Giappone-Italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 33370
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Giappone-Italia

Messaggio da Garry » 21 lug 2024, 23:19

Soidog ha scritto:
21 lug 2024, 9:26
Bella vittoria che dà la misura di quanto la squadra sia progredita dall'arrivo di Quesada.
Oggi la condotta di gara è stata all'insegna della massima concentrazione e credo sia stato importantissimo per il futuro avere subito mete nelle uniche due occasioni dove siamo stati poco focalizzati sulle scelte di gioco da prendere... non poteva esserci un insegnamento pratico migliore di cosa succede se non si sta attenti.
Abbiamo giocato per 25 in inferiorità numerica...non ricordo una vittoria così ampia in simili circostanze.
Dalle cronache della partita che i giapponesi avevano giocato contro la Georgia, i nostri avversari hanno dovuto cedere di misura solo a causa del molto tempo giocato con un giocatore, e poi due, in meno.
Perciò questo è un risultato importante ...
Sottoscrivo.
Vittoria importante.

PS Al Giappone, se non ho capito male, serviva oltretutto per non farsi superare nel ranking dalla Georgia.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

metabolik
Messaggi: 9452
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Giappone-Italia

Messaggio da metabolik » 22 lug 2024, 0:16

La vedo ora, grazie al mai sufficientemente lodato Rugby24.
Per me Jones ha sbagliato formazione, avrebbe dovuto far giocare subito il secondo mm, il 21, e il barbuto seconda linea scuro.
Il Japan del primo tempo è stato proprio scarso, quasi irriconoscibile, mentre con quei due entrati nel secondo tempo si è visto maggior dinamismo e una lunga fase di possesso avversario, che fa avrebbe reso meno facile la ns. quasi 'immediata' vittoria.
E' vero che alla fine i giapponesi erano comunque cotti, vedi le due mete incassate negli ultimi minuti con noi in 14.
La meta del loro 8 l'avrei concessa, la scarsa qualità del replay non consentiva di discriminare con certezza la perdita di controllo prima di schiacciare.
Abbiamo una gran bella squadra; anche se abbiamo perso con Samoa questi TM ci hanno dato tante conferme di valore, fra cui spiccano la crescita di Zambonin, la classe di Page-Relo e il messaggero del rugby alato, il ns. fantastico Ange.
Non ci potrebbe essere miglior occasione possibile dei prossimi TM autunnali per verificare la solidità del ns. valore internazionale :
una squadra inferiore nel ranking
la squadra che ci supera di una sola posizione
gli AB, attualmente terzi nel Ranking.

Garry
Messaggi: 33370
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Giappone-Italia

Messaggio da Garry » 22 lug 2024, 0:55

metabolik ha scritto:
22 lug 2024, 0:16

La meta del loro 8 l'avrei concessa, la scarsa qualità del replay non consentiva di discriminare con certezza la perdita di controllo prima di schiacciare.
Anche per i telecronisti di lingua inglese era una meta da concedere. La loro opinione era basata sul fatto che non ci fosse un chiaro distacco fra il pallone e la mano del giocatore

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

RigolettoMSC
Messaggi: 8236
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Giappone-Italia

Messaggio da RigolettoMSC » 22 lug 2024, 7:54

Garry ha scritto:
22 lug 2024, 0:55
metabolik ha scritto:
22 lug 2024, 0:16

La meta del loro 8 l'avrei concessa, la scarsa qualità del replay non consentiva di discriminare con certezza la perdita di controllo prima di schiacciare.
Anche per i telecronisti di lingua inglese era una meta da concedere. La loro opinione era basata sul fatto che non ci fosse un chiaro distacco fra il pallone e la mano del giocatore
Boh, a me sembrava che l'avesse persa abbastanza chiaramente e per una volta che sono d'accordo con gli arbitri... :-]
Riccardo

loverthetop_86
Messaggi: 2335
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Giappone-Italia

Messaggio da loverthetop_86 » 22 lug 2024, 8:10

My two cents:

- Giappone monodimensionale nel primo tempo, sempre e comunque veloci, mai in grado di fare qualcosa di diverso quando si sono accorti che la difesa italiana reggeva l'urto, tanto che poi sono stati costretti a calciare e di fatto a restituirci il possesso, visto che la pressione poi era pressoché inesistente. Meglio nella ripresa, all'insegna della tattica più vecchia del mondo, ossia "metto dentro il bussolotto e vediamo l'effetto che fa", ma pur indisciplinati abbiamo retto;
- FINALMENTE un arbitro che si è accorto dei veli e delle ostruzioni giapponesi. Non al primo colpo, per carità, ma va bene così;
- Primi 20 minuti dell'Italia quasi a livello dei primi 20 minuti visti a Cardiff, pressoché impeccabili: dovevamo mettere pressione e rallentare i possessi giapponesi e loro si sono trovati la sabbia nelle mutande. Poi ci siamo persi, tra indisciplina (Nicotera che per tre volte consecutive non rotola via) e qualche sbavatura evitabile (24-0, tempo rosso e in inferiorità numerica, perché non buttarla fuori?), rimettendo in partita un Giappone che nel primo tempo non aveva avuto cittadinanza;
- La partita si decide sui dettagli: se non prendiamo quella meta allo scadere del tempo finisce 60 a 7 o giù di lì. Se cediamo anche in uno solo dei placcaggi sui nostri 5 metri sul 14-24 quella partita non la vinciamo;
- Finalmente un'Italia lucida e cinica: nel momento peggiore puniamo due volte i giapponesi da 60 metri e di fatto li mettiamo fuori partita.
- Il bestemmione di Ruzza ai danni di Trulla tra gli highlights della partita;

Non è stata una partita perfetta, e da una parte una cosa del genere mi consola: i lanci in touche non sono stati efficaci, alcuni falli senza senso (i.e. Zuliani su tutti) ci avrebbero danneggiato molto di più contro avversari più scafati. Vuol dire che i margini ci sono.
Però ne siamo usciti bene, con loro che si sono spenti alla distanza come a Treviso. Bene così, e cerchiamo dopo il dovuto riposo di non perdere certi meccanismi.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

supermax
Messaggi: 3419
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Giappone-Italia

Messaggio da supermax » 22 lug 2024, 8:57

Quesada ha giustamente fatto notare che possiamo migliorare in diversi aspetti del gioco. La touche è stata la grande deficitaria della spedizione e la disciplina nella partita con il Giappone. Continuiamo a lanciare almeno due o tre volte a partita sull'ultimo uomo ma con questo schema credo abbiamo una percentuale di vinte non superiore al 20%. La difesa è stata finora la miglior carta giocata da quando c'è il nuovo CT ma non mi stupisce dal momento che la Benetton ha impostato buona parte del proprio gioco su una grande difesa. Su gioco rotto credo siamo una delle prime nazionali al mondo perché possiamo contare sulla capacità di trovare gli spazi di Capuozzo, Ioane, Trulla e Menoncello. Su gioco ordinato avanziamo poco con i pick and go degli avanti ma abbiamo un buon possesso. Però se alla quindicesima fase sei ancora lì ti esponi ai turnover. Troppe volte ancora passaggi con palla a terra perché fatti alla cieca e usiamo ancora in maniera non buona i calcetti fra i centri. Mi piace la sicurezza nel gioco aereo di giocatori non giganteschi come Capuozzo, Ioane e Trulla e mi aspetto che Ruzza non sia più "troppo" indispensabile in touche. E poi se Izekor cresce come può....

Mr Ian
Messaggi: 12411
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Giappone-Italia

Messaggio da Mr Ian » 22 lug 2024, 9:02

Tutto questo con una squadra quasi di under 25, il che fa capire ancora di più l importanza di averli tutti in questo tour estivo.
L unica nota, secondo me, è la necessità di un alternativa reale a Paolino Garbisi. Il ragazzo mi pare uno che soffra un po l emotività e sentirsi l unico che deve tirare la carretta, non aiuta di certo.
Per il resto, vorrei vedere tutti con la stessa voglia di far bene di Zuliani

loverthetop_86
Messaggi: 2335
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Giappone-Italia

Messaggio da loverthetop_86 » 22 lug 2024, 9:14

Mr Ian ha scritto:
22 lug 2024, 9:02
Tutto questo con una squadra quasi di under 25, il che fa capire ancora di più l importanza di averli tutti in questo tour estivo.
L unica nota, secondo me, è la necessità di un alternativa reale a Paolino Garbisi. Il ragazzo mi pare uno che soffra un po l emotività e sentirsi l unico che deve tirare la carretta, non aiuta di certo.
Per il resto, vorrei vedere tutti con la stessa voglia di far bene di Zuliani
L'alternativa (o le alternative) nel breve usciranno dal trio Marin-Da Re-Montemauri.
Marin però prima deve trovare più spazio a Treviso, dove non è così facile emergere in questo momento.
Da capire come si evolverà la situazione alle Zebre, Jack e Giovanni sono in momenti diversi della carriera ma possono entrambi fare la corsa per la maglia numero 22.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Man of the moment
Messaggi: 6348
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Giappone-Italia

Messaggio da Man of the moment » 22 lug 2024, 9:46

loverthetop_86 ha scritto:
22 lug 2024, 9:14
Mr Ian ha scritto:
22 lug 2024, 9:02
Tutto questo con una squadra quasi di under 25, il che fa capire ancora di più l importanza di averli tutti in questo tour estivo.
L unica nota, secondo me, è la necessità di un alternativa reale a Paolino Garbisi. Il ragazzo mi pare uno che soffra un po l emotività e sentirsi l unico che deve tirare la carretta, non aiuta di certo.
Per il resto, vorrei vedere tutti con la stessa voglia di far bene di Zuliani
L'alternativa (o le alternative) nel breve usciranno dal trio Marin-Da Re-Montemauri.
Marin però prima deve trovare più spazio a Treviso, dove non è così facile emergere in questo momento.
Da capire come si evolverà la situazione alle Zebre, Jack e Giovanni sono in momenti diversi della carriera ma possono entrambi fare la corsa per la maglia numero 22.
Oppure c'è anche Allan, non voglio ricominciare il discorso ma secondo me tornerà

loverthetop_86
Messaggi: 2335
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Giappone-Italia

Messaggio da loverthetop_86 » 22 lug 2024, 9:54

Man of the moment ha scritto:
22 lug 2024, 9:46
loverthetop_86 ha scritto:
22 lug 2024, 9:14
Mr Ian ha scritto:
22 lug 2024, 9:02
Tutto questo con una squadra quasi di under 25, il che fa capire ancora di più l importanza di averli tutti in questo tour estivo.
L unica nota, secondo me, è la necessità di un alternativa reale a Paolino Garbisi. Il ragazzo mi pare uno che soffra un po l emotività e sentirsi l unico che deve tirare la carretta, non aiuta di certo.
Per il resto, vorrei vedere tutti con la stessa voglia di far bene di Zuliani
L'alternativa (o le alternative) nel breve usciranno dal trio Marin-Da Re-Montemauri.
Marin però prima deve trovare più spazio a Treviso, dove non è così facile emergere in questo momento.
Da capire come si evolverà la situazione alle Zebre, Jack e Giovanni sono in momenti diversi della carriera ma possono entrambi fare la corsa per la maglia numero 22.
Oppure c'è anche Allan, non voglio ricominciare il discorso ma secondo me tornerà
Non l'ho tenuto per ora in considerazione perché non sappiamo quali siano i suoi piani futuri e perché comunque difficilmente potrà andare oltre il 2027 a questi livelli.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Man of the moment
Messaggi: 6348
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Giappone-Italia

Messaggio da Man of the moment » 22 lug 2024, 10:14

loverthetop_86 ha scritto:
22 lug 2024, 9:54
Man of the moment ha scritto:
22 lug 2024, 9:46
loverthetop_86 ha scritto:
22 lug 2024, 9:14
Mr Ian ha scritto:
22 lug 2024, 9:02
Tutto questo con una squadra quasi di under 25, il che fa capire ancora di più l importanza di averli tutti in questo tour estivo.
L unica nota, secondo me, è la necessità di un alternativa reale a Paolino Garbisi. Il ragazzo mi pare uno che soffra un po l emotività e sentirsi l unico che deve tirare la carretta, non aiuta di certo.
Per il resto, vorrei vedere tutti con la stessa voglia di far bene di Zuliani
L'alternativa (o le alternative) nel breve usciranno dal trio Marin-Da Re-Montemauri.
Marin però prima deve trovare più spazio a Treviso, dove non è così facile emergere in questo momento.
Da capire come si evolverà la situazione alle Zebre, Jack e Giovanni sono in momenti diversi della carriera ma possono entrambi fare la corsa per la maglia numero 22.
Oppure c'è anche Allan, non voglio ricominciare il discorso ma secondo me tornerà
Non l'ho tenuto per ora in considerazione perché non sappiamo quali siano i suoi piani futuri e perché comunque difficilmente potrà andare oltre il 2027 a questi livelli.
Sì sì per i mondiali 2027, poi oh quest'anno Jesus Navas era ancora lì, anche Allan ce la può fare.

zappatalpa
Messaggi: 11526
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Giappone-Italia

Messaggio da zappatalpa » 22 lug 2024, 13:45

Man of the moment ha scritto:
22 lug 2024, 9:46
Oppure c'è anche Allan, non voglio ricominciare il discorso ma secondo me tornerà
Lo spero molto anch'io
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Garry
Messaggi: 33370
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Giappone-Italia

Messaggio da Garry » 22 lug 2024, 14:35

A margine: avete visto (soprattutto sentito) che pubblico, i giapponesi? Credo sia il pubblico più entusiasta che abbia mai visto. Entusiasta e sportivo (non ho fatto caso se fischiavano durante i calci, spero di no), faceva delle ovazioni ad ogni discesa di Capuozzo.
Credo di non avere mai sentito un pubblico che esulta anche soltanto per una touche vinta dalla propria squadra.
Mi sono decisamente simpatici

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1770
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Giappone-Italia

Messaggio da giobart » 22 lug 2024, 15:22

Garry ha scritto:
22 lug 2024, 14:35
A margine: avete visto (soprattutto sentito) che pubblico, i giapponesi? Credo sia il pubblico più entusiasta che abbia mai visto. Entusiasta e sportivo (non ho fatto caso se fischiavano durante i calci, spero di no), faceva delle ovazioni ad ogni discesa di Capuozzo.
Credo di non avere mai sentito un pubblico che esulta anche soltanto per una touche vinta dalla propria squadra.
Mi sono decisamente simpatici
Addirittura c'erano dei ragazzi che cantavano l'inno d'Italia, pubblico pazzesco.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

supermax
Messaggi: 3419
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Giappone-Italia

Messaggio da supermax » 22 lug 2024, 15:45

Beh, si tratta di un popolo molto, molto nazionalista ma allo stesso tempo attento a tutto ciò che può "offendere" l'ospite. Sarebbe considerato molto maleducato inveire contro gli avversari.

Rispondi