Tonga-Italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garry
Messaggi: 33197
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tonga-Italia

Messaggio da Garry » 12 lug 2024, 12:04

Comunque diciamo che i giocatori sono arrivati a questi appuntamenti in piena riserva, ma la prossima stagione sarà uguale, non ci sono i mondiali ma c'è la Champions che è tutta un'altra cosa rispetto alla Challenge.
Il Benetton si ritrova a giocare con Clermont, Bristol, Bath e La Rochelle, e non credo che voglia partecipare solo per onor di firma.
Quando Smith parlava del desiderio di avere a disposizione per la nazionale un centinaio di atleti internazionali forse non aveva sparato un numero a caso

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

cupo
Messaggi: 156
Iscritto il: 20 ott 2016, 22:45

Re: Tonga-Italia

Messaggio da cupo » 12 lug 2024, 12:26

Se qualcuno la volesse vedere, mi sembra che il rugby 24 abbia qualcosa da mostrare. Tra l'altro con telecronaca italiana.

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1744
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Tonga-Italia

Messaggio da giobart » 12 lug 2024, 14:25

Ruzza non sta bene, ha un problema alla schiena, e non credo vada la pena rischiarlo per il Giappone, Zambonin tutto sommato deve fare esperienza e quale miglior occasione?
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

metabolik
Messaggi: 9410
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Tonga-Italia

Messaggio da metabolik » 12 lug 2024, 14:31

Nel primo tempo sono stati troppi gli errori di handling da ambo le parti per non supporre una causa oggettiva.
Mi son piaciuti Page-Relo e Iachizzi, che rimane in campo anche nel secondo tempo al posto di Lamaro.
Capuozzo è indispensabile a questa Nazionale.

cicciopalla
Messaggi: 95
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00

Re: Tonga-Italia

Messaggio da cicciopalla » 12 lug 2024, 15:16

Buongiorno, gli errori sono stati spiegati dal Coach, per un vento trasversale molto forte.
Volevo fare una considerazione su questa trasferta: andare presso queste nazioni dovrebbe dare lo stimolo molto bello a noi tifosi e alla squadra per un rugby più aderente allo spirito che ritengo corretto di questo sport: rispetto, sacrificio e anche scoperta di mondi che non sono così adeguati al nostro modo di vivere spesso da spettatori di questo rugby sempre più spremuto, spettacolarizzato e venduto come un qualsiasi altro prodotto, televisivo soprattutto.
Faccio esempi: la ripresa video delle due partite: senza TMO e la seconda senza nemmeno replay, senza immagini per lo staff in tribuna (così riferisce Quesada) - Spostamenti complicati, alloggio e alimentazione non "adeguati" secondo lo staff - Tonga addirittura con problemi di internet.
Bene, direi. Vuol dire che prioritario sarebbe stato l'ascolto, il mettersi in punta di piedi a imparare da nazioni e da persone che, seppur in parte inserite nel mondo PRO, vive comunque di rugby alla base, e molto dignitosamente, con tutte le problematiche anche di vivere in paesi a volte schiacciati dalla nostra invadenza "occidentale". (sgradevole la battutaccia di Garry sulla raccolta del cocco, mi spiace ma fuori luogo).
Bene direi le riprese video non adeguate e senza TMO? ci fanno tornare a uno sport forse meno spettacolare ma più verace! Ogni tanto è bene ricordarci che non tutto può trasformarsi in immagini 4K da vendere. Ultima considerazione: ma il presidente cosa ci faceva in tour? è una tradizione? magari sì, non so. Ed ora Japan!

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2961
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Tonga-Italia

Messaggio da doublegauss » 12 lug 2024, 15:56

Garry ha scritto:
12 lug 2024, 11:37
Dovrebbero fare tutti come Sinner.
Staccare immediatamente e andarsene in Sardegna con la russa
Fondamentali le minuscole.

Garry
Messaggi: 33197
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tonga-Italia

Messaggio da Garry » 12 lug 2024, 15:58

doublegauss ha scritto:
12 lug 2024, 15:56
Garry ha scritto:
12 lug 2024, 11:37
Dovrebbero fare tutti come Sinner.
Staccare immediatamente e andarsene in Sardegna con la russa
Fondamentali le minuscole.
:lol:

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Ilgorgo
Messaggi: 19226
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Tonga-Italia

Messaggio da Ilgorgo » 12 lug 2024, 16:17

cicciopalla ha scritto:
12 lug 2024, 15:16
...
Condivido la simpatia per Tonga e il suo rugby, seppur io li conosca solo da molto lontano; a parte Vaki, che abita qui a Reggio e che però non conosco di persona.
Proprio in virtù di questa simpatia, una volta tanto non condanno il presidente federale; essere là è un piccolo aggravio sulle finanze federali ma può essere un gesto importante verso il rugby di quelle piccole isole, che raramente vedono nazionali T1 sbarcare nel proprio aeroporto (secondo l'articolo qui sotto era da un quarto di secolo che non accadeva).
Mi dispiace quindi un po' per la loro sconfitta e ho il timore che, con il lento ma costante progredire del rugby pro nel mondo, siano destinati pian piano a perdere altre posizioni nel ranking, finché faranno forse fatica anche a qualificarsi alla RWC a 24 squadre.
Sempre per via di questa simpatia mi urtano un pochetto, a voler fare i pignoli, articoli di colore come quello qui sotto (il primo dei due link), nel quale: si millanta un ritardo della partita dovuto ai capricci del re (neppure presente alla partita, se ho capito bene); si dice che il rugby lì è, ovviamente, "una religione" (tanto una religione che ho visto spalti in erba semi-vuoti, nelle poche immagini scorte); che l'ex re Tupou IV "obbligò" i sudditi a fare la dieta come lui (tutte le fonti che ho trovato ora sul web dicono semplicemente che capeggiò una campagna nazionale per la salute fisica); e che la madre di Tupou IV, Salote, sbalordì i londinesi con i suoi "oltre due metri di altezza": in realtà wikipedia italiana dice che era alta "quasi due metri", quella inglese che era alta 1.91.
Insomma, tutta una serie di "prendiamo le notizie da wikipedia e stiracchiamole un poco per avere più impatto, tanto chi vuoi che ci faccia caso se non quel nojoso del Gorgo"
Calandri è bravo e si vede che si batte per dare spazio al rugby su Repubblica; proprio per questo spiace che cada in questi articoli a mio avviso facilmente "pittoreschi", il che significa in definitiva non tanto rispettosi, quando parla di realtà esotiche

https://www.repubblica.it/sport/rugby/2 ... 423390738/

https://www.repubblica.it/sport/rugby/2 ... 423391803/

Garry
Messaggi: 33197
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tonga-Italia

Messaggio da Garry » 12 lug 2024, 16:42

Non trovo ci sia mancanza di rispetto, semmai simpatia, curiosità e conoscenza.
A me ha colpito la storia di un re che lancia una campagna per la salute e ha una mamma che si chiama Salote (chiaramente "salote" sarà "salute" in tongano).

A me la storia di queste isole piene di simpatici mattacchioni piace, mi piacerebbe visitarle, e capisco l'iniziativa di Innocenti.

La mancanza di rispetto, semmai, la troverei se qualcuno di una squadra in tour, per esempio, ironizzasse sul fatto che la sua squadra deva atterrare in un aeroporto italiano intitolato al principe del bunga bunga

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

RigolettoMSC
Messaggi: 8186
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Tonga-Italia

Messaggio da RigolettoMSC » 12 lug 2024, 18:56

doublegauss ha scritto:
12 lug 2024, 15:56
Garry ha scritto:
12 lug 2024, 11:37
Dovrebbero fare tutti come Sinner.
Staccare immediatamente e andarsene in Sardegna con la russa
Fondamentali le minuscole.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Riccardo

Fantasyste
Messaggi: 4036
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Tonga-Italia

Messaggio da Fantasyste » 13 lug 2024, 22:40

Sto guardando Argentina-Francia...
Il fatto che siamo a fine stagione stranamente riguarda sempre i nostri uomini e mai gli altri... misteri della fede.

Fortuna ci sono i nostri cugini a rallegrarci con del rugby con la R maiuscola.

Garry
Messaggi: 33197
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tonga-Italia

Messaggio da Garry » 14 lug 2024, 0:45

Non i nostri cugini, i nostri emigrati.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

supermax
Messaggi: 3417
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Tonga-Italia

Messaggio da supermax » 14 lug 2024, 8:27

Sembra che il fine stagione non sia valido per Gallo in particolare..... 8-)

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1744
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Tonga-Italia

Messaggio da giobart » 15 lug 2024, 15:31

Fantasyste ha scritto:
13 lug 2024, 22:40
Sto guardando Argentina-Francia...
Il fatto che siamo a fine stagione stranamente riguarda sempre i nostri uomini e mai gli altri... misteri della fede.

Fortuna ci sono i nostri cugini a rallegrarci con del rugby con la R maiuscola.
"Il fine stagione" alibi comodo per tutti.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Rispondi