Il nuovo presidente

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jentu

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da jentu »

supermax ha scritto: 23 feb 2022, 14:32 Verona ha fatto qualcosa di encomiabile perché ha fatto una scommessa rischiosa. E l'ha fatta sul rugby! Già questo mi ha portato a tifare per loro. Non so se i risultati sono stati pari alle aspettative perché poi il Covid ha fatto grandi danni per tutto il movimento giovanile. Una delle tante cose che non mi sono chiare sul nuovo progetto di formazione, comunque, è come si colloca una realtà come Verona. Del resto non ho la più pallida idea di come cambieranno le cose qui a Roma, dove il movimento giovanile per fortuna è ancora florido.
Se Roma sviluppasse il vertice tanto da rappresentare degnamente la base sarebbero dolori per molti.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Soidog

Messaggio da Soidog »

GrazieMunari ha scritto: 23 feb 2022, 21:36
Mr Ian ha scritto: 23 feb 2022, 13:24 Come detto altre volte, questa nuova struttura proposta è il banco di prova per i club per vedere se vogliono essere coinvolti nel processo di formazione e crescita del movimento. ogni club dovrà provare a strutturarsi sia nella proposta che nella qualità degli staff. Gioco forza ci saranno due filoni di club, chi lavora sull aspetto sociale e di reclutamento e chi si dedicherà ad affinare la formazione. Tutti i club del territorio dovranno essere vasi comunicanti, il tempo delle invidie, delle gelosie e delle ripicche mi auguro siano finiti. Pena il ritorno nell ombra da cui poi sarà impossibile riemergere
Potrebbe davvero essere una svolta epocale
Ottimo il materiale dei centri di formazione diffuso a tutti i 10 poli per aumentare il numero di atleti di qualità scelti.
In sostanza sarà una mega piramide ma dalla base più larga

Qui si fa l'Italia o si muore
Hai citato la famosa frase che Garibaldi disse a Bixio a Calatafimi, quando quest'ultimo suggeriva di non andare all'assalto.
Volendo fare una battuta...l'unica cosa che può accomunare Garibaldi, suo malgrado, al nuovo corso Fir è il fatto che nelle sue campagne militari coinvolse tanti "eleggibili" che provenivano dal Sud America
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Però aveva lo zoccolo duro bergamasco e anche lui raccattò i livornesi.

Dopo le derive e le citazioni roboanti.
Vi ho scritto pagine fa quali sono le società che negli ultimi 4 anni di attività U18 hanno avuto i risultati migliori.
Se volete potete incrociarli con quelli di provenienza dei nazionali U18 e U20 (ci sono sorprese in effetti).

La Federazione dovrebbe chiarire se i poli saranno secondo il 2potere" delle squadre seniores o second oil lavoro a livello U16-U18 delle società.
La Federazione dovrebbe chiarire se i poli avranno almeno una distribuzione geografica per aree o meno.

Si sa che a Milano e Roma ci saranno ancora 2 CFP federali attivi.
Che Treviso e <PD/MI/PR> avranno due accademie (se ho ben capito U23- primo anno per la U20 , altri due per la professionalizzazione.

I 10 poli saranno per esempio divisi
3 poli NordOvest (Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia "ducale" )
2 poli veneto
2 poli Centro Nord
3 poli centro sud

usando le aree dei gironi di U18 elite (e più o meno quella dei gironi di B.
oppure saranno 2 veneto, 4 nord, 4 centro sud

Le 10 società polo che attività U18 faranno? Girone Elite nazionale?
Assieme ai n.2 CFP federali?

E le diciamo 30 società ex Elite U18 che faranno, 4 gironi da 8, 3 gironi da 10 ?

Si investirà nelle isole dell'arcipelago sud, o nei continenti Roma, Milano, Veneto?
speartakle

Messaggio da speartakle »

Luqa-bis ha scritto: 24 feb 2022, 8:57 Però aveva lo zoccolo duro bergamasco e anche lui raccattò i livornesi.

Dopo le derive e le citazioni roboanti.
Vi ho scritto pagine fa quali sono le società che negli ultimi 4 anni di attività U18 hanno avuto i risultati migliori.
Se volete potete incrociarli con quelli di provenienza dei nazionali U18 e U20 (ci sono sorprese in effetti).

La Federazione dovrebbe chiarire se i poli saranno secondo il 2potere" delle squadre seniores o second oil lavoro a livello U16-U18 delle società.
La Federazione dovrebbe chiarire se i poli avranno almeno una distribuzione geografica per aree o meno.

Si sa che a Milano e Roma ci saranno ancora 2 CFP federali attivi.
Che Treviso e <PD/MI/PR> avranno due accademie (se ho ben capito U23- primo anno per la U20 , altri due per la professionalizzazione.

I 10 poli saranno per esempio divisi
3 poli NordOvest (Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia "ducale" )
2 poli veneto
2 poli Centro Nord
3 poli centro sud

usando le aree dei gironi di U18 elite (e più o meno quella dei gironi di B.
oppure saranno 2 veneto, 4 nord, 4 centro sud

Le 10 società polo che attività U18 faranno? Girone Elite nazionale?
Assieme ai n.2 CFP federali?

E le diciamo 30 società ex Elite U18 che faranno, 4 gironi da 8, 3 gironi da 10 ?

Si investirà nelle isole dell'arcipelago sud, o nei continenti Roma, Milano, Veneto?
i 2 CDF fanno un lavoro diverso dai Poli. i primi lavorano u19 elite i secondi U17-18 mistomare.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

https://www.pianetarugby.it/2022/02/24/ ... -non-cera/

Se davvero questa lettera è dei genitori di Finco, le dimissioni di Innocenti che a me sembravano già doverose a causa di diversi precedenti episodi sarebbero a mio avviso non più rimandabili
speartakle

Ilgorgo ha scritto: 24 feb 2022, 15:34 https://www.pianetarugby.it/2022/02/24/ ... -non-cera/

Se davvero questa lettera è dei genitori di Finco, le dimissioni di Innocenti che a me sembravano già doverose a causa di diversi precedenti episodi sarebbero a mio avviso non più rimandabili

L'AIR è un terreno di scontro politico (assicurazioni e infortuni dei giocatori). i giocatori (almeno il GIRA) hanno spesso sottolineato la poca affidabilità dell'AIR.

è una cosa tristissima che la salute di un giocatore sia finita in mezzo ad uno scontro politico/di potere.

(non è la prima volta che succede, ma almeno non era così grave la situazione).

Chi di immagine colpisce di immagine perisce...
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Credo che cosa sia l'AIR e quale immagine abbia in questo caso c'entri poco. Se quella lettera è stata davvero scritta dai genitori di Finco la posizione FIR è a mio avviso indifendibile; se invece è stata in parte scritta o influenzata dall'AIR allora si potranno magari fare i distinguo politici
Vorrei riportarla per intero perchè, anche se capisco che non è bello servirsi di un episodio così drammatico per motivi secondari, mi sembra illustrativa di un modo di fare da parte della presidenza che ho spesso cercato di mettere in luce, quando probabilmente pensavate che la mia denuncia dell'egocentrismo del presidente fosse non significativa.
Riporto comunque nuovamente anche il link dell'articolo, come giusto: www.pianetarugby.it/2022/02/24/i-genito ... -non-cera/
Ho messo io in risalto in grassetto la parte a mio avviso più sconsolante del (supposto) atteggiamento della presidenza Fir

Lettera aperta

Questa è in verità la storia del nostro soggiorno di 9 mesi a Roma, affiancando nostro figlio RAMIRO FINCO.

Due settimane dopo l’arrivo in Italia, abbiamo ricevuto una telefonata dal Presidente FIR, che esprimeva la sua preoccupazione per la condizione di nostro figlio e la nostra, assicurandoci che non dovevamo preoccuparci di nulla, che avremmo avuto tutto il supporto della Federazione, e che di fronte a qualsiasi problema avremmo comunicato con lui; parole di grande conforto per due genitori devastati, con un figlio in coma, in un altro paese, senza padronanza della lingua e senz.a sapere cosa ci aspettava; che altro dire …

I problemi si sono presentati e, a seguito della sua offerta di aiuto, abbiamo parlato con la sua segretaria, che ci ha sempre trattato molto gentilmente, dandoci la stessa risposta: “il Dottore è in riunione, quando si libera vi richiama”.

Tre volte ci sono bastate per farci capire che erano altri i problemi che doveva affrontare.

Dopo vari mesi, con Ramiro già in riabilitazione presso la Fondazione Santa Lucia grazie all’interessamento di Stefano Di Salvatore (Presidente dell’ AIR), abbiamo ricevuto la telefonata della segretaria del Presidente FIR che ci fissava un appuntamento al centro di riabilitazione per farci conoscere finalmente con il Sig. Presidente e, in ultimo, per fargli conoscere nostro figlio; questo è accaduto alla fine del mese di agosto, a 5 mesi dall’infortunio subìto da Ramiro; ovviamente sono stati solo 5 minuti e una foto, perché doveva partecipare a una riunione sicuramente più importante … Quello è stato il nostro ultimo contatto in Italia.

Stranamente, a un mese dal nostro ritorno in Argentina, Sig. Presidente, Lei si è ricordato di nuovo di noi per chiederci di inviarle una mail di richiesta a rimborso di quanto speso in Italia, di quello che abbiamo sostenuto quasi dall’inizio attraverso il Rugby Viadana (club per il quale giocava Ramiro), che inizialmente ci ha guidato insieme all’AIR (Stefano di Salvatore) in quello che dovevamo fare, visto che, come può immaginare, perno i era un argomento del tutto sconosciuto; comunque …

La verità è che, dopo tutto quello che abbiamo passato, fa male leggere tante pubblicazioni tendenziose e offensive, fa male all’anima, poiché, nonostante tutto, crediamo che “QUALSIASI COSA TU DICA, SEI QUELLO CHEF AI”, e la verità, la nostra verità inconfutabile è che:

Quando abbiamo dovuto gestire il trasferimento al “Santa Lucia”, LA FIR NON C’ERA.
Quando abbiamo dovuto gestire ed acquistare gli apparecchi ortopedici, LA FIR NON C’ERA.
Quando il Dott. Salvia (Direttore Sanitario del Santa Lucia) ha dovuto spiegarci la situazione e la riabilitazione possibile per Ramiro, LA FIR NON C’ERA.
Quando Ramiro stava per essere dimesso dall’ospedale per andare in day hospital, cosa che non è stata possibile perché non avevamo le condizioni abitative per ospitarlo dove abitavamo,LA FIRNON C’ERA.
Quando ci aspettavamo che qualcuno ci chiedesse come stavamo vivendo per così tanti mesi, lontani dal nostro paese, LA FIR NON C’ERA.
Quando si è dovuto decidere il ritorno in Argentina, il trasferimento degli effetti personali di Ramiro nel nostro paese ( che sicuramente avremmo dovuto lasciare in Italia), la logistica per il trasferimento di un ragazzo con disabilità, LA FIR NON C’ERA.
Quando si è dovuto gestire l’acquisto della sedia a rotelle, del tripode e del deambulatore, per poter mobilitare Ramiro, LA FIR NONC’ERA.
Che dire di più: Lei, Sig. Presidente della FIR, NON C’ERA.

Nonostante, secondo le sue dichiarazioni, l’AIR ed il suo Presidente Stefano Di Salvatore non abbiano nulla a che fare con la FIR, né vantino alcuna carica lì, chi ha reso possibile tutto quanto sopra è stato lo stesso Stefano Di Salvatore per l’ AIR, insieme al Rugby Viadana attraverso il suo Presidente Giulio Arletti ed al suo Manager Ulises Gamboa.

Del Sig. Consigliere Fava, che Lei ha designato per occuparsi della questione, ci sarebbe piaciuto conoscere il suo volto o almeno la sua voce.

S.: ci teniamo inoltre a farvi sapere che l’unico aiuto economico che abbiamo ricevuto in quasi un anno, ormai a breve, è stato da parte del Rugby Viadana, che ha ricevuto donazioni da Società Sportive amiche come il Rugby Colorno, dalle raccolte per la vendita di magliette che tifavano per Ramiro, da persone che vogliono bene a nostro figlio, e dallo stesso Giulio Arletti. A tutti loro va un infinito GRAZIE.
jentu

Messaggio da jentu »

Anche se fosse stata influenzata dall'AIR la situazione descritta nella lettera sarebbe vergognosa.
Ma poi non c'era il fondo grandi infortuni su cui c'era stata anche polemica in un bilancio Fir di qualche anno fa?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

E' una cosa così grave e squallida che non mi sento di giudicarla.
Sospendo il giudizio e spero che il presidente Innocenti spieghi una sua documentata versione dei fatti.
Ne va del suo onore personale prima ancora che di quello dell'istituzione che presiede.
La cosa riguarda ovviamente anche il consigliere Fava
Se io fossi al posto loro e avessi la coscienza a posto sulla questione sentirei l'insopprimibile esigenza di spiegare come e perchè il mio comportamento sia stato irreprensibile.
Diversamente mi dimetterei e sparirei letteralmente dalla scena per troppa vergogna.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
speartakle

Ilgorgo ha scritto: 24 feb 2022, 16:07 Credo che cosa sia l'AIR e quale immagine abbia in questo caso c'entri poco. Se quella lettera è stata davvero scritta dai genitori di Finco la posizione FIR è a mio avviso indifendibile; se invece è stata in parte scritta o influenzata dall'AIR allora si potranno magari fare i distinguo politici
Vorrei riportarla per intero perchè, anche se capisco che non è bello servirsi di un episodio così drammatico per motivi secondari, mi sembra illustrativa di un modo di fare da parte della presidenza che ho spesso cercato di mettere in luce, quando probabilmente pensavate che la mia denuncia dell'egocentrismo del presidente fosse non significativa.
posa la mazza gorgo, vengo in pace. Non sto difendendo Innocenti (il discorso dell'utilizzo della sua immagine era proprio in questo senso, concentratissimo nell'apparire e infatti i suoi "oppositori" si rifanno spesso a questo aspetto spesso solo di facciata).

ho parlato di questione politica e potere riferito ad AIR perchè mi risulta che Innocenti anche da prima delle elezioni fosse sostanzialmente contrario alla gestione dell'AIR e dei meccanismi di funzionamento della stessa.

Se nel frattempo la salute e il supporto di un giocatore e della sua famiglia sono finite in mezzo ad una lotta fra Innocenti e l'AIR la cosa è molto grave. é tirato in ballo anche Fava che sembra fosse stato designato come rappresentante FIR per la faccenda.

Si stanno facendo la guerra tra di loro e chi ne viene in mezzo sono come al solito giocatori et simila.

Tutto qui.
supermax

Messaggio da supermax »

Sarebbe doveroso anche per il Viadana esprimersi ufficialmente sulla questione e dare una propria versione della vicenda.
Garry

Messaggio da Garry »

Ahia... l'ultima frase della lettera offre una scappatoia ad Innocenti, che scaricherà tutte le responsabilità su Fava, che oltretutto è viadanese ed oggi è proprio in rotta di collisione con il presidente (per altri motivi).
Un motivo in più per silurarlo

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

speartakle ha scritto: 24 feb 2022, 16:29ho parlato di questione politica e potere riferito ad AIR perchè mi risulta che Innocenti anche da prima delle elezioni fosse sostanzialmente contrario alla gestione dell'AIR e dei meccanismi di funzionamento della stessa.
Va ben tutto, però non ti sembra che questo sia un diversivo?
Chi se ne frega dell'AIR e delle beghe tra questo e la Fir?
Qui il punto è molto semplice e diretto. Innocenti e Fava si sono comportati a dovere in questa faccenda o no?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

@ speartakle

Sai darmi una risposta anche agli altri interrogativi?

Gli U19 dei 2 CdF dove giocheranno? Campionato e sede.
Le squadre dei 10 poli dove giocheranno ? Campionato nazionale o cosa?
Le altre 30 società che facevano la U18 elite, che competizione avranno? Nazionale o regionale?
speartakle

jpr williams ha scritto: 24 feb 2022, 16:44
speartakle ha scritto: 24 feb 2022, 16:29ho parlato di questione politica e potere riferito ad AIR perchè mi risulta che Innocenti anche da prima delle elezioni fosse sostanzialmente contrario alla gestione dell'AIR e dei meccanismi di funzionamento della stessa.
Va ben tutto, però non ti sembra che questo sia un diversivo?
Chi se ne frega dell'AIR e delle beghe tra questo e la Fir?
Qui il punto è molto semplice e diretto. Innocenti e Fava si sono comportati a dovere in questa faccenda o no?
ma un diversivo di che???

ho commentato i fatti per come li vedo e per come penso siano andati.

Penso che sapere che Innocenti e AIR hanno di mezzo beghe loro sia una parte della storia, che non sminuisce o mette ombra su tutto il resto e non giustifica Innocenti.

fate un respiro e calmatevi.

che cavolo ma devo commentare con un Innocenti cacca e basta?
Rispondi