Tonga-Italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Mr Ian
Messaggi: 12358
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Tonga-Italia

Messaggio da Mr Ian » 12 lug 2024, 6:26

Penso di aver assistito ad una delle partite più strane della mia vita...con tanto di inno finale e Innocenti seduto da solo sul trono.
Si doveva vincere e si è fatto. Bene la difesa sulla fisicità isolana, bene le fasi statiche, impallati con il pallone in mano..
L andazzo di regalare una meta a partita, non mi piace

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1944
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Tonga-Italia

Messaggio da Spinoza » 12 lug 2024, 6:51

Ci sono giocatori letteralmente alla frutta e che avrebbero bisogno di almeno due mesi di stacco totale. Comunque bravi a reggere lo scontro fisico. Dai, ancora uno sforzo e poi tutti in vacanza.

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2961
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Tonga-Italia

Messaggio da doublegauss » 12 lug 2024, 7:45

Viste le partite con Samoa e Tonga, mi verrebbe da dire che quella col Giappone è molto a rischio. Così a occhio darei non più del 40% di probabilità di portarla a casa.

loverthetop_86
Messaggi: 2321
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Tonga-Italia

Messaggio da loverthetop_86 » 12 lug 2024, 8:42

Tonga poca cosa rispetto a Samoa, ma va detto che siamo entrati in campo con un atteggiamento molto diverso.
Primi venti minuti in cui non siamo riusciti a farne una giusta, tra palloni gettati in faccia, ingenuità varie, knock on vari. Sospendo il giudizio su gioco al piede e lancio in touche perché il vento era davvero consistente (palme e bandierine sullo sfondo parecchio in sofferenza).
La meta di Trulla ci scioglie un po' e sfruttiamo la palese superiorità della mischia.
Nella ripresa dormiamo sulla loro prima meta, poi acceleriamo e chiudiamo di fatto la partita con le mete di Lamaro e Garbisino.

Nel finale meta di Paea (ne parlo sotto) e di punizione per noi (idem).

Arbitro. Credo che l'argentino fosse al debutto e si è visto: nervoso, irrigidito, molto a disagio. Ha sbagliato in entrambe le direzioni, come quando ci ha concesso una touche rapida a tongani schierati (roba che se capita contro di noi chiederemmo la forca) o come quando ha concesso la meta di Paea nonostante il centro delle Zebre avesse fatto un knock on anche abbastanza grossolano. Polli noi a fermarci e fargli fare 50 metri palla in mano, ma quello è un errore da matita blu.
Capitolo meta di punizione: i tongani hanno commesso più di venti falli, di cui almeno la metà in chiusa. Un cartellino giallo e una meta di punizione ottenuti solamente a 80 minuti scaduti mi sembra un passo oltre il laissez-faire.

Detto questo: alcuni dei nostri sono veramente in riserva (Ruzza su tutti), Trulla non mi è dispiaciuto, la reazione alla meta tongana è stata positiva. Contro i giappi però o alziamo il livello o perdiamo.

Due note di colore finali:

a) sulla pagina facebook della federazione tongana è apparso uno streaming della (credo) tv nazionale, quindi credo sia possibile recuperare la partita in qualche modo;
b) come anticipato da Ian, nel finale siamo tornati al feudalesimo, con l'omaggio al Principe Ereditario e inno nazionale. Ecco, vi sorprenderà sapere che il Principe Ereditario NON era Innocenti. :rotfl:
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

stilicone
Messaggi: 2696
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Tonga-Italia

Messaggio da stilicone » 12 lug 2024, 9:01

Contro il Giappone rischiamo.
Io prioritariamente metterei quelli che si reggono in piedi, perché l'impressione è che quello sia il problema principale, al momento.
MEMENTO MAROCCO.

Mr Ian
Messaggi: 12358
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Tonga-Italia

Messaggio da Mr Ian » 12 lug 2024, 9:10

loverthetop_86 ha scritto:
12 lug 2024, 8:42

Due note di colore finali:

a) sulla pagina facebook della federazione tongana è apparso uno streaming della (credo) tv nazionale, quindi credo sia possibile recuperare la partita in qualche modo;
b) come anticipato da Ian, nel finale siamo tornati al feudalesimo, con l'omaggio al Principe Ereditario e inno nazionale. Ecco, vi sorprenderà sapere che il Principe Ereditario NON era Innocenti. :rotfl:
Ma come no?!?!?! Ma se era seduto da solo sul trono!!!
Cmq , non siamo squadra da quarantello facile, eppure oggi senza troppi "sforzi", siamo stati in quasi controllo totale della partita.
Contro Samoa doveva essere una partita simile, ma le situazioni le abbiamo sprecate noi.
Adesso contro il Giappone ci vuole lo sforzo finale, non sono sembrati granché, però ci vorrà quel qualcosa in più che non si è visto in queste due uscite pacifico bucoliche

VANZANDT
Messaggi: 5158
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Tonga-Italia

Messaggio da VANZANDT » 12 lug 2024, 9:21

sono bolliti avrebbero bisogno di qualche mese di stacco completo.... con il giappone la vedo assai male .... forse sarebbe il caso di scegliere la formazione in base alla benzina restata nel serbatoio... alcuni stanno raschiando il fondo che non c e più ....

loverthetop_86
Messaggi: 2321
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Tonga-Italia

Messaggio da loverthetop_86 » 12 lug 2024, 9:44

Mr Ian ha scritto:
12 lug 2024, 9:10
loverthetop_86 ha scritto:
12 lug 2024, 8:42

Due note di colore finali:

a) sulla pagina facebook della federazione tongana è apparso uno streaming della (credo) tv nazionale, quindi credo sia possibile recuperare la partita in qualche modo;
b) come anticipato da Ian, nel finale siamo tornati al feudalesimo, con l'omaggio al Principe Ereditario e inno nazionale. Ecco, vi sorprenderà sapere che il Principe Ereditario NON era Innocenti. :rotfl:
Ma come no?!?!?! Ma se era seduto da solo sul trono!!!
Cmq , non siamo squadra da quarantello facile, eppure oggi senza troppi "sforzi", siamo stati in quasi controllo totale della partita.
Contro Samoa doveva essere una partita simile, ma le situazioni le abbiamo sprecate noi.
Adesso contro il Giappone ci vuole lo sforzo finale, non sono sembrati granché, però ci vorrà quel qualcosa in più che non si è visto in queste due uscite pacifico bucoliche
Beh oddio, quarantello facile a Samoa non credo, per come si era messa ad un certo punto era più probabile un 35-22 o giù di lì.
Giappone che però ha mischiato molto le carte contro i Maori All Blacks, già domani contro la Georgia secondo me si vedrà qualcosa di più aderente alla realtà. Per come siamo messi fisicamente una vittoria sarebbe un grande risultato.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Mr Ian
Messaggi: 12358
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Tonga-Italia

Messaggio da Mr Ian » 12 lug 2024, 10:12

Più che nel fisico, siamo stanchi nella testa. Se fisicamente sei al limite, oggi non reggevi tutte le cariche dei tongani, anzi difensivamente si è giocato molto bene.
Contro il Giappone mi andrebbe bene anche di mischiare le carte, altrimenti i vari Zanon, Marin, Odiase, che te li porti a fare?
Cmq, se vediamo le altre nazionali, pochissimi stanno variando le formazioni. L unica che ha provato a fare qualcosa di diverso è la Francia, ma lo fa per una contingenza tra necessità, top14 finito la settimana scorsa, o quasi; e opportunità, dopo il flop mondiale era necessario trovare delle alternative per preparare il triennio che rimane.

loverthetop_86
Messaggi: 2321
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Tonga-Italia

Messaggio da loverthetop_86 » 12 lug 2024, 10:42

Mr Ian ha scritto:
12 lug 2024, 10:12
Più che nel fisico, siamo stanchi nella testa. Se fisicamente sei al limite, oggi non reggevi tutte le cariche dei tongani, anzi difensivamente si è giocato molto bene.
Contro il Giappone mi andrebbe bene anche di mischiare le carte, altrimenti i vari Zanon, Marin, Odiase, che te li porti a fare?
Cmq, se vediamo le altre nazionali, pochissimi stanno variando le formazioni. L unica che ha provato a fare qualcosa di diverso è la Francia, ma lo fa per una contingenza tra necessità, top14 finito la settimana scorsa, o quasi; e opportunità, dopo il flop mondiale era necessario trovare delle alternative per preparare il triennio che rimane.
Ruzza secondo te è stanco mentalmente o fisicamente?
Obiettivamente le cariche di Tonga non erano le cariche di Samoa. Non a livello di impatto, ma a livello di "cosa me ne faccio poi del possesso?": la settimana scorsa c'era un'idea confusa ma condivisa di cosa fare, oggi no.
Sul mischiare le carte: Quesada ha preso in mano la squadra di fatto a febbraio, quella di oggi era la settima partita della sua gestione. Ora: io so che per molti già il pareggio con la Francia era il simbolo della "Nuova Italia di Quesada", ma non funziona così. Per me questo tour era un modo per cementare quelli che sono i titolari e apportare qualche modifica nel breve (i.e. Gallagher, Zarantonello). Le carte probabilmente le mischierà al prossimo tour estivo.
Poi, se uno volesse vederci storto, ricordiamoci che con lo staff c'è il Presidente Federale, partito con l'idea che la squadra vincesse tre incontri su tre. CASUALMENTE tale Presidente Federale è in corsa per le prossime elezioni, con ottime possibilità di bis. E se uno volesse veramente vederci storto penserebbe che l'ultima manina sulla formazione non sia di madrelingua spagnola.
Ma questo per fortuna non è un mondo storto.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Mr Ian
Messaggi: 12358
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Tonga-Italia

Messaggio da Mr Ian » 12 lug 2024, 11:22

Non votando il pubblico da casa, non penso che i risultati del tour estivo possano avere un influenza sulle elezioni.
Che Innocenti forzi sui risultati, non vi è dubbio, ha bisogno di numeri per battere alle casse di potenziali sponsor.
Chi è interessato alle prossime elezioni sta già lavorando su altri tavoli e chi vota, capace che dei test match non ne ha visto manco uno..

Fantasyste
Messaggi: 4037
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Tonga-Italia

Messaggio da Fantasyste » 12 lug 2024, 11:24

Bene la Vittoria in casa loro, ma abbiamo fatto abbastanza pena. Assieme all arbitro, esileranti le sue decisioni sulla rimessa laterale rapida, sulla meta di Trulla con placcaggio (sembrava completato) e non rilascio, entrate lateral varie e meta tongana su in-Avanti..

Se il Giappone è in palla, rischiamo tantissimo.

Ah, un inchino a Tameifuna, un mostro alla sua eta' che ha un work rate migliore dei nostri piloni..

Garry
Messaggi: 33246
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tonga-Italia

Messaggio da Garry » 12 lug 2024, 11:37

Dovrebbero fare tutti come Sinner.
Staccare immediatamente e andarsene in Sardegna con la russa

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

loverthetop_86
Messaggi: 2321
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Tonga-Italia

Messaggio da loverthetop_86 » 12 lug 2024, 11:42

Mr Ian ha scritto:
12 lug 2024, 11:22
Non votando il pubblico da casa, non penso che i risultati del tour estivo possano avere un influenza sulle elezioni.
Che Innocenti forzi sui risultati, non vi è dubbio, ha bisogno di numeri per battere alle casse di potenziali sponsor.
Chi è interessato alle prossime elezioni sta già lavorando su altri tavoli e chi vota, capace che dei test match non ne ha visto manco uno..
Non se il Presidente non si fosse speso in questa maniera.
Sei andato in presenza, ti sei fatto ben vedere, sicuramente ti sei fatto ben sentire da giocatori e staff dopo Samoa (se lo ha fatto con l'under 20 dopo il Galles, figuriamoci se non l'ha fatto settimana scorsa). Troppi passi tutti insieme per non essere considerato parte in causa.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

loverthetop_86
Messaggi: 2321
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Tonga-Italia

Messaggio da loverthetop_86 » 12 lug 2024, 11:44

Fantasyste ha scritto:
12 lug 2024, 11:24

Ah, un inchino a Tameifuna, un mostro alla sua eta' che ha un work rate migliore dei nostri piloni..
Ha 33 anni, non un'enormità per una prima linea. Forte eh, con una gran carriera, ma oggi i nostri piloni lo hanno sradicato via.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Rispondi