Stagione 2023/2024

Moderatore: Emy77

Rispondi
Mr Ian
Messaggi: 12370
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Mr Ian » 30 giu 2023, 19:52

maxrugby10 ha scritto:
30 giu 2023, 18:54
Mr Ian ha scritto:
30 giu 2023, 17:46
È il 30 giugno e le società di "vertice" si sciolgono come neve al sole, che siano di eccellenza, di A o di B...questo significa che in giro ci sono parecchi atleti che magari speravano di salire di categoria ma che ora avranno sempre più difficoltà a trovare spazio.
I giocatori per le squadre riserve ci sarebbero, bisogna vedere se ci sono i soldi per pagarli.
Io capisco che i club siano contrariati, ma vorrei sapere anche che proposte mettono sul piatto, perché diventa troppo facile parlare di autoritarismo se dall altra parte c'è il più totale immobilismo
In parte concordo: la Lega sarebbe la soluzione. Ma una volta per una motivo è una volta per un altro non si riesce mai. Questa volta è stata stoppata sul nascere dal presidente che ha promesso condivisione e ha nominato un diretto del torneo a spese dei club. Cioè lui lo nomina e i club pagano. Fantastico.
Oggi più che mai secondo me c'è la necessità degli stati generali del rugby, ma non con le figure che dicono di avere le ricette magiche per salvare il rugby, bensì con gli addetti ai lavori che vivono attivamente il rugby.
C'è la sensazione che il sistema rugby italiano sia fortemente a rischio. Gli effetti del covid sul sistema seniores si inizieranno a vedere dalla prossima stagione. Queste due si è vivacchiato tra argentini mezzi italiani e la voglia di ripartire dopo la difficoltà.
Però poi numeri alla mano, il problema permane perché ora iniziano a mancare i giocatori che dovrebbero uscire dal percorso giovanile. Abbiamo avuto un campionato élite con una decina di squadre che dovrebbe rifornire una cinquantina di squadre in Italia, considerando quelli che vanno all estero o nelle franchigie, per cui capisci che un conto è l ambizione, un altro il reale valore..se poi hai la "sfortuna" che è toccata alla Lazio, capisci che cappottare è un attimo.
Io vorrei che ci fosse l onestà di pubblicare la media dei giocatori a lista gara in A e B. Per me non si supera i 20, di cui quelli realmente utilizzabili 18, lo scarto di 2 sono gli under 19 riempi lista.
La notizia dei club in downgrade dovrebbe fare riflettere, invece tutti si girano dall altra parte ed insultano la Fir, mentre in testa ringraziano dio che per quest anno hanno salvato i conti.
Perché è facile insultare innocenti, e non voglio passare per suo avvocato, perché ancora ho l impressione che lui ancora non abbia capito che guidare la fir non è come guidare il Veneto, perché se il metodo può considerarsi efficace, questo deve anche sapersi adattare al territorio e non forzatamente viceversa.
Dall altro lato però ci deve essere una scossa, non tutti i club sono dei scansafatiche, però gli manca quel qualcosa per fare il passo in più, magari l aiuto del territorio, piuttosto che la guerra fraticida, e se a Firenze si sono messi d accordo, vuol solo dire che la situazione è grave grave grave..pensiamoci prima che sia troppo tardi e soprattutto cerchiamo di dare meno corda ai salvatori della patria, tutta gente che a guardarla bene, non mettono piede in un club da un bel po..

stilicone
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da stilicone » 1 lug 2023, 9:17

DonCiullo007 ha scritto:
30 giu 2023, 18:05
stilicone ha scritto:
30 giu 2023, 17:49
Sì, i club dovrebbero farsi la loro Lega e provare a dichiarare uno scopo comune, una "vision", qualcosa, boh?
Ma io proprio non capisco il campionato bis. Qualcuno me lo spiega?
Serve a non perdere due annate intere di ex Under 19 che diventano seniores.
Almeno, questa è la spiegazione fornita. Per me organizzare un campionato ad hoc per massimo 20 atleti per squadra sembra esagerato, ma tant'è. Anche perchè le fiamme oro il campionato bis con chi lo giocano? Arruolano tutti?
Ok, credo di avere capito.
Ma questi ragazzi , se hanno voglia di giocare, non potrebbero farsi la serie A "non elite" in società territorialmente vicine?
Perchè sottrarre 150-200 giocatori (se i numeri sono questi) a un campionato vero, inventandone uno posticcio?
MEMENTO MAROCCO.

DonCiullo007
Messaggi: 1579
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da DonCiullo007 » 1 lug 2023, 9:25

stilicone ha scritto:
1 lug 2023, 9:17
DonCiullo007 ha scritto:
30 giu 2023, 18:05
stilicone ha scritto:
30 giu 2023, 17:49
Sì, i club dovrebbero farsi la loro Lega e provare a dichiarare uno scopo comune, una "vision", qualcosa, boh?
Ma io proprio non capisco il campionato bis. Qualcuno me lo spiega?
Serve a non perdere due annate intere di ex Under 19 che diventano seniores.
Almeno, questa è la spiegazione fornita. Per me organizzare un campionato ad hoc per massimo 20 atleti per squadra sembra esagerato, ma tant'è. Anche perchè le fiamme oro il campionato bis con chi lo giocano? Arruolano tutti?
Ok, credo di avere capito.
Ma questi ragazzi , se hanno voglia di giocare, non potrebbero farsi la serie A "non elite" in società territorialmente vicine?
Perchè sottrarre 150-200 giocatori (se i numeri sono questi) a un campionato vero, inventandone uno posticcio?
Condivido pienamente i tuoi dubbi. Mi sembra tutto francamente esagerato e non capisco perché i club abbiano accettato una tale soluzione, basterebbe rendere più semplice i movimenti in prestito dei giocatori nelle categorie inferiori, visto che i soldi scarseggiano e bisogna sempre fare gli equilibrismi per far tornare i conti. Invece ci si tiene stretti i giovani, che magari finiscono per riscattarsi il cartellino di tasca propria per cambiare aria.

DonCiullo007
Messaggi: 1579
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da DonCiullo007 » 1 lug 2023, 9:29

Comunque, attendiamo presto le risoluzioni del consiglio federale di ieri, visto che impatteranno su una stagione che inizia formalmente oggi.
Perché verranno comunicate celermente, vero?

maxrugby10
Messaggi: 932
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 1 lug 2023, 9:55

DonCiullo007 ha scritto:
1 lug 2023, 9:29
Comunque, attendiamo presto le risoluzioni del consiglio federale di ieri, visto che impatteranno su una stagione che inizia formalmente oggi.
Perché verranno comunicate celermente, vero?
Non hanno deciso... ogni tanto fare il cane da guardia serve... prima riunione con le società... :D Al primo luglio ancora non ci sono certezze.

Ilgorgo
Messaggi: 19297
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 1 lug 2023, 9:58

A me da spettatore l'idea di un campionato riserve piace, perché sarà una competizione in più da seguire e legata a doppio filo al Top9, con giovani da veder sbocciare e riserve desiderose di mettersi in luce. E nuove classifiche da compilare...
Ma penso anche che un torneo del genere possa avere benefici pratici, soprattutto quello di dare possibilità di gioco a tutti quegli atleti che fanno parte della zona più in ombra della rosa e che giocano raramente o mai; basta scorrere le liste dei minutaggi su Itsrugby per notare come questi giocatori non siano pochi. E non di rado, credo, a rischio abbandono.
Inoltre un torneo riserve può essere un'anticamera del top9 per i giocatori del torneo U18, che forse possono iniziare a farsi qualche minuto in questo torneo cadetto per avvicinarsi gradualmente all'atmosfera del campionato maggiore.
Non credo sia giusto dire che si sottraggono 150-200 giocatori a un campionato "vero", perché i giocatori in questione sono in massima parte atleti che possono servire a ogni giornata alla squadra principale e dei quali il club non può dunque privarsi per spedirli in A o in B.
Poi capisco anch'io che forse tutto questo non vale la candela, cioè che forse i benefici di un campionato riserve non ne giustificano i costi; e in effetti non mi pare di aver letto finora alcuna dichiarazione entusiasta in proposito da parte di alcun presidente o head coach del top9. Non mi intendo di spese logistiche ma mi viene da pensare che un punto importante potrebbe essere riuscire a far fare le trasferte insieme a prima squadra e riserve, piazzando le due partite una in fila all'altra sullo stesso campo. Un pullman riesce a ospitare due intere squadre di rugby più staff? Una risposta affermativa significherebbe poter contenere un poco i costi.
Forse nella prima stagione potrebbero fare un campionato riserve a metà: solo partite di andata, diciamo così; nove giornate con quattro partite in casa e quattro in trasferta per ogni squadra. Alla fin fine sarebbero poche giornate in più rispetto alla cancellata Coppa Italia. Poi in base ai costi e in base all'interesse mostrato da pubblico, giocatori, stampa e società si deciderebbe se raddoppiare le giornate nelle annate successive

maxrugby10
Messaggi: 932
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 1 lug 2023, 11:58

Ilgorgo ha scritto:
1 lug 2023, 9:58
A me da spettatore l'idea di un campionato riserve piace, perché sarà una competizione in più da seguire e legata a doppio filo al Top9, con giovani da veder sbocciare e riserve desiderose di mettersi in luce. E nuove classifiche da compilare...
Ma penso anche che un torneo del genere possa avere benefici pratici, soprattutto quello di dare possibilità di gioco a tutti quegli atleti che fanno parte della zona più in ombra della rosa e che giocano raramente o mai; basta scorrere le liste dei minutaggi su Itsrugby per notare come questi giocatori non siano pochi. E non di rado, credo, a rischio abbandono.
Inoltre un torneo riserve può essere un'anticamera del top9 per i giocatori del torneo U18, che forse possono iniziare a farsi qualche minuto in questo torneo cadetto per avvicinarsi gradualmente all'atmosfera del campionato maggiore.
Non credo sia giusto dire che si sottraggono 150-200 giocatori a un campionato "vero", perché i giocatori in questione sono in massima parte atleti che possono servire a ogni giornata alla squadra principale e dei quali il club non può dunque privarsi per spedirli in A o in B.
Poi capisco anch'io che forse tutto questo non vale la candela, cioè che forse i benefici di un campionato riserve non ne giustificano i costi; e in effetti non mi pare di aver letto finora alcuna dichiarazione entusiasta in proposito da parte di alcun presidente o head coach del top9. Non mi intendo di spese logistiche ma mi viene da pensare che un punto importante potrebbe essere riuscire a far fare le trasferte insieme a prima squadra e riserve, piazzando le due partite una in fila all'altra sullo stesso campo. Un pullman riesce a ospitare due intere squadre di rugby più staff? Una risposta affermativa significherebbe poter contenere un poco i costi.
Forse nella prima stagione potrebbero fare un campionato riserve a metà: solo partite di andata, diciamo così; nove giornate con quattro partite in casa e quattro in trasferta per ogni squadra. Alla fin fine sarebbero poche giornate in più rispetto alla cancellata Coppa Italia. Poi in base ai costi e in base all'interesse mostrato da pubblico, giocatori, stampa e società si deciderebbe se raddoppiare le giornate nelle annate successive
Logisticamente non è così semplice. Mettiamo che riescono a mettere due squadre sullo stesso pullman, sorgono un po' di problemi. Se gioco alle 15 mangio alle 10 circa, se gioco alle 11 devo fare una colazione diversa, più sostanziosa. Poi devo avviarmi al campo mentre la prima squadra mangia, il pullman deve tornare indietro a prendere la prima squadra. Il materiale parte prima... insomma non è così semplice.

Viz14
Messaggi: 911
Iscritto il: 19 apr 2022, 20:30

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Viz14 » 3 lug 2023, 23:42

https://www.rovigo.news/borsari-badia-p ... VWodXM8TBc
Immagino un esodo dell'under 19 rodigina

baobab
Messaggi: 1525
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da baobab » 4 lug 2023, 7:12

Viz14 ha scritto:
3 lug 2023, 23:42
https://www.rovigo.news/borsari-badia-p ... VWodXM8TBc
Immagino un esodo dell'under 19 rodigina
Io non parlerei di esodo. C'è un rapporto di collaborazione stretto fra Rovigo e 3/4 squadre del territorio e, soprattutto con Badia, che è da considerare la vera e propria cadetta dei rodigini. Ci saranno quindi quei giocatori pronti per la serie a e che escono dalla 19 per limiti di età, che si faranno le ossa a Badia; non credo peró che saranno cosi tanti

DonCiullo007
Messaggi: 1579
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da DonCiullo007 » 12 lug 2023, 11:57

https://www.rugbymeet.com/news/23796950 ... fmkSHv-P7g

Nuova intervista ad Aloi, con ben pochi contenuti e cose già dette

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4125
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Adryfrentzen » 12 lug 2023, 12:27

Ora le cose sono decisamente più chiare

Ilgorgo
Messaggi: 19297
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 12 lug 2023, 13:22

L'altro giorno in Federazione hanno fatto una riunione fiume per discutere delle strategie per il prossimo campionato. "Dobbiamo rendere il prodotto meno attrattivo!" sostenevano alcuni, "No, dobbiamo far sì che rimanga attrattivo così così!" tuonavano gli altri. Finché, dopo ore e ore di urla e di muri contrapposti, si è alzato in silenzio il presidente federale, ha sbattuto il virile pugno sul tavolo e ha scandito con voce maschia: "no, dobbiamo rendere il campionato più attrattivo!". Boato di approvazione generale e quindici minuti di applausi, mentre Aloi annuiva estasiato e per non dimenticarsela si scriveva su un foglietto la soluzione proposta dal presidente. A quel punto tutti a casa, esausti ma soddisfatti; il secondo tema all'ordine del giorno, "Ma dobbiamo procedere in modo collaborativo oppure così un po' alla catso", è stato rinviato all'indomani.
L'indomani, stesso stallo e stesse liti: chi diceva "dobbiamo procedere senza collaborazione e senza una visione d'insieme" e chi ribatteva a muso duro "no, dobbiamo muoverci in modo solo vagamente collaborativo, con progetti miopi a breve termine", finché dopo cinque ore di tensione si è alzato il presidente federale, ha sbattuto di nuovo il pugno sul tavolo e ha esclamato "secondo me è meglio se procediamo collaborando!". Altri venticinque minuti di applausi, mentre Aloi soddisfatto poteva finalmente andare a rispodere alle domande di RugbyMeet con qualcosa di concreto in mano

Ilgorgo
Messaggi: 19297
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da Ilgorgo » 12 lug 2023, 13:25

Battute a parte, a me questo Aloi così a pelle non dispiace. Certo mi stupirebbe se riuscisse da solo a mutare l'abbrivio del campionato, che da tanto tempo a questa parte fa lenta rotta nel mare del disinteresse del grande pubblico. La finale in prima serata su Rai Due, credo vada detto, è comunque già un gran bel punto a favore suo (se ci ha messo il zampino) e della dirigenza federale; magari quella diretta non ha prodotto quasi nulla di concreto, in termini di propaganda, ma almeno ci si è provato

maxrugby10
Messaggi: 932
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da maxrugby10 » 12 lug 2023, 17:06

Ragazzi a voi… nulla contro Aloi che mi pare ostaggio della situazione ma al momento non ha fatto molto e ciò che ha detto oggi è quantomeno impreciso https://www.pianetarugby.it/2023/07/12/ ... e-di-aloi/

DonCiullo007
Messaggi: 1579
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Stagione 2023/2024

Messaggio da DonCiullo007 » 12 lug 2023, 17:32

Posso confermare i fatti riportati da max sui rapporti con le società, che sono pressocchè inesistenti. Del resto, finchè i club non lo costringono a "fare qualcosa" lui si intasca il compenso ed è il più contento di tutti. Su questo c'è molta poca unità di intenti da parte dei club, se è vero che alla riunione di Vicenza erano presenti 3 presidenti su 9...

Rispondi