un operatore che sia capace di seguire il pallone...

Ma da dove vengono?
L'unica cosa che sanno fare sono i primi piani e mandare i replay per farci perdere fasi cruciali della partita.
Già le partite del Super 10 sono di un livello mediocre ripetto a quello che si vede su SKY ma per la miseria, qualcuno che sappia cosa è il gioco del rugby ce lo avete?
La camera a fondo campo la sapete usare o vi serve solo per i replay?
Non mi frega una belino di vedere un immagine artistica con le camere a bordo campo. Voglio vedere una partita di rugby!
L'80% del tempo usate la camera-1 perchè avete paura di perdere il pallone con le riprese strette, non si vede un belino di niente!!
E' come vedere un incontro di lotta dal terzo anello di san siro!
Il rugby si fa per l80% del tempo in 5-6 metri, è li che vogliamo vedere l'azione!
Operatori ex-giocatori ci sono, prendete quelli, imponeteli, che ci facciano vedere campi stretti, che sappiano seguire il pallone.
Ma porca miseria!.... e vi pago pure.....
valko
Contatta:

RE: Sky italia e le riprese

Messaggio da valko »

Il problema è che siamo tutti troppo abituati alle riprese delle partite di calcio... Cameraman, registi, fonici, tecnici e operatori sono stati "prestati" al rugby... anzi, nella gran parte dei casi, questa gente si sente umiliata, anzi retrocessa di grado, di importanza, nel dover seguire uno sport minore di cui non sa e non capisce un cx...
Credo che un minimo di preparazione du ciò che si ci accinge a filmare sia indiscutibilmente necessario.
Da anni c'è in profondo abisso tra le partite italiane in Tv e quelle estere... un pò come quando vidi la partita ITALIA-BIELORUSSIA di calcio qualche anno fa... regia e immagini penose, stadio idem....
Pensa un po' a come deve apparire il rugby italiano a un Inglese o un Irlandese che si guarda una partita del 6N in TV... ci facciamo una figura di merda!!!
kaino

Messaggio da kaino »

Valko forse non lo sai ma ci hanno tolto la produzione del 6n qui i Italia.... dopo che abbiamo fatto un paio di figure di merda....
adesso c'è la bbc che viene 5 gg prima per sistemare tutto al Flaminio
MT

Messaggio da MT »

io non potrò mai dimenticare una partita rovigo-over...o over-rogvigo...
comuqnue, ogni volta che c'era un calcio di punizione inquadravano prima Scanavacca/De Marigny e poi i pali...ma la palla era sempre fuori dall'inquadratura e non vedevi mai se era entrata o no
:shock:
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

Grande Kaino!
E' letteralmente impossibile seguire una partita alla tv. Tu hai dato una spiegazione tecnica: io da "uomo della strada" dico che non me ne frega niente di vedere il paradenti del pilone o il primo piano del calciatore o la smorfia di fatica di un giocatore ma vorrei vedere la palla, gli schemi, la mischia che procede, la ruck. Niente di niente. Solo primi piani spettacolari mentre la palla è già dall'altra parte del campo. Che noia!
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Il guaio é che si SOMMANO due errori ! quello dei cameraman che non sapendo nulla del gioco inquadrano sbagliato - e quello della regia che canna i tempi in modo vergognoso ... caso classico le mischie di cui si perde tutto ...
La FIR dovrebbe cacciare i soldi e PRODURSI il S10 con delle strutture dedicate ... SKY credo usi dei team riciclandoli da altri sport , cambiano pure spesso...
valko
Contatta:

Re: RE: Sky italia e le riprese

Messaggio da valko »

kaino ha scritto:Valko forse non lo sai ma ci hanno tolto la produzione del 6n qui i Italia.... dopo che abbiamo fatto un paio di figure di merda....
adesso c'è la bbc che viene 5 gg prima per sistemare tutto al Flaminio
Ecco, questo non lo sapevo... d'altronde, sono tre anni che le partite italiane del 6N me le vado a vedere dal vivo, per cui non ho potuto mai notare se siano migliorate o meno le riprese... :D :roll:
metabolik

RE: Re: RE: Sky italia e le riprese

Messaggio da metabolik »

Tutto vero.... è sempre peggio. Purtroppo la mania di inquadrare le facce dei giocatori al cm quadrato appena il gioco si ferma sta arrivando anche nelle riprese emisfero sud .
Ti schiacciano continuamente l'inquadratura fino alla claustrofobia.
In quanto sport assolutamente collettivo l'azione del singolo deve essere sempre riferita alla disposizione di tutti i giocatori in campo, se no non si capisce niente, e quindi anche la fase precedente alla ripresa del gioco è fondamentale.
Se organizzate una protesta firmo subito.
cookie83

RE: Re: RE: Sky italia e le riprese

Messaggio da cookie83 »

beh stasera si son "magnati" pure le due espulsioni temporanee..nella partita overmach-viadana...intanto hanno pensato bene di far vedere altro... le riprese probabilmente non sono il massimo ma sono fiduciosa...prima o poi impareranno!!!!!!!! vabbè che la palla ovale è ballerina e birichina ma nella partita di premiership di stasera non perdevano un pallone e si facevano pure gli schemini durante la partita...per far capire meglio le azioni....
not playing RUGBY?.....just wasting time!!!!!!
Immagine Immagine
Bacioci

Re: Sky italia e le riprese

Messaggio da Bacioci »

kaino ha scritto:
L'80% del tempo usate la camera-1 perchè avete paura di perdere il pallone con le riprese strette, non si vede un belino di niente!!
E' come vedere un incontro di lotta dal terzo anello di san siro!
Il rugby si fa per l80% del tempo in 5-6 metri, è li che vogliamo vedere l'azione!
Operatori ex-giocatori ci sono, prendete quelli, imponeteli, che ci facciano vedere campi stretti, che sappiano seguire il pallone.
Ma porca miseria!.... e vi pago pure.....
Vedi come è tutto soggettivo! Pensa che per me il rugby dovrebbe solo essere visto in campo largo, perchè, a mio parere, il bello del rugby è vedere il movimento collettivo di attacco e difesa (tanto che io dal vivo cerco di mettermi sempre nel punto più alto dello stadio...).
Proprio sabato avevo pensato di mandare una mail ad Antonio Raimondi per chiedere di eliminare completamente o quasi i primi piani nel live. I dettagli vanno benissimo durante i replay (a patto che questi vengano trasmessi durante le fasi morte del gioco e non, come spesso accade, a gioco in corso!).
Ricordo che l'anno scorso Antonio mi rispose che è un problema di cameraman che tendono a stringere sempre nel dettaglio, perchè sono abiutati ad altri sport in cui viene richiesto questo.
Credo che sia un problema anche di coordinamento con la regia. Di sicuro, basterebbe che il regista si prendesse una qualsiasi partita di Guinness per capire come vanno fatte le riprese.
Certo che a me a volte viene il mal di pancia a vedere le riprese del nostro campionato...
kaino

Re: Sky italia e le riprese

Messaggio da kaino »

Bacioci ha scritto:
Vedi come è tutto soggettivo! Pensa che per me il rugby dovrebbe solo essere visto in campo largo, perchè, a mio parere, il bello del rugby è vedere il movimento collettivo di attacco e difesa (tanto che io dal vivo cerco di mettermi sempre nel punto più alto dello stadio...). ..
Bravo, ma qui parliamo di super 10 italiano: 2 passaggi e 1 in-avanti.... movimento collettivo poco poco.....
kaino

O bella!

Messaggio da kaino »

Questa è la qualità delle immagini di sky...
.... la mischia vogliamo vedere!! Non i polpacci del guardalineee
Regista, operatore, se la tua aspirazione è andare alla biennale di venezia non venire qui a propinarci la tua dimensione artistica...
....nel rugby quelli che si inventano 'ste cose si chiamano segaioli

Immagine
kaino

Messaggio da kaino »

Ma allora è un vizio.....
se..ioli

Immagine
kaino

Messaggio da kaino »

Hai Hai qui c'è qualcosa di strano...
o l'operatore o il regista sono dei feticisti del polpaccio?
...Guardalinee Italiani attenti alle spalle.....

Immagine
kaino

Messaggio da kaino »

....pericolosi....

Immagine

istituiamo il toto polpaccio!
Rispondi