mancare i pali

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: mancare i pali

Messaggio da stewie » 10 ott 2012, 15:09

Calciare in touch io lo intendo come colui che dirige in maniera evidente il pallone verso la linea di touch; calciare verso i pali lo intendo come colui che, a parte l'aver dichiarato all'arbitro l'intenzione di calciare verso i pali, dirige in maniera evidente il calcio verso i pali. Alla fine sempre di un calcio si tratta ma le modalità di esecuzione sono diverse e quindi le fattispecie sono diverse.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: mancare i pali

Messaggio da gcruta » 10 ott 2012, 15:36

stewie ha scritto:Calciare in touch io lo intendo come colui che dirige in maniera evidente il pallone verso la linea di touch; calciare verso i pali lo intendo come colui che, a parte l'aver dichiarato all'arbitro l'intenzione di calciare verso i pali, dirige in maniera evidente il calcio verso i pali. Alla fine sempre di un calcio si tratta ma le modalità di esecuzione sono diverse e quindi le fattispecie sono diverse.
E la tecnica dell'arbitro è diversa? Le regole sono diverse? Perdonami, ma vorrei capire come ragioni. Ricordiamo che stiamo parlando di un CP... La libertà di scegliere come e dove calciare non può interessare, credo, l'arbitro, in quanto è scelta tecnica del giocatore, su cui l'arbitro non dovrebbe sindacare...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: mancare i pali

Messaggio da mauott » 10 ott 2012, 15:55

stewie ha scritto:Calciare in touch io lo intendo come colui che dirige in maniera evidente il pallone verso la linea di touch; calciare verso i pali lo intendo come colui che, a parte l'aver dichiarato all'arbitro l'intenzione di calciare verso i pali, dirige in maniera evidente il calcio verso i pali. Alla fine sempre di un calcio si tratta ma le modalità di esecuzione sono diverse e quindi le fattispecie sono diverse.
la differenza sta nel come ti approcci al calcio: se piazzi il pallone a terra perdi il possesso altrimenti no (a meno di punti segnati ovviamente).. il caso limite è quello cui accennavo sopra: se il tentativo verso i pali di drop finisce in touch la squadra che ha calciato non perde il possesso

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: mancare i pali

Messaggio da stewie » 10 ott 2012, 16:20

E' vero ciò che dici con una sola eccezione: se il giocatore dichiara di tentare i pali non può più cambiare idea. Perciò, nel caso riferito da dg, se il giocatore dice di voler tentare i pali e poi sbaglia il calcio io devo valutare se effettivamente ha tentato di calciare verso i pali oppure ha cambiato idea. A questo mi riferivo.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: mancare i pali

Messaggio da mauott » 10 ott 2012, 16:33

stewie ha scritto:E' vero ciò che dici con una sola eccezione: se il giocatore dichiara di tentare i pali non può più cambiare idea. Perciò, nel caso riferito da dg, se il giocatore dice di voler tentare i pali e poi sbaglia il calcio io devo valutare se effettivamente ha tentato di calciare verso i pali oppure ha cambiato idea. A questo mi riferivo.
il dubbio lo devi avere solo se chi prova calcia di drop; se piazza il pallone a terra cmq perde il possesso se calcia diretto cmq non può prendere punti (e soprattutto se calcia diretto è palese che non tenta per i pali e se ha cambiato idea agirai di conseguenza) ...

ammetterai che non è che si veda tante volte battere un calcio di punizione di drop con il pallone che va in touch ...

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: mancare i pali

Messaggio da stewie » 11 ott 2012, 9:27

Ormai siamo fuori tema ma posto un ultimo messaggio solo per non sembrare quello che si fa le s***e mentali. Mettiamola in modo diverso. Partiamo dal quesito posto da dg: il calciatore tenta i pali ma la palla finisce in touch. Da dove desumiamo che il calciatore abbia tentato i pali? Se ci basiamo sui fatti - visto che non compete all'arbitro verificare le intenzioni - dobbiamo ritenere che siamo di fronte ad un calcio diretto in touch perchè nei fatti la palla è andata in touch e non tra i pali. Ma se la palla finisse oltre la linea di pallone morto? Se mi limito a giudicare dai fatti mi trovo di fronte ad un calcio che va fuori dal campo ed allora perchè riprendo il gioco con un calcio dai 22 e non con una mischia? Quindi per logica, anche se non me ne rendo conto , io valuto l'intenzione del calciatore per giudicare l'azione ed applicare la regola corretta.

Rambler86
Messaggi: 199
Iscritto il: 1 set 2007, 12:14

Re: mancare i pali

Messaggio da Rambler86 » 11 ott 2012, 11:24

l'intenzione di calciare una porta è determinata dall'arrivo del conetto o del sostegno o della sabbia (per quelli che giocavano con i capelli lunghi e un sacco di baffoni '70 style! :-] ) dopo che il calciatore ha chiaramente chiesto i pali. Il fatto chiaro è che vuole piazzare. Se sbaglia il calcio e finisce oltre la linea di pallone morto entra in gioco una regola specifica (22.8) che comanda un calcio di rinvio. A mio parere nn c'è valutazione sulle intenzioni, perchè è proprio la squadra che esplicita la sua volonta.

attendo conferme e/o smentite

ciao

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: mancare i pali

Messaggio da Laporte » 25 ott 2012, 10:56

Scusate ma non sono informato sui dettgali:

Calcio diretto lo batto per me stesso ma mi cade prima di prenderlo e va fuori diretto: chi daritto a lanciare ?

Calcio diretto che però sparo in up and under o a seguire , ma mi va fuori ... chi ha diritto al lancio ?

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: mancare i pali

Messaggio da mauott » 25 ott 2012, 11:06

Laporte ha scritto:Scusate ma non sono informato sui dettgali:

Calcio diretto lo batto per me stesso ma mi cade prima di prenderlo e va fuori diretto: chi daritto a lanciare ?
se non colpisci la palla con i piedi è "avanti" (ma immagino non intendessi questo) altrimenti non perdi il possesso
Calcio diretto che però sparo in up and under o a seguire , ma mi va fuori ... chi ha diritto al lancio ?
se lo calci senza piazzarlo a terra hai diritto tu, altrimenti perdi il possesso ...

gianlucarefereerugby
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2010, 21:23

Re: mancare i pali

Messaggio da gianlucarefereerugby » 25 ott 2012, 16:18

Laporte ha scritto:Scusate ma non sono informato sui dettgali:

Calcio diretto lo batto per me stesso ma mi cade prima di prenderlo e va fuori diretto: chi daritto a lanciare ?

Calcio diretto che però sparo in up and under o a seguire , ma mi va fuori ... chi ha diritto al lancio ?
Mamma mia! Scusami ma non ho capito la questione......
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

Rispondi