La Mischia chiusa

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Fiume_di_Birra
Località: Completata installazione:Un italiano che vive a Bruxelles e lavora a Lille

La Mischia chiusa

Messaggio da Fiume_di_Birra »

Se qualcuno è in grado darmelo vorrei un chiarimento su una voce che mi è giunta a proposito di una nuova regola inerente le mischie chiuse:

Pare che l'IRB abbia stabilito che in mischia chiusa una volta conquistato il pallone ( da parte chi introduce o da parte dell'avversario) nn è più possibile spingere.... (per dare un'idea... nn sarà più possible carrettare.... o fare meta in mischia chiusa...).

In Francia, quanto meno a livelli di federal 1,2,3 o 4 so che già dallo scorso anno nn era possibile spingere più di 1.20/1.50 mt....

Mi date delucidazioni in proposito?

Grazie Mille

Ciau ciau
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

RE: La Mischia chiusa

Messaggio da Emy77 »

che brutto...

P.S. ciao Fiume! andate bene le ferie?
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

ad oggi mi risulta che nelle juniores non si possa spingere più di 1,5m e basta.....
Fiume_di_Birra
Località: Completata installazione:Un italiano che vive a Bruxelles e lavora a Lille

Re: RE: La Mischia chiusa

Messaggio da Fiume_di_Birra »

Emy77 ha scritto:che brutto...

P.S. ciao Fiume! andate bene le ferie?
Ciau Emy!

Si si le ferie andate molto bene (se escludiamo il fatto di aver lavorato la prima settimana di vacanza.... ehehehehehe)...cmq sono andate veramente muy muy bien!!!

and you todo bien?

saluti e baci e mi raccomando salutami Ivan!
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

Non ho sentito nulla del genere... è facile che si tratti solo di una proposta che l'IRB stà valutando, o magari di una regola sperimentale introdotta localmente da qualche federazione....
Sicuramente, nessuna regola è stata modificata per la stagione entrante in questo senso qui in Italia.... solitamente, i cambiamenti 'radicali' vengono introdotti subito dopo i Campionati del Mondo....
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: RE: La Mischia chiusa

Messaggio da Cicca »

alby ha scritto:ad oggi mi risulta che nelle juniores non si possa spingere più di 1,5m e basta.....
In Francia addirittura nelle juniores non si spinge affatto...
Flor
Contatta:

Messaggio da Flor »

In realta' ho letto un articolo su Rugby World di Agosto che parlava di una proposta di un medico inglese.

Copio qui di seguito un articolo piu' o meno simile:

Un medico inglese propone di abolire la spinta in mischia. E' una pratica ad alto rischio di paralisi, spiega.
L'ultima viene dall'Inghilterra, e di sicuro farà storcere alla bocca ai puristi. "Aboliamo la spinta nelle mischie, causa danni permanenti e gravi alla schiena dei giocatori". Il che vuol dire trasformare (se non cancellare) la fase statica del gioco, che nel rugby è importantissima. Per salvare la cervicale dei giocatori. Però chi parla non è uno sprovveduto: James Bourke, consulente generale di chirurgia al Queen's Medical Centre di Nottingham e da 30 anni responsabile onorario dello staff medico del Nottingham Rugby Football Club.

Bourke lancia la proposta dopo anni di lavoro 'sul campo'. "Capisco - spiega il chirurgo - che si tratta di una decisione dolorosa, ma nella mia carriera ho avuto a che fare con ben sette gravi infortuni alla colonna vertebrale, e due di questi ragazzi passeranno il resto della loro vita sulla sedia a rotelle". Non c'è dubbio che la colonna vertebrale degli avanti impegnati nella mischia sia sottoposta a sollecitazioni durissime. D'altro canto il regolamento si è costantemente evoluto nella direzione di una maggior protezione degli atleti: ad esempio la spinta in mischia è vietata in tutte le partita sotto i 19 anni.

Interpellato dall'agenzia di stampa Adn Kronos, il medico della Nazionale Gianluca Melegati condivide con riserva l'allarme di Bourke: "In linea teorica Bourke ha ragione. Certo che abolendo la spinta si snaturerebbe una fase fondamentale del gioco. A mio avviso, se proprio si vuole intervenire, bisognerebbe lavorare non tanto sulla mischia, quanto sulla pratica del placcaggio falloso e irregolare, che spesso è la prima causa di infortuni gravi". I puristi della palla ovale incrociano le dita; gli altri si proteggano la schiena.
teodoro

Messaggio da teodoro »

ma si dai,aboliamo la mischia chiusa,poi andiamo tutti a giocare a curling..ma da..certe cose mi fanno veramente rabbrividire...come la voce che ha sentito Fiume di Birra..spero proprio non sia vera..basta snaturare il nostro sport..allora non ci saranno piu carrettini(come qualcuno ha gia detto!) e non si potrà neanche piu conquistare il pallone facendo girare la mischia..ma dai!naturalmente sarebbe un vantaggio per la mischia piu debole,ma non è questo quello che vogliamo!almeno io!
Rugby is life..play it!
Lipsia

Messaggio da Lipsia »

A me sinceramente non risulta, attualmente la limitazione è solo per gli U19.
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

Visto che chiamate in causa gli arbitri dico anche io la mia ....... Di solito prima dei mondiali non avvengono modifiche sostanziali al regolamento di gioco, mi risulta che sia cambiato solo il numero minimo per poter iniziare la gara (prima era 11 ora 12) , è ammesso al terreno di gioco anche l'accompagnatore della squadra ospitante e il giudice di linea messo a disposizione dalle società (per le partite dove non è prevista la terna) deve essere maggiorenne e non può partecipare alla gara. Ho sentito voci che ci saranno modifiche sostanziali dopo i mondiali (le stanno già elaborando e proponendo i sudafricani)
TOLASUDOLSA
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

ripropongo questo articolo, a mio giudizio illuminante:
http://theeastterrace.com/doctorban.shtml
Ultima modifica di billingham il 19 set 2006, 13:06, modificato 1 volta in totale.
RobertoD
Contatta:

Messaggio da RobertoD »

Io sarei favorevole se, e solo se, la limitazione della spinta fosse mirata a favorire una più veloce uscita della palla e quindi una maggiore velocità di gioco, ed in seconda battuta anche per preservare di più le prime linee che con il gioco moderno si usurano veramente tanto. Purtuttavia il carrettino ha sempre il suo fascino e la sua eliminazione snaturerebbe molto il gioco.In teoria si potrebbe studiare una regola per una sorta di drive avanzante con palla a terra e pack legati, o roba simile.
cookie83

Messaggio da cookie83 »

Questa regola (spinta di al max. 1,5 metri ) viene applicata in alcuni tornei femminili...
not playing RUGBY?.....just wasting time!!!!!!
Immagine Immagine
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

beh, il rugby è spinta comunque, non vedo l'utilità di abolire la spinta nella mischia ordinata...nelle maul non c'è spinta?nelle ruck?
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
egon

Messaggio da egon »

Rispondi